AXA PRIVATE EQUITY E INTESA SANPAOLO RILEVANO IL 66% DEL CAPITALE DI LIMACORPORATE SpA

• Il Fondo di Private Equity e la Banca acquisiscono la maggioranza della Società leader nel settore delle protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee

Milano, 24 settembre 2012 – AXA Private Equity e Intesa Sanpaolo - quest’ultima tramite la sua controllata IMI Investimenti - hanno sottoscritto nei giorni scorsi un accordo finalizzato all’acquisizione del 66% di una società di nuova costituzione, che detiene l’intero capitale sociale di Limacorporate SpA. Gli attuali azionisti di maggioranza di Limacorporate SpA, detengono circa il 34% del capitale della società di nuova costituzione.

Limacorporate SpA è una azienda leader - fondata dalla famiglia Lualdi nel 1945 - che opera nel settore delle protesi impiantabili sostitutive delle articolazioni ossee, caratterizzate da un’elevata tecnologia nell’uso dei materiali innovativi e nei processi produttivi. Il Gruppo opera con 600 dipendenti e 3 stabilimenti produttivi e ha registrato nel 2011 un fatturato pari a circa 117 milioni di euro, di cui circa il 66% realizzato all’estero.

L’investimento è finalizzato a sostenere e ad accompagnare la Società in un percorso di crescita e sviluppo che prevede:

- un ulteriore ampliamento del portafoglio prodotti su mercati già  presidiati quali Giappone, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Italia;
- l’ingresso in nuovi mercati ad alto tasso di crescita, come Stati Uniti, Russia e India;
- il lancio commerciale, già nel 2013, di un nuovi prodotti che andranno a rafforzare il portafoglio attuale.

Gabriele Lualdi, Presidente di Limacorporate, ha dichiarato: “Grazie alle competenze e al network internazionale di AXA Private Equity e di Intesa Sanpaolo saremo in grado di consolidare e aumentare la nostra presenza internazionale. La mia decisione di reinvestire nel Gruppo dimostra la grande fiducia che ho nei partner e nel futuro dell'azienda e la volontà di assicurare continuità nella gestione".

Nicolò Saidelli, Managing Director e Responsabile del team italiano Mid Market Entreprise Capital di AXA Private Equity ha commentato: “Siamo fortemente convinti che Limacorporate rappresenti una delle eccellenze imprenditoriali italiane per posizionamento e reputazione e che abbia enormi potenzialità di crescita grazie ad un portafoglio prodotti innovativo frutto di una solida leadership nel settore della Ricerca e Sviluppo. Siamo lieti di iniziare una partnership con un imprenditore di successo come Gabriele Lualdi e intendiamo per questo affiancare lui e il management per sostenere l'ulteriore espansione in nuovi segmenti e aree geografiche di mercato".

“Limacorporate fa parte di quella tipologia di aziende italiane che eccellono nel mondo per prodotti, tecnologia ed innovazione” - ha commentato Marco Cerrina Feroni, Responsabile Direzione Merchant Banking di Intesa Sanpaolo - “e a queste aziende riteniamo fondamentale dare il nostro supporto nelle fasi di sviluppo e di crescita internazionale. Sono fortemente convinto che il nostro ingresso nella compagine azionaria della Società e la partnership con Gabriele Lualdi - che continuerà a dare il suo fondamentale contributo fatto di reputazione, relazioni, innovazione e pensiero - sia la condizione ottimale per rafforzare la leadership di Limacorporate sui mercati globali dove è presente e consentirle di affacciarsi su nuovi mercati di sbocco con altrettanto successo. Questo è un esempio ulteriore di sostegno e partecipazione di Intesa Sanpaolo, anche come investitore in equity, alle storie di successo italiane nel mondo”.

AXA Private Equity e Intesa Sanpaolo sono stati assistiti in qualità di financial advisor da Banca IMI e in qualità di legal advisor dallo Studio Legale Associato Gianni Origoni Grippo. Gli attuali azionisti di maggioranza sono stati assistiti in qualità di legal advisor dallo Studio Legale Latham and Watkins LLP. In merito ai patti parasociali che hanno interessato i nuovi investitori, AXA Private Equity è stata assistita dallo Studio Legale Associato Gianni Origoni Grippo e Intesa Sanpaolo dallo Studio Legale Associato d’Urso Gatti e Bianchi.

AXA PRIVATE EQUITY
AXA Private Equity è una società di private equity diversificata con un patrimonio gestito di $28 miliardi e un raggio d’azione internazionale in Europa, Stati Uniti e Asia. La società offre agli investitori fondi specializzati nell’intera gamma di prodotti del private equity: Fondi Diretti – Infrastrutture; Small e Mid Market Enterprise Capital; Innovation & Growth; Co-Investimenti; Fondi di Fondi – primari, secondari iniziali e secondari - e Private Debt. Con uffici a Parigi, Francoforte, New York, Singapore, Milano, Londra, Zurigo, Vienna e Lussemburgo, AXA Private Equity si distingue per l’impegno del management nel sostenere la crescita a lungo termine delle società partecipate, che possono trarre vantaggio dall’appartenenza ad un network internazionale. AXA Private Equity assicura ai propri investitori un feedback periodico ed esaustivo sulle performance e sulle aziende in portafoglio. www.axaprivateequity.com

INTESA SANPAOLO
Intesa Sanpaolo è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI, due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese ed alla crescita del paese. Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 20,3 miliardi di euro(1) e intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo. Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Il Gruppo offre i propri servizi a 10,8 milioni di clienti avvalendosi di una rete di 5.600 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 15% nella maggior parte delle regioni. Intesa Sanpaolo ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a oltre 1.500 sportelli e 8,3 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 12 Paesi. Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Russia, Cina e India.
www.intesasanpaolo.com

LIMACORPORATE
Limacorporate S.p.A. è uno dei principali operatori nella progettazione, produzione e distribuzione di protesi ortopediche. La società, con sede a Villanova di San Daniele (UD) si presenta come uno dei primi 10 attori a livello mondiale con una presenza in 25 paesi, una base clienti ben diversificata ed una rete di venditori efficiente. Oggi, l’offerta globale di Lima comprende oltre 9000 codici prodotto, venduti direttamente ai Clienti sia dalle Società italiane che sanmarinese, e da 15 filiali estere.  Lima dispone di due poli produttivi in Italia e uno nella Repubblica di San Marino, svolgendo internamente i processi  produttivi a maggior valore aggiunto e concentrando pertanto nei propri stabilimenti la quasi totalità della propria produzione.
www.limacorporate.com

AXA Private Equity