Il Gruppo bancario si conferma il partner di riferimento per le imprese negli Emirati Arabi Uniti

INTESA SANPAOLO APRE AD ABU DHABI LA NUOVA FILIALE OPERATIVA DELLA DIVISIONE CORPORATE & INVESTMENT BANKING

• Unica banca italiana presente negli Emirati in grado di offrire una gamma completa di servizi a supporto della clientela corporate domestica e internazionale
• Prima banca a operare in dirham, la valuta degli Emirati

Milano, 12 ottobre 2016 – Intesa Sanpaolo avvia l’attività della nuova filiale operativa di Abu Dhabi della Divisione Corporate & Investment Banking, che subentra all’Ufficio di Rappresentanza inaugurato nel 2012.
Grazie all’ampliamento dell’operatività nell’area degli Emirati Arabi Uniti, il Gruppo è ad oggi l’unica banca italiana in grado di offrire una gamma completa di servizi a supporto alle aziende domestiche e internazionali, oltre che alle imprese e alle istituzioni finanziarie locali.
La nuova filiale di Intesa Sanpaolo è infatti la prima di un gruppo bancario italiano ad avere ottenuto l’autorizzazione a operare direttamente in dirham, la valuta locale. Inoltre, avrà la possibilità di emettere garanzie bancarie dirette e attrarre depositi da aziende locali.

L’ampliamento del network internazionale della Divisione Corporate & Investment Banking avviene in un’area fondamentale per l’economia del Golfo. Con una popolazione stimata in 2,7 milioni di abitanti (pari a circa 1/3 del totale degli Emirati Arabi Uniti), Abu Dhabi contribuisce per 2/3 al PIL globale della regione. Estrae il 95% degli idrocarburi e il 92% del gas, confermandosi l’Emirato col più alto peso economico della Federazione. Nel 2015, il PIL di Abu Dhabi è aumentato del 4,2% (+5% la parte derivante dagli idrocarburi, +3,4% il resto dell’economia).

Oltre ad essere la settima più grande riserva mondiale di petrolio e gas naturale, Abu Dhabi ha intrapreso un ampio programma di diversificazione della propria economia con particolare focus su infrastrutture, energie rinnovabili e progetti culturali. Il progetto Abu Dhabi Vision 2030 prevede infatti un importante sviluppo dei settori turismo, trasporto aereo, commercio, servizi finanziari e manifatturiero. Nell’Emirato hanno inoltre sede i maggiori fondi sovrani del mondo con asset gestiti per oltre 1.000 miliardi di dollari.

Con l’apertura della filiale operativa di Abu Dhabi, Intesa Sanpaolo potrà assistere le imprese attraverso team dedicati con la più ampia gamma di servizi di corporate banking, prodotti transazionali e di trade finance con l’obiettivo di fornire soluzioni tailor made per le necessità a breve e medio termine della clientela.

“L’avvio dell’operatività ad Abu Dhabi, dove eravamo già presenti con un ufficio di rappresentanza, costituisce un passaggio importante nel nostro piano di sviluppo internazionale”, ha dichiarato Mauro Micillo, responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo e Amministratore Delegato di Banca IMI. “Insieme all’HUB di Dubai, si rafforza ancora di più la presenza di Intesa Sanpaolo nell’area del Golfo, dove oggi siamo l’unica banca in grado di operare a 360° con le imprese, siano esse italiane o internazionali”.

La nuova filiale opererà in stretta collaborazione con Banca IMI, la banca d’investimento del Gruppo che ha come obiettivo quello di assistere i propri clienti – investitori istituzionali, financial networks, imprese e amministrazioni pubbliche - attraverso l’offerta di prodotti e servizi finanziari mirati all’eccellenza. Punto di riferimento nell’investment banking in Italia per l’attività di consulenza in operazioni straordinarie quali fusioni e acquisizioni, vanta una leadership storica nel mercato italiano della finanza strutturata ed è uno dei maggiori player nell’attività d’intermediazione sui mercati azionari e obbligazionari.

Il network internazionale di Intesa Sanpaolo
La nuova sede di Abu Dhabi dipenderà dalla Filiale HUB di Dubai, parte del network internazionale del Gruppo Intesa Sanpaolo attivo in oltre 40 Paesi. Con una rete di filiali, uffici di rappresentanza e banche specializzate nel corporate banking, il Gruppo è presente in 29 Paesi a supporto dell’attività locale e cross-border della clientela corporate e imprese, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane.

Inoltre, attraverso le banche controllate che fanno capo alla Divisione Banche Estere, assicura una copertura strategica del territorio in altri 12 Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa, fornendo sia servizi di retail e commercial banking, sia di corporate banking.

Ufficio Media, Corporate & Investment Banking and International Media
+39 028796 3805/2052