A VERONA DOPPIO APPUNTAMENTO

CON LA CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO

La banca per i giovani e il territorio

Sostegno al progettoNati per leggere”, oggi la presentazione del volume

Presso la Biblioteca Civica Ragazzi il primo appuntamento del Festival della Cultura Creativa con Favolavà

Verona, 15 maggio 2014 - Cassa di Risparmio del Veneto è stata presente oggi a Verona con un doppio appuntamento: con la presentazione del volume “Genitori Lettori. Non è mai troppo presto per iniziare a leggere” e con le iniziative del Festival della Cultura Creativa presso la Biblioteca Civica Ragazzi. Cassa di Risparmio del Veneto ha infatti aderito alla prima edizione del Festival della Cultura Creativa, progetto promosso e coordinato da ABI, portando a Verona oggi e sabato 17 maggio lo spettacolo Favolavà rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni.

Oggi in mattinata presso la sede del Comune di Verona è stato presentato il volume “Genitori Lettori. Non è mai troppo presto per iniziare a leggere”, un’iniziativa che si inserisce nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, per la promozione della lettura nell’infanzia, sottoscritto dal Comune di Verona insieme a Provincia, Azienda ospedaliera, Asl 20, 21 e 22 e con il contributo della Cassa di Risparmio del Veneto.

Il volume curaro da Alberto Raise - Direttore delle Biblioteche di Pubblica Lettura del Comune di Verona – è stato realizzato grazie al contributo della Cassa di Risparmio del Veneto con la collaborazione delle bibliotecarie della Biblioteca Civica Ragazzi.

Il libro è un invito a leggere insieme ai propri bambini, a condividere in famiglia l’esperienza della lettura affinché il libro diventi il centro di una relazione genitore-bambino basata sul piacere fisico ed emotivo della vicinanza. Un aiuto nella scelta dei testi più adatti al grado di sviluppo fisico e psicologico dei bambini, in modo che leggere possa essere un’attività piacevole e interessante, che contribuisce a incrementare la creatività e favorire la maturazione dei piccoli.

Sempre oggi, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Ragazzi, sita in via Cappello 43, il primo appuntamento del Festival della Cultura Creativa a Verona con il teatrino di Favolavà, arrivato dentro a delle valigie da cui sono uscite le fiabe che sono state raccontate ai bambini, favole classiche i cui protagonisti parlano e si muovono attraverso burattini. Questi teatrini in valigia, realizzati da “artisti artigiani”, contengono tutti il necessario (burattini, fondali, oggetti di scena, canovacci e dialoghi…) per rappresentare in modo semplice le fiabe classiche. L‘Associazione Marinamu offre ai genitori la possibilità di prenotare il teatrino in valigia e portarlo a casa gratuitamente per qualche giorno, dando la possibilità quindi ai genitori di diventare così animatori, narratori e burattinai, scoprendo un modo creativo e appassionante per stare con i propri bambini.

Sabato 17, nel corso del laboratorio, i bambini potranno costruirsi assieme agli “artisti artigiani” il proprio burattino. Sarà l’occasione per sviluppare la manualità del bambino, la capacità di esplorare sé stesso attraverso l'interpretazione di diversi personaggi e ruoli per migliorare la conoscenza di sé e la relazione con l'altro mettendo in gioco il proprio ruolo nel gruppo.

La partecipazione di Cassa Risparmio del Veneto al progetto “Nati per Leggere” e al Festival della Cultura Creativa – ha dichiarato Gilberto Muraro, presidente - nasce dalla forte consapevolezza che la cultura è uno strumento indispensabile e insostituibile per comprendere i processi di cambiamento della società e per promuovere la crescita civile e il dialogo sociale."

Rapporti con i Media

Tel. +39 04906539835 – cell. +39 335 1355936