L’evento realizzato dalla piattaforma di accelerazione per start-up tecnologiche del Gruppo Intesa Sanpaolo

INTESA SANPAOLO PRESENTA LE START UP PIÙ INNOVATIVE NEL FASHION & DESIGN

StartUp Initiative guarda al futuro della moda e del design: presentate 8 giovani imprese innovative del sistema “made in Italy”

Milano, 29 maggio 2014Intesa Sanpaolo presenta le start up più innovative nei settori della moda e del design in occasione di StartUp Initiative Fashion & Design, evento realizzato dalla piattaforma di accelerazione per giovani imprese hi-tech del Gruppo, che si è tenuto oggi a Milano presso l'Istituto Europeo di Design (IED).

Al termine di un percorso di selezione, 8 start up della moda, delle lusso e del design hanno incontrato oggi oltre 120 tra aziende, investitori, nazionali e internazionali e istituzioni, offrendo tecnologie d'avanguardia e servizi innovativi applicabili a questi settori. L’appuntamento di StartUp Initiative con il mondo del fashion – ormai consolidato alla 3° edizione – rappresenta un'opportunità unica per avere una panoramica sul made in Italy e sulle ultime dinamiche e tendenze dei consumatori.

Le start up arrivate all’incontro con gli investitori sono infatti tra i progetti con soluzioni tecnologiche dirompenti, selezionati secondo l'applicabilità industriale delle tecnologie: dal tessile alle applicazioni web e mobile, dagli accessori al marketing digitale e alla distribuzione, dal design industriale e di interni all’arredamento e all’illuminotecnica.

Si riassumono qui di seguito i brevi profili delle start up presenti all’evento:

Ginkgo (Milano): produce un innovativo ombrello compatto, riprogettato da zero e interamente realizzato in un materiale plastico, riciclabile al 100%.

iXOOST srl (Modena): realizza dock station audio per dispositivi Apple (iPhone o iPod) in cui la camera acustica attiva è uno scarico di un’ auto da corsa F1 originale.

Jaqard (Verona): applicazione “Q&A” in crowdsourcing per consigli sulla moda: si può fare una domanda postando una foto (es: "Cosa abbinare con il mio vestito nuovo?") o rispondere pubblicando foto di oggetti scelti dai migliori negozi di tutto il mondo.

Makoo (Roma): è la prima web-app che permette di materializzare di creare un gioiello unico semplicemente utilizzando la voce dell’utente e la stampante 3D.

Re-Bello (Bolzano): giovane realtà della moda italiana che punta sulla continua introduzione di nuovi tessuti tutti strettamente eco-sostenibili (fibre di eucalipto, bamboo e cotone organico).

Smartlux (Londra): è sistema di controllo per illuminazione semplice e innovativo; in ogni apparecchio si ritrova una diffusione intelligente, connessione in rete e un avanzato sistema di rilevazione.

Wowcracy (Londra): è la piattaforma di “pre-commerce” dedicata alla  moda; consente ai marchi di moda e agli stilisti di presentare i loro nuovi prodotti o collezioni, creare un'offerta di pre-vendita e testare la ricettività del mercato.

XYZE Srl (Treviso): è una nuova tecnologia per la moda che collega le misure del corpo con i vestiti che si desidera acquistare, fornendo la taglia corretta.

Start-Up Initiative è la piattaforma di accelerazione internazionale sviluppata dalla Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, che seleziona promettenti startup ad alta tecnologia, le forma e le mette in contatto con investitori finanziari e industriali. Dal lancio avvenuto nel 2009, il programma ha sviluppato un forte track record: 70 investment forum in 6 paesi (IT, UK, US, FR, DE, IL), declinati su 9 tecnologie e industry: Digital & Mobile; Cleantech; Biotech & Healthcare; Nanotech & Materials; Social Ventures; Agri-Food; Fashion & Design; Automotive & Transportation; Building & Construction. La piattaforma ha fatto incontrare oltre 4500 startup e growing companies con migliaia di investitori, imprese e operatori nell’ecosistema dell’innovazione.

Oltre alla piattaforma di accelerazione delle start-up, Intesa Sanpaolo offre alle imprese corporate servizi dedicati di advisory per l’accesso alle tecnologie dirompenti a livello globale, facilitando il loro percorso di innovazione (Open Innovation).