INTESA SANPAOLO E TUTTE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI SOTTOSCRIVONO LA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE PER I CLIENTI EX SANPAOLO IMI CHE HANNO ACQUISTATO TITOLI PARMALAT

Roma, 11 aprile 2008 – Con la sottoscrizione da parte di tutte le Associazioni dei Consumatori rappresentative a livello nazionale* della procedura di conciliazione presentata da Intesa Sanpaolo per i clienti ex Sanpaolo IMI che hanno acquistato titoli Parmalat prende il via la fase operativa della procedura stessa.

L’iniziativa riprende l’esperienza positiva maturata negli anni passati con la procedura di conciliazione effettuata per gli ex clienti del Gruppo Banca Intesa titolari di bond Parmalat che ha portato ad esaminare con commissioni paritetiche tra azienda e associazioni 12.000 domande. Di queste, circa il 44%  hanno avuto una proposta di rimborso. Nel 99,98% dei casi sono state definite valutazioni condivise nelle commissioni paritetiche.

I punti salienti dell’accordo sono qui sotto descritti:

●  a tutti i clienti ex Sanpaolo, oggi Intesa Sanpaolo, che avevano acquistato bond Parmalat poi convertiti in azioni e warrant, sarà inviata nelle prossime settimane una comunicazione personale contenente la sintesi del Regolamento di Conciliazione, le modalità di accesso alla procedura e i moduli della Domanda che dovrà essere presentata alla propria Filiale;

● i 24.000 clienti interessati all’iniziativa potranno presentare domanda di ammissione alla procedura di conciliazione;

●  i clienti avranno la possibilità di indicare, nella domanda di Conciliazione, l’associazione di consumatori, tra quelle aderenti all’accordo, da cui farsi rappresentare;

● le domande saranno valutate da cinque commissioni paritetiche  divise per competenze territoriali con sede a Torino (2), Milano (1) e Roma (2). Ogni commissione sarà composta da un rappresentante delle associazioni ed uno della banca che esamineranno caso per caso le richieste pervenute dai clienti. Le commissioni giudicheranno in base ai  criteri di valutazione condivisi con le organizzazioni consumeristiche all’interno dell’accordo di Conciliazione (competenza e comportamento di investimento, coerenza tra il profilo di rischio e  l’ammontare dell’investimento, ruolo svolto dalla banca, presenza o meno di rating sul titolo, informazione fornita).

Per ulteriori approfondimenti i clienti potranno rivolgersi alla propria filiale o al numero verde 800.303.306 disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14. Sarà possibile inoltre scaricare il regolamento e i moduli della domanda anche attraverso il sito internet www.intesasanpaolo.com e i siti internet delle banche del Gruppo (IBSPT, Banco Napoli, CARIPARO, CARISBO, Banca dell’Adriatico, CARIVE, CariFrVG, FIDEURAM).

*Associazioni dei Consumatori:
Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Rapporti con i Media
Banca dei Territori