DOMENICA 13 FEBBRAIO ALLE GALLERIE D’ITALIA - PALAZZO LEONI MONTANARI QUINTO APPUNTAMENTO CON LA MUSICA DI ENSEMBLE MUSAGÈTE

• Domenica 13 febbraio ore 17, quinta tappa di Musica, una storia emozionante
  • Musiche di Mozart, Schumann, Bruch

Vicenza, 9 febbraio 2022 - Domenica 13 febbraio alle ore 17.00 alle Gallerie d’Italia- Palazzo Leoni Montanari, museo di Intesa Sanpaolo a Vicenza, è in programma il quinto appuntamento della stagione concertistica Pomeriggio tra le Muse realizzata dall’ Ensemble Musagète.

Le emozioni musicali evocate dal titolo dell’edizione 2021-2022 (Musica, una storia emozionante) prendono questa volta una declinazione intima e familiare: i timbri caldi e morbidi del clarinetto e della viola dialogano con il pianoforte e passano agilmente da momenti di sincero divertimento a emozioni più intime e sfumate, dense di ricordi condivisi e di affetti.

Gli autori delle pagine in programma, Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Robert Schumann (1810-1856) e Max Bruch (1838-1920), sono accomunati in queste opere da un’ispirazione che fa riferimento agli affetti familiari e alla condivisione tra amici. Opere probabilmente destinate a esecuzioni partecipate dagli stessi autori, questi trii dalla rara combinazione strumentale (clarinetto, viola e pianoforte), hanno una vocazione intima, sinceramente cameristica, sono musica da condividere con le persone più care: giocoso e divertito il mozartiano trio in Mi bemolle maggiore K 498 - del quale si favoleggia la composizione durante una partita di birilli (antesignani del moderno bowling); tenero e dolce il Bruch degli otto pezzi - dedicati al figlio clarinettista; trasognato e fiabesco lo Schumann delle Märchenerzählungen, una delle ultime luci prima della definitiva pazzia dell’autore.

Gli interpreti del concerto sono Luigi Marasca clarinetto, Michele Sguotti viola, e Gabriele Dal Santo pianoforte.

Prenotazione obbligatoria (limitato numero di posti) al numero verde 800.578875 o all’indirizzo mail info@palazzomontanari.com.

Le Gallerie d’Italia adempiono alle indicazioni fornite dalla normativa nazionale, applicando tutte le misure di prevenzione e contenimento SARS-CoV-2

Wolfgang A. Mozart (1756-1791)

Trio in Mi bemolle maggiore, K. 498 “Kegelstatt-Trio”

Andante

info@palazzomontanari.com

www.gallerieditalia.com

Biglietto unico € 7 con prenotazione obbligatoria

Intesa Sanpaolo è una Wealth Management & Protection Company, nonché la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Come Bancassicurazione, offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, private banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 13,5 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,1 milioni di clienti all’estero, dove è presente con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centro-orientale, Medio Oriente e Nord Africa, oltre che con una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 25 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo ed è impegnata a diventare un modello di riferimento in termini di sostenibilità e responsabilità sociale e culturale. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Il Gruppo è inoltre fortemente impegnato in attività culturali in Italia e all'estero, con l’obiettivo di difendere, valorizzare e condividere il patrimonio storico-artistico del Paese, anche grazie alle esposizioni permanenti e temporanee ospitate presso le Gallerie d’Italia, i musei di Intesa Sanpaolo presenti a Milano, Napoli, Vicenza e, prossimamente, Torino.

Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | Instagram: @intesasanpaolo