XXIX edizione Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota»

PREMIO "WOMEN VALUE COMPANY 2017 - INTESA SANPAOLO":
DA FONDAZIONE BELLISARIO E INTESA SANPAOLO
UN RICONOSCIMENTO SPECIALE ALLE IMPRESE
CHE SI DISTINGUONO NEL CAMPO DELLA PARITÀ DI GENERE

Torino, 19 ottobre 2016. La Fondazione Marisa Bellisario, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, ha istituito il premio "Women Value Company 2017 - Intesa Sanpaolo": un nuovo riconoscimento riservato alle piccole e medie imprese che si distinguono nel campo della parità di genere, attuando politiche e strategie concrete e innovative, per garantire a uomini e donne pari opportunità e riconoscimenti di carriera.

Due le imprese, una piccola e una di medie dimensioni, che saranno proclamate vincitrici dalla Commissione presieduta dal Prof. Antonio Catricalà e dalla Presidente della Fondazione Bellisario Lella Golfo, e che, per la prima volta, riceveranno il premio a giugno del prossimo anno a Roma, nell'ambito della XXIX edizione del Premio Marisa Bellisario «Donne ad alta quota». Alle altre imprese che avranno superato la selezione, in virtù dei requisiti richiesti dal bando, sarà assegnato un ulteriore riconoscimento, nel corso di una serie di eventi promossi dalla Banca sul territorio.

La partecipazione femminile al mondo del lavoro e imprenditoriale negli ultimi anni è in crescita e rappresenta un fattore conclamato di sviluppo e di trasformazione economica e sociale. Più di un'analisi conferma che lavorare con le donne conviene: la loro presenza aumenta le performance operative e finanziarie e l'orientamento all'innovazione, migliora la capacità di problem solving dei gruppi di lavoro e fa crescere la reputazione delle aziende all'esterno. Tuttavia, è altrettanto evidente come ancora oggi, nel mercato del lavoro, sussistano condizioni di difficoltà e di discriminazione nei confronti delle lavoratrici. I loro percorsi di carriera sono in genere più lenti e accidentati, le differenze retributive sono ancora rilevanti, spesso le competenze femminili non ottengono la stessa valorizzazione di quelle maschili; permangono ancora l'assenza di politiche familiari adeguate a livello pubblico e una conciliazione di vita e di lavoro mai risolta.

Il premio "Women Value Company 2017 - Intesa Sanpaolo" si rivolge alle imprese pubbliche e private di piccole e medie dimensioni (secondo i criteri della Raccomandazione della Commissione Europea 2003 361/CE), a prevalente capitale italiano e non appartenenti a gruppi, che abbiano registrato buone performance economico-finanziarie e che si siano distinte nell'applicazione di politiche di valorizzazione del lavoro femminile e di gestione della gender diversity: servizi di conciliazione famiglia/lavoro; iniziative volte a garantire ai dipendenti, uomini e donne, una serena gestione del loro tempo in azienda (benefit, voucher, asili nido interni,...); politiche flessibili di organizzazione del lavoro; politiche retributive di merito non discriminatorie; piani di sviluppo e valorizzazione delle competenze e carriere femminili, con ampia presenza di donne in posizioni manageriali o apicali.

Le imprese in target potranno candidarsi entro il 31 gennaio 2017 compilando il questionario on line pubblicato sui siti www.intesasanpaolo.com e www.fondazionebellisario.org. Anche Intesa Sanpaolo selezionerà tra le proprie aziende clienti un panel di piccole e medie imprese eccellenti, invitandole a presentare la propria autocandidatura.

Lella Golfo, Presidente della Fondazione Marisa Bellisario: "Sono davvero felice e orgogliosa che Intesa Sanpaolo abbia scelto la Fondazione Marisa Bellisario per un progetto così ambizioso. Il ruolo delle donne italiane è in continua ascesa e mai come oggi è importante che tutti gli attori in gioco, banche e imprese in prima linea, s'impegnino per promuoverlo e valorizzarlo. I dati del welfare aziendale ci fanno essere ottimisti ma non altrettanto positivo è il bilancio sul fronte delle carriere femminili e del gender gap. Con il Premio "Women Value Company 2017 - Intesa Sanpaolo" vogliamo coinvolgere le imprese in un percorso di empowerment femminile e allo stesso tempo dare visibilità alle pratiche virtuose e innovative. Sono certa che le competenze e l'esperienza di Intesa Sanpaolo unite al know how della Fondazione Bellisario saranno i fattori di successo determinanti per un progetto che mette le donne al centro delle strategie di crescita."

Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo: "Il premio istituito con la Fondazione Bellisario parte dal convincimento che la presenza femminile nelle imprese rappresenti un'opportunità. Conosciamo la qualità delle donne nel lavoro: sono istruite, preparate, attente, collaborative. La strada per superare gli aspetti discriminatori è ancora lunga, ma da parte nostra l'impegno che riserviamo alla parità di genere, sia verso i colleghi che verso i clienti, è una regola che ci siamo dati da tempo e di cui apprezziamo l'efficacia. Per noi, come Banca, le donne rappresentano un mondo con cui confrontarsi, per far nascere rapporti commerciali proficui ma soprattutto nuovi stimoli e sfide."

Per informazioni:

Media Banca dei Territori e Media locali