CONFINDUSTRIA VENEZIA E CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA
CON INTESA SANPAOLO
Siglato accordo per l’internazionalizzazione della pmi veneziana

Venezia, 3 aprile 2012. Cassa di Risparmio di Venezia con Intesa Sanpaolo e Confindustria Venezia hanno firmato oggi un accordo di collaborazione per sostenere le imprese veneziane nei processi di internazionalizzazione. L’accordo intende creare una rete di contatti che supporti le imprese associate a Confindustria Venezia nei processi di ampliamento del business verso i mercati esteri.

Gli imprenditori interessati potranno richiedere consulenze su tematiche di carattere commerciale e finanziario connesse a investimenti e attività di sviluppo e verranno promossi incontri mirati presso le aziende, per approfondire sia le esigenze finanziarie per attività commerciali e d’investimento, sia eventuali contatti con realtà istituzionali all’estero per le fasi di set-up.
In particolare saranno messe a disposizione informazioni sul Paese e su controparti estere, e servizi di trade-promotion “Tradeway” (ricerche di controparti e segnalazione di opportunità di business). Inoltre verrà fornita consulenza mirata su strumenti di regolamento e forme di copertura del rischio, oltre a una gamma completa di finanziamenti per supportare i processi di internazionalizzazione commerciali e/o produttivi, e verranno offerti i servizi presso le banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo (collection accounts, cash management, altri servizi creditizi).

Secondo Luigi Brugnaro, presidente di Confindustria Venezia: «In un contesto come quello attuale, caratterizzato da una domanda interna particolarmente debole, anche la piccola e media industria, vero motore del nostro tessuto industriale, è chiamata a internazionalizzarsi in modo efficace per superare la crisi e gettare le basi di una nuova e duratura crescita. L’accordo siglato oggi mira a fornire ai nostri associati gli strumenti necessari per rafforzare la loro presenza all’estero, mettendo a disposizione delle aziende conoscenze e competenze specifiche di grande valore».

«Il Gruppo Intesa Sanpaolo è presente in oltre 40 Paesi all’estero e questo ci consente di offrire alle imprese che vogliono internazionalizzarsi un sostegno concreto per esplorare nuovi mercati - sottolinea Andrea Fiori, responsabile Sviluppo Internazionalizzazione Intesa Sanpaolo -. In particolare proprio nel Veneto abbiamo collocato il Servizio Internazionalizzazione Imprese, una struttura dedicata alle aziende per seguire tutte le fasi dell’internazionalizzazione. All’interno operano dei team specializzati per area geografica che accompagnano il cliente sin dalle prime fasi del processo e poi via via per individuare le soluzioni concrete migliori. In un contesto globale di crisi economica, l’accordo firmato oggi è anche la testimonianza di come la collaborazione tra mondo bancario e associativo sia fondamentale per rilanciare la competitività del Sistema Paese».

«L’accordo odierno rafforza ulteriormente il ruolo che intendiamo svolgere per sostenere le piccole e medie imprese che vogliono andare all’estero. In un contesto di domanda interna debole, i mercati esteri continuano a offrire un sostegno alla crescita delle nostre imprese – commenta il direttore generale della Cassa di Risparmio di Venezia Franco Gallia -. Saranno, pertanto, meno in difficoltà le imprese veneziane con una propensione a esportare più elevata, soprattutto nei nuovi mercati ad alto potenziale. Nel 2012, ancor più che negli anni passati, sarà cruciale riuscire a sfruttare le occasioni di crescita che verranno dai nuovi mercati. Noi saremo al fianco di queste imprese con le nostre professionalità e la nostra rete all’estero».

PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Rapporti con i Media - Chiara Carlotti