Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” promosso da AIFIn (Associazione Italiana Financial Innovation)

IL GRUPPO INTESA SANPAOLO È L’INTERMEDIARIO FINANZIARIO PIÙ INNOVATIVO DEL 2013

• Intesa Sanpaolo si aggiudica il “Premio Speciale Intermediario Finanziario più Innovativo dell’Anno”, assegnato da AIFIn nell’ambito dell’edizione 2013 del Premio “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”
• Premiati inoltre tre progetti del Gruppo: “Banca Estesa” e “Riconoscimento Senior” (primi classificati nelle rispettive categorie) e “Mobile POS Move and Pay Business” (terzo classificato)

Milano, 26 febbraio 2014 - Il Gruppo Intesa Sanpaolo è l’intermediario finanziario più innovativo del 2013. Il riconoscimento (assegnato ex-aequo anche al Gruppo Cariparma Crédit Agricole) è arrivato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation, think tank indipendente che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario - nell’ambito del convegno “Financial Innovation Day” che si è svolto ieri a Milano.

Il convegno è stata l’occasione per consegnare, oltre al Premio Speciale, i premi "Cerchio d'Oro dell'Innovazione Finanziaria”, con i quali AIFIn certifica di anno in anno la capacità degli intermediari bancari, assicurativi e finanziari di guidare o anticipare i cambiamenti del mercato, attivando iniziative innovative e stimolanti per l’intero settore di riferimento.

Tre i premi assegnati a Intesa Sanpaolo, grazie ad altrettanti progetti che fanno capo alla Banca dei Territori, la Divisione guidata da Carlo Messina, consigliere delegato e CEO del Gruppo:

- 1° classificato categoria Canali Distributivi per “Banca Estesa”
- 1° classificato categoria Marketing per “Riconoscimento Senior”
- 3° classificato categoria Prodotti e Servizi di Pagamento per “Mobile POS Move and Pay Business”

La giuria ha apprezzato la capacità di Intesa Sanpaolo di innovare non solo nei servizi – premiando in particolare il progetto di attenzione sui clienti over 65 e la piattaforma dei pagamenti in mobilità – ma anche nelle modalità con le quali la Banca si propone sul mercato esterno, passando attraverso un cambiamento radicale di processi e comportamenti interni. Partendo dall’ascolto e dall’osservazione di abitudini e stili di vita dei clienti, l’innovativo modello di relazione sviluppato da Intesa Sanpaolo offre un approccio sempre più flessibile e personalizzato, insieme a livelli di servizio elevati.

I premi sono stati ritirati da Marco Siracusano, responsabile della Direzione Marketing di Intesa Sanpaolo, che ha preso parte anche alla tavola rotonda che ha animato il convegno. “I riconoscimenti  ottenuti da Intesa Sanpaolo - ha commentato Siracusano - certificano la qualità di progetti costruiti dalla Banca intorno a bisogni specifici e concreti di famiglie e imprese, in un contesto sfidante che vede l’innovazione come motore indispensabile di sviluppo e di crescita.”

I progetti premiati

“BANCA ESTESA” - primo posto nella categoria Canali Distributivi.
Orario esteso in filiale, consulenza a domicilio, possibilità di operare su tutti i canali in modo integrato: sono i cardini del progetto “Banca Estesa”, lanciato da Intesa Sanpaolo poco più di un anno fa, che ad oggi coinvolge oltre 500 filiali del Gruppo e 12.000 dipendenti su tutto il territorio, rappresentando un’unicità sul mercato bancario nazionale.
L’approccio di Banca Estesa pone al centro i clienti, le loro esigenze e i nuovi stili di vita; fa leva sulla valorizzazione della rete fisica e, intorno a questa, realizza un modello di relazione innovativo, in grado di rispondere a bisogni dei clienti quali:
- poter fruire dei servizi della Banca in orari più flessibili, attraverso la nuova “Filiale Estesa”, aperta fino alle 20 di sera dal lunedì al venerdì e anche il sabato mattina;
- relazionarsi con il proprio consulente finanziario su appuntamento e anche al proprio domicilio;
- dialogare con la propria banca in completa mobilità (7 giorni su 7 e 24h su 24) interagendo con il proprio gestore di riferimento, con operatori in remoto oppure in completa autonomia, grazie alla multicanalità integrata.
Oltre a rappresentare un’innovazione per i clienti, Banca Estesa è un nuovo metodo di lavoro interno che consente di elaborare, attraverso laboratori dedicati e gruppi di lavoro interfunzionali, nuove idee e strategie.
A distanza di qualche mese, le indagini di soddisfazione certificano che il nuovo approccio ha accolto appieno le esigenze della clientela, tanto che quasi un cliente su due usufruisce ormai degli orari estesi di apertura delle filiali. Significativo l’incremento sia dei contatti sia degli incontri con i clienti.

“RICONOSCIMENTO SENIOR” - primo posto nella categoria Marketing.
Il progetto è dedicato ai “Senior”, clienti over 65 di Intesa Sanpaolo. Nel tempo hanno maturato con la Banca una relazione storica e affettiva che vorrebbero fosse valorizzata: sono clienti da molti anni, spesso non hanno mai cambiato banca, desiderano veder riconosciuta la storicità della relazione e vorrebbero un dialogo più empatico con il proprio gestore. Chiedono prodotti dedicati, facili e sicuri.
Alla componente di offerta bancaria vera e propria, con servizi che valorizzano la semplicità e la chiarezza e soddisfano il bisogno di protezione, è stata affiancata una componente di offerta extrabancaria che riguarda la salute, il welcare e il tempo libero, comprendendo ad esempio: protezione dagli imprevisti, medici e strutture sanitarie accessibili a condizioni di favore, servizi socio assistenziali, previdenziali e fiscali a condizioni agevolate o addirittura gratuite, occasioni di acquisto a prezzi di favore di prodotti e servizi per il tempo libero.
La gestione del contatto con il cliente Senior, oltre a premiare la relazione e alimentare nel tempo il rapporto di fiducia, diventa occasione per fare di volta in volta il punto sulle necessità e approfondire la conoscenza del nucleo familiare, anche in ottica di passaggio generazionale.

“MOBILE POS MOVE AND PAY BUSINESS”- terzo posto categoria Prodotti e Servizi di Pagamento.
La piattaforma “Move and Pay Business” (sviluppata da Setefi, società del Gruppo Intesa Sanpaolo) trasforma il POS in uno strumento mobile, in grado di svolgere le sue funzioni anche al di fuori del punto vendita con i medesimi standard di sicurezza.
Grazie alla tecnologia contactless e a un piccolo lettore da collegare via bluetooth al proprio smartphone o al tablet, abbinato a un’applicazione gratuita, chiunque può ricevere pagamenti effettuati con una carta di debito o di credito, sfruttando la connessione dello smartphone o del tablet stessi. È sufficiente avvicinare la carta al lettore e confermare l’operazione digitando il codice PIN o firmando sullo schermo del dispositivo. La semplicità di utilizzo, l’assenza di costi iniziali e un canone mensile di pochi euro lo rendono una novità alla portata di tutti gli operatori economici e dei professionisti (a breve tenuti ad accettare pagamenti effettuati con moneta elettronica, per effetto del “Decreto Sviluppo bis”).

Per informazioni:
Media Banca dei Territori e Media locali