INTESA SANPAOLO LANCIA "CBILL"
IL NUOVO SERVIZIO PER I PAGAMENTI ONLINE DELLE BOLLETTE

• Uno strumento innovativo per operazioni più sicure ed efficienti

Milano, 21 luglio 2014 - Intesa Sanpaolo lancia CBILL, l'innovativo strumento per facilitare i pagamenti "on line", rivolto ai clienti privati e alle aziende.

Il nuovo servizio permette agli utenti il pagamento e la consultazione on line delle fatture in modalità semplice, efficiente e sicura e rappresenta una soluzione completa poiché copre l'intero processo di incasso delle bollette, dall'emissione dell'avviso alla riconciliazione del pagamento. Inoltre costituisce per l'azienda un approccio innovativo ed evoluto, sia per l'apertura multibanca, sia per l'ottimizzazione della gestione in tempo reale dei conti spesa.

Per gli utenti sarà molto più immediata la pianificazione delle spese attraverso uno scadenziario online, l'eliminazione del cartaceo e la possibilità di disporre di un promemoria dei pagamenti.
CBILL si rivolge ai privati e alle aziende, che potranno pagare le proprie bollette in una logica multicanale (tramite Home Banking, ATM, mobile, Corporate Banking, ecc.) e alle imprese creditrici di qualsiasi dimensione, pubbliche e private, che potranno inviare i dati delle bollette ai propri clienti, abilitandone il pagamento automatico tramite internet, in un contesto multicanale e multibanca. Enel, il più grande operatore elettrico d'Italia, è tra i primi clienti ad aver già adottato il nuovo servizio e ad averlo reso disponibile alla propria clientela.

CBILL è una piattaforma di pagamento multibanca e multicanale realizzata dalle banche aderenti al Consorzio CBI (Customer to Business Interaction) per offrire servizi di e-Billing con funzionalità di tipo EBPP (Electronic Billing Presentment and Payment).

***

"Il nuovo sistema di pagamento introdotto da Intesa Sanpaolo consentirà alle imprese nostre clienti di ridurre i tempi di incasso e di semplificare, grazie alla gestione online dell'intero processo, la riconciliazione contabile verso tutte le bollette pagate sul sistema bancario, con indubbi benefici sia in termini di costi che di tempi", dichiara Stefano Stangoni, Responsabile Direzione Global Banking & Transaction di Intesa Sanpaolo.

"La nostra banca è in grado di offrire per primi sul mercato servizi a valore aggiunto come lo ‘Scadenziere': oltre 5 milioni di clienti titolari di un contratto di Internet Banking potranno così visualizzare le fatture emesse e prenotare il pagamento per una gestione completamente dematerializzata", conclude Marco Siracusano, Responsabile della Direzione Marketing della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

Ufficio Media Corporate & Investment Banking and International Media