INTESA SANPAOLO, SACE E VIETCOMBANK: ACCORDO PER UNA LINEA DI CREDITO DA 100 MILIONI DI DOLLARI

• La linea di credito della durata di 3 anni sarà coperta al 70% da garanzie SACE
  • Intesa Sanpaolo ha presentato richiesta alle Autorità vietnamite per l’apertura di un ufficio di rappresentanza in Vietnam

Hanoi / Milano / Roma, 2 luglio 2008 - Intesa Sanpaolo e SACE, la società che  assicura il business italiano nel mondo, hanno sottoscritto oggi – alla presenza dell’Ambasciatore Italiano ad Hanoi, Andrea Perugini - un accordo con Vietcombank per una linea di credito in favore della banca vietnamita. Intesa Sanpaolo concederà alla Vietcombank un prestito della durata di 3 anni per un importo complessivo pari a 100 milioni di dollari, che sarà coperto per il 70% da garanzia SACE.

Nell’ambito delle relazioni commerciali Italo-Vietnamite, è significativo che la più grande banca italiana e la società italiana di credito all’esportazione abbiano deciso di realizzare congiuntamente questa importante iniziativa con il principale istituto bancario vietnamita.  In questo modo, Intesa Sanpaolo e SACE rafforzano la loro attenzione nei confronti del mercato asiatico, che offre grandi opportunità per il business delle imprese italiane. Attraverso accordi con le grandi banche italiane e locali, SACE supporta la penetrazione del Made in Italy sui mercati emergenti e rende le aziende più competitive nei confronti dei grandi concorrenti stranieri sugli stessi mercati.

In Asia, Intesa Sanpaolo è presente da parecchi anni attraverso le filiali di Hong Kong, Singapore, Shanghai, Tokyo e vari uffici di rappresentanza. Offre servizi di debt financing, trade financing, finanza strutturata e di progetto, di tesoreria e di investimento diretto.

Intesa Sanpaolo, eletta Best Trade Finance Italian Bank dal Global Finance Magazine nel 2007 e nel 2008,  intermedia oltre il 30% del commercio italiano in Vietnam. E’ un mercato verso il quale l’attenzione del Gruppo è cresciuta e si è consolidata nel tempo, cercando di  andare incontro agli interessi delle aziende per le quali Intesa Sanpaolo vuole rimanere punto di riferimento e di sostegno anche nei paesi più lontani. Recentemente il Gruppo ha presentato alle autorità locali la richiesta per aprire un ufficio di rappresentanza in Vietnam, sottolineando il potenziale di lungo periodo che ha individuato nel paese.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con oltre 6.500 filiali e circa 11,5 milioni di clienti, e uno dei principali in Europa. Il Gruppo è leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie e imprese, in particolare nei fondi pensione (con una quota del 33%), nell’interscambio commerciale con gli altri Paesi (circa il 27% dei regolamenti), nel risparmio gestito (27%), nel factoring (25%) e nell’intermediazione bancaria (18% dei depositi e dei prestiti).

Intesa Sanpaolo è presente in oltre 40 paesi. Il Gruppo ha una copertura strategica nel retail banking in diversi Paesi dell’Europa Centro-Orientale e nel bacino del Mediterraneo, con oltre 8 milioni di clienti e circa 1.900 filiali distribuite su 13 Paesi. Per sostenere l’attività della clientela Corporate all’estero, la banca è presente in 34 Paesi con una rete specializzata costituita da filiali, uffici di rappresentanza e controllate che svolgono attività di corporate banking. Inoltre sono attivi rapporti con circa 4000 banche corrispondenti.

Il Gruppo SACE è leader italiano nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti e nelle garanzie contrattuali attraverso la copertura dei rischi di carattere politico e commerciale. Il Gruppo assiste i propri clienti in oltre 150 Paesi. Attraverso una gamma completa di prodotti assicurativi e finanziari, SACE garantisce flussi di cassa più stabili, trasformando i rischi di insolvenza dei partner in opportunità di sviluppo del business. SACE, che ha ottenuto da Moody’s il rating AA2, opera nel sud est asiatico tramite il proprio ufficio di Hong Kong.

Con sede ad Hanoi, Vietcombank è la più grande banca commerciale parzialmente statale del Vietnam, con attività totali pari a USD 12,2 miliardi al 31 dicembre 2007. Fondata nel 1963, la Banca rimane il principale fornitore di servizi finanziari per il commercio internazionale; ha una posizione dominante anche nelle aree tradizionali quali tesoreria, mobilizzazione fondi, credito, project financing e card services. Vietcombank è leader per quote di mercato in parecchi settori: prestiti (12%), depositi (20%), pagamenti internazionali (28%), pagamenti con carte (40%). Ha una rete nazionale di 60 filiali, 150 sportelli e 1100 ATM. Vietcombank è il gruppo di servizi bancari e finanziari più redditizio del Vietnam, con un utile di gestione ante accantonamenti di circa USD 267 milioni al 31 dicembre 2007.

Vietcombank è stata premiata come Best Domestic Bank in Vietnam 2008 da Asiamoney Magazine e Best Local Trade Bank in Vietnam dai lettori di Trade Finance Magazine, una pubblicazione cartacea e web di Euromoney Insitutional Investor group nell’ambito dell’annuale Asia Awards for Excellence Poll trasmessa nel corso dell’annuale Global Awards Excellence Poll.

Per informazioni:

Ufficio Media