INTESA SANPAOLO EMETTE IL PRIMO TITOLO OBBLIGAZIONARIO “SERIE SPECIALE BANCA PROSSIMA”

·       L’offerta di 50 milioni servirà per finanziare, per il tramite della controllata Banca Prossima, il Terzo Settore a tassi agevolati

·       Al via da oggi il collocamento che terminerà - salvo chiusura anticipata - il 6 dicembre. Il tasso è fisso, del 2% lordo l’anno.

Milano, 28 ottobre 2013 -  Intesa Sanpaolo emette il primo titolo obbligazionario “serie speciale Banca Prossima”. L’intero ammontare della raccolta sarà impiegato, tramite la controllata Banca Prossima esclusivamente dedicata al Terzo Settore, per finanziare soggetti operanti in Italia nel settore nonprofit laico e religioso a tassi di interesse agevolati.

Il collocamento del Prestito ha inizio oggi, 28 ottobre, presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, e terminerà il 6 dicembre 2013, salvo chiusura anticipata.

L’ammontare nominale massimo dell’emissione è di 50 milioni di euro. L’emissione è denominata “Intesa Sanpaolo S.p.A. a Tasso Fisso 2,00% 11/12/2013 – 11/12/2018 “Serie Speciale Banca Prossima” e avviene per lotti minimi di 10.000 euro.  L’emittente è Intesa Sanpaolo S.p.A., che girerà i fondi raccolti  dall’emissione a Banca Prossima.

La data di emissione è 11 dicembre 2013, la scadenza 11 dicembre 2018. Il tasso è del 2% lordo annuo, inferiore ai tassi di mercato di obbligazioni Intesa Sanpaolo di pari durata. Non sono previste commissioni di collocamento.

Il minor rendimento per il sottoscrittore sarà interamente trasferito a beneficio delle organizzazioni nonprofit finanziate da Banca Prossima. I nuovi titoli contribuiranno così a una ripresa degli investimenti del Terzo Settore, che con le sue 300.000 organizzazioni offre servizi a oltre 30 milioni di italiani ma che, a causa della perdurante incertezza economica, è diventato più cauto nell’impegnarsi in investimenti per nuovi progetti.

“Con questa innovativa operazione – ha dichiarato l’amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina - Intesa Sanpaolo intende ribadire e consolidare, attraverso la sua controllata Banca Prossima, la propria attenzione al Terzo Settore, offrendo una risposta concreta alle necessità del mondo “nonprofit”. Un mondo variegato e importante, che è propulsore e stimolatore di impegno civile, si fa portatore di valori che vanno oltre il profitto e le cui basi fondanti si traducono in un’indispensabile e oggi sempre più necessaria utilità sociale”.

“Oggi la grande partita di Banca Prossima - ha sottolineato l’amministratore delegato di Banca Prossima, Marco Morganti - è quella di mantenere basso il costo del capitale delle organizzazioni non profit clienti della banca. Da anni lavoriamo ponendoci questo scopo e attivando strumenti innovativi come la piattaforma di crowdlending garantito Terzovalore, che ha consentito a tante Organizzazioni nonprofit di attivare gli investimenti.  L’obbligazione “Serie Speciale Banca Prossima” è un primo grande strumento “industriale”, perché può trasformarsi in prestiti a condizioni agevolate. Grazie al collocamento attraverso la rete di tutti i 4.500 sportelli del Gruppo Intesa Sanpaolo, ci mettiamo nelle condizioni di poter finanziare il nonprofit italiano con grandi quantità di denaro e a basso costo”.

Banca Prossima

Banca Prossima SpA è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata al mondo non profit, pensata per rispondere alle necessità e ai bisogni delle organizzazioni del terzo settore. Per Statuto "Banca Prossima ha come fine la creazione di valore sociale (...). A tale scopo sosterrà con il credito le migliori iniziative non profit per i servizi alla persone, la diffusione della cultura e dell'istruzione, la fruizione e la protezione dell'ambiente e dell'arte, l'accesso al credito e al lavoro". Attraverso il Fondo per lo sviluppo dell'impresa sociale al quale destina annualmente una parte dei propri utili, Banca Prossima sostiene e finanzia nuovi progetti nel campo del non profit, in conformità alle linee guida del Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da autorevoli e indipendenti personalità appartenenti al mondo non profit.

Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

02 8796010 - 62052