Prosegue il programma di rafforzamento internazionale della Divisione Corporate e Investment Banking

INTESA SANPAOLO: OPERATIVA LA SEDE DI RAPPRESENTANZA A SYDNEY

• La nuova rappresentanza farà riferimento alla Filiale HUB di Hong Kong

Milano, 11 aprile 2013 - Intesa Sanpaolo apre a Sydney una Sede di Rappresentanza, confermando l’impegno del Gruppo al fianco delle imprese italiane che operano o intendono operare sui mercati esteri per ricercare nuove opportunità di crescita.

L’Ufficio di Sydney costituisce il riferimento territoriale per l’Australia del network internazionale della Divisione Corporate & Investment Banking e sarà coordinato dalla Filiale Hub di Hong Kong, responsabile dell’area Asia-Pacific, dove il Gruppo è presente anche a Shanghai, Singapore, Tokyo, Pechino, Ho Chi Minh City, Mumbay e Seoul.

L’Australia, che negli ultimi 20 anni ha visto una crescita ininterrotta del proprio Pil e viene valutata “AAA stabile” dalle agenzie di rating internazionale, non è un mercato nuovo per la Banca che, attraverso la filiale di Hong Kong, vi opera attivamente da alcuni anni e ne ha studiato a fondo le potenzialità, sia rispetto agli interessi delle aziende italiane, sia per quanto riguarda quelli della clientela corporate internazionale del Gruppo.

Oltre a sviluppare le relazioni con gli organismi istituzionali, la comunità finanziaria e quella imprenditoriale, l’Ufficio di Rappresentanza promuoverà i servizi di correspondent banking interagendo con le principali banche del paese,  offrirà assistenza e consulenza alle aziende per l’ingresso e lo sviluppo sul mercato locale, sarà impegnato nell’attività di acquisition di clientela straniera e fungerà da ponte per Corporate e Financial Institution che cercano opportunità di investimento e di partnership in Italia.

La sede di Sydney, operando in stretta sinergia con la Filiale di Hong Kong supporterà, inoltre, le attività di commercial banking e offre prodotti di Corporate e Project Finance, con un focus particolare sui settori Power & Utilities, Oil & Gas, Technology, Media & Telecommunication, Mining e Infrastructure, oltre ai servizi di Cash Management e Trade Services.

L’apertura della Sede di Rappresentanza di Sydney rafforza la presenza all’estero del Gruppo, già attivo in oltre 40 Paesi. Intesa Sanpaolo, con una rete di Filiali, Uffici di Rappresentanza e Banche specializzate nel corporate banking, è presente in 30 Paesi a supporto dell’attività cross border della clientela Corporate e imprese, attraverso la Direzione Internazionale della Divisione Corporate & Investment Banking. Infine, attraverso le banche controllate che fanno capo alla Divisione Banche Estere, assicura una copertura strategica del territorio in altri 12 Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa, fornendo sia servizi di retail e commercial banking, che di corporate banking.

Ufficio Media Corporate & Investment Banking e Media Internazionali
Tel. +39028796.3531 – +39028796.3805