L’iniziativa presentata a Illy e Cosolini in Regione

NASCE “PROGETTOGIOVANI FVG”, FINANZIAMENTI FRIULCASSA AD ALTA FLESSIBILITA’ E A CONDIZIONI SPECIALI PER CHI VIVE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

• Interessi ridotti e spese notarili del mutuo eliminate
• Pietro Modiano: “Dalla banca del territorio una proposta studiata sulle esigenze dei giovani della Regione”

Trieste, 19 luglio 2007. Finanziamenti e mutui a condizioni di speciale favore riservati ai giovani del Friuli Venezia Giulia grazie a PROGETTOGIOVANI FVG, un’iniziativa realizzata da Friulcassa, la banca del territorio del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera in regione con 150 sportelli.
Questa la novità presentata questa mattina a Riccardo Illy, presidente della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia, e a Roberto Cosolini, Assessore regionale al Lavoro, Formazione e Università, da Pietro Modiano, direttore generale di Intesa Sanpaolo, e dai vertici della Cassa di Risparmio Regionale, il presidente Carlo Appiotti e il direttore generale Roberto Dal Mas.
PROGETTOGIOVANI FVG è stato studiato per rispondere alle specifiche esigenze dei giovani che spesso, non riuscendo ad entrare stabilmente nel mondo del lavoro, hanno difficoltà ad avere accesso al credito. Sulla base di questo nuovo approccio sono stati realizzati un mutuo ed un prestito personale caratterizzati dalla convenienza delle condizioni e da un’elevata flessibilità, grazie anche alla possibilità di variare i rimborsi posticipando gratuitamente alcune rate.
In particolare, con PROGETTOGIOVANI FVG i ragazzi dai 18 ai 35 anni del Friuli Venezia Giulia potranno avere un ulteriore vantaggio. E’ stato infatti istituito uno speciale plafond di 50 milioni di euro di mutui per i quali è prevista l’eliminazione delle spese notarili relative all'atto, che rimangono pertanto a esclusivo carico della banca.
E’ prevista inoltre la possibilità di ottenere un prestito, anche in questo caso a valere su uno speciale plafond di 10 milioni di euro, ad un tasso fisso ridotto di mezzo punto rispetto alle normali condizioni di mercato.
“PROGETTOGIOVANI FVG  – ha sottolineato Pietro Modiano, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo - è un esempio di come Intesa Sanpaolo, pur essendo un grande gruppo bancario internazionale, intende operare come banca del territorio, studiando e realizzando, anche d’intesa con gli Enti territoriali come in questo caso, proposte specifiche per le diverse esigenze espresse dalle realtà locali in cui si opera. Tutto ciò è reso possibile per la profonda conoscenza e per il radicamento in Regione di Friulcassa.”
“Grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia, Friulcassa ha beneficiato di una riduzione dell’aliquota IRAP – ha aggiunto Carlo Appiotti, presidente di Friulcassa - e ha deciso di interpretare attivamente il suo ruolo di banca del territorio offrendo un vantaggio concreto a favore dei giovani che rappresentano il futuro della nostra regione.”
“Siamo molto orgogliosi di poter dimostrare concretamente che sappiamo dare ai nostri clienti i vantaggi derivanti dall’appartenenza ad un grande gruppo bancario e la capacità di essere davvero vicini al territorio.” ha concluso Roberto Dal Mas, direttore generale di Friulcassa.

Le caratteristiche di PROGETTO GIOVANI FVG

PROGETTOGIOVANI FVG – Mutuo
Plafond dedicato € 50.000.000
o Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti in Friuli Venezia Giulia
o Fino a 250.000 euro e fino al 100% del prezzo di acquisto o del valore della casa (se minore).
o Durata fino a 40 anni.
o Tasso fisso o variabile.
o Flessibilità del piano di rimborso: per tutta la durata del mutuo, informando preventivamente la banca, si ha diritto a posticipare il pagamento di 6 rate, in caso di necessità. Se ne ha diritto al più per 3 volte. Senza spese.
o Possibilità di accorciare o allungare il piano di rimborso di 5 anni, purché la durata complessiva non superi i 40 anni. Senza spese.
o Assicurazione sulla disoccupazione per i lavoratori atipici
o Esente da spese di istruttoria, spese di incasso rata e spese notarili per stipula contratto di mutuo

PROGETTOGIOVANI FVG – Prestito Personale
Plafond dedicato € 10.000.000
o Fino a 30.000 euro per qualsiasi finalità.
o Durata fino a 72 mesi.
o Tasso fisso ridotto per tutta la durata del prestito
o Flessibilità del piano di rimborso: successivamente al regolare pagamento delle prime 12 rate, informando preventivamente la banca, si ha diritto a posticipare il pagamento di 1 rata mensile all’anno. L’attivazione del posticipo non comporta alcuna spesa.
o   In alternativa, possibilità di posticipare il pagamento della prima rata fino ad un massimo di 6 mesi dalla data di erogazione del prestito.

Per ulteriori informazioni:

INTESA SANPAOLO