Costruiamo insieme il nostro futuro
Vogliamo costruire un futuro al servizio di uno sviluppo sostenibile a favore dell’ambiente, delle giovani generazioni e di una società realmente inclusiva.
Questa è l'essenza della nostra sostenibilità.
Come grande Gruppo Bancario siamo consapevoli di esercitare un notevole impatto sul contesto sociale e ambientale in cui svolgiamo la nostra attività scegliendo di agire non solo in funzione del profitto, ma con l'obiettivo di creare valore di lungo periodo per la Banca e per la collettività, consapevoli che possiamo contribuire alla riduzione degli impatti di fenomeni quali il cambiamento climatico e le disuguaglianze sociali.
Da questa consapevolezza deriva l'adesione a importanti iniziative internazionali, quali il Global Compact delle Nazioni Unite e gli Equator Principles. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite riguardanti il settore finanziario nell’ambito della sostenibilità, che si inquadrano nell’ambito del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN Sustainable Development Goals). Inoltre nel 2021 abbiamo aderito a tutte le alleanze Net-Zero su credito, investimenti e assicurazione.
Vogliamo svolgere un ruolo centrale nel favorire la transizione sostenibile dei territori in cui operiamo.
Per questo abbiamo fatto della sostenibilità una scelta strategica, che si concretizza in progetti e azioni misurabili ed è supportata da una solida governance e da una continua attenzione agli stakeholder.
Paola Angeletti - Chief Sustainability Officer
L''impegno del Gruppo per la sostenibilità attraverso i risultati e le iniziative rendicontate nella DCNF 2023
Piano d’Impresa 2022-2025
Il nuovo Piano d’Impresa 2022-2025 conferma e prevede per il Gruppo una solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore, un’elevata patrimonializzazione e una marcata connotazione ESG (Environmental, Social, Governance).
Gli obiettivi ESG del Piano d’Impresa 2022-2025
Con riferimento alle tematiche ESG, il Gruppo intende rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di banca leader, con l’impegno non solo a destinare nel 2022-2025 circa 115 miliardi di euro alla comunità e alla transizione verde e circa 500 milioni di euro per supportare le persone in difficoltà, ma anche a raggiungere l’obiettivo di carbon neutrality entro il 2030 per le proprie ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti e per l’asset management e l’attività assicurativa, e, in aggiunta, a proteggere e ripristinare il capitale naturale, mediante iniziative dirette del Gruppo o finanziamenti alla clientela dedicati, e adottando una specifica politica per la biodiversità in arco Piano.
Ultime notizie di sostenibilità
1° Banca al mondo e unica banca italiana tra i 100 costituenti dell’indice FTSE Diversity and Inclusion index – Top100.
Scopri di più
Eurizon Capital SGR, Fideuram Asset Management SGR e Fideuram Asset Management (Irlanda) hanno sottoscritto il Global Investor Statement to Governments on the Climate Crisis
Scopri di più
Aggiornate, ampliate e integrate le regole per l’operatività nel settore Oil&Gas
Scopri di più
Pubblicato il set di documenti che rendicontano l’impegno di Intesa Sanpaolo per la sostenibilità.
Scopri di più
Intesa Sanpaolo prima Banca in Europa e in Italia, seconda al mondo tra le 100 società più sostenibili al mondo secondo Corporate Knights Global 100.
Scopri di piùIntesa Sanpaolo unica banca italiana nei Dow Jones Sustainability World Index e Dow Jones Sustainability Europe Index. E' l’unica banca italiana a poter vantare una presenza continuativa in tali indici negli ultimi 13 anni.
Scopri di più
Report e indici
In primo piano
FOCUS
Gli Indici di Sostenibilità
Intesa Sanpaolo è presente nei principali indici di sostenibilità al mondo.
ApprofondisciData ultimo aggiornamento 14 ottobre 2024 alle ore 09:47:06