Intesa Sanpaolo aderisce alla sedicesima edizione di

“Invito a Palazzo”

·        Sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19 ritorna “Invito a Palazzo”, l’appuntamento promosso da ABI per l’apertura straordinaria e gratuita dei palazzi storici delle banche italiane.

·        Dei 102 palazzi, distribuiti in 52 città, che saranno visitabili in occasione di questa sedicesima edizione, il Gruppo Intesa Sanpaolo partecipa con 10 tra residenze storiche, sedi museali e palazzi di direzione.

·        Numerose le iniziative straordinarie realizzate per l’occasione dal Gruppo Intesa Sanpaolo.

Milano, 27 settembre 2017 - Con 10 sedi in 8 diverse città d’Italia e 4 banche oltre la capogruppo, il Gruppo Intesa Sanpaolo aderisce alla sedicesima edizione di Invito a Palazzo, sabato 7 ottobre dalle 10 alle 19.

Saranno aperte le porte, con ingresso libero e visite guidate, dei più bei palazzi di Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Cassa di Risparmio del Veneto, Carisbo, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

Una presenza importante che, se da un lato conferma la dimensione nazionale di Intesa Sanpaolo, dall’altro sottolinea come il profondo legame che lega le banche del Gruppo al territorio sia dato anche dal desiderio di condividere e far conoscere il proprio patrimonio di arte e storia.

Giunta alla XVI edizione, Invito a Palazzo è un’iniziativa di grande successo promossa da ABI, Associazione Bancaria Italiana, con l’apertura al pubblico per una intera giornata di palazzi storici delle Banche e delle loro collezioni d’arte.

Invito a Palazzo ha saputo di anno in anno rinnovarsi, ampliando il numero di istituti e di palazzi coinvolti e arricchendo la tradizionale visita con eventi e attività collaterali. Anche quest’anno partecipano la Banca d’Italia, che apre le porte di Palazzo Koch, e le fondazioni di origine bancaria coordinate da Acri, con numerose prestigiose sedi in varie città del Paese.

La manifestazione è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si avvale del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

In ciascun palazzo saranno organizzati eventi (incontri musicali, conferenze, mostre) e/o visite guidate. Nelle Gallerie d’Italia di Milano, Napoli e Vicenza, nel Palazzo della Residenza di via Farini a Bologna e in tutte le sedi torinesi a ciascun partecipante sarà distribuito un astuccio della collana multimediale Vox Imago, il progetto realizzato dalla nostra Banca per favorire e diffondere la conoscenza del melodramma, arricchito da una guida didattica rivolta ai docenti con l’obiettivo di avvicinare anche i giovani all’opera lirica.

Ecco l’elenco delle sedi aperte:

CAMPANIA

Napoli, Gallerie d’Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, via Toledo 185 –  Intesa Sanpaolo

Parte integrante della storia della città, Palazzo Zevallos Stigliano sorge su via Toledo ed è oggi sede museale di Intesa Sanpaolo.

L’itinerario espositivo, recentemente arricchito e ampliato, vede la presenza accanto al Martirio di sant’Orsola di Caravaggio di oltre 120 opere di ambito napoletano e meridionale (Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Francesco Solimena, Anton Sminck Pitloo, Vincenzo Gemito ed altri) su un arco cronologico che va dagli esordi del Seicento ai primi anni del Novecento.

Visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione.

Il Martirio di Sant’Orsola di Caravaggio non sarà esposto perché in prestito alla mostra “Dentro Caravaggio” (Milano, Palazzo Reale, dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018).

EMILIA-ROMAGNA

Bologna, Palazzo di Residenza, Via Farini, 22 – Cassa di Risparmio in Bologna

Exploit dell’Eclettismo nella Bologna di tardo Ottocento, l’edificio è stato costruito tra 1868 e1877 da Giuseppe Mengoni, noto per la Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. La sua mole ariosa rivestita di marmi dalle sfumature rosate, infrangendo i dettami dell’edilizia bolognese dominata dal laterizio, sposa armonicamente motivi tardogotici e quattrocenteschi, forme classiche e moderne strutture in metallo. L’atmosfera di fine secolo si respira in ogni ambiente dove arredi, affreschi, stucchi sono conservati nella loro serena opulenza originaria.

Visite guidate a ciclo continuo.

Forlì, Palazzo della Residenza, Corso della Repubblica, 14 -  Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna

Il Palazzo della Residenza di Cariromagna, il cui nucleo originario era composto da un edificio di 30 vani e 7 botteghe sottoportico, fu acquistato nel 1885 per 26.000 lire. Successivamente ampliato con annessioni di edifici contigui, ristrutturato ed ammodernato – prima all’inizio del ‘900 e poi tra il 1939 e il 1940, in occasione delle celebrazioni del primo centenario della Banca – ha assunto l’aspetto definitivo odierno negli anni Cinquanta del secolo scorso.

Al piano nobile, con accesso dallo scalone d’onore, si potranno visitare le sale di rappresentanza e la sala delle Assemblee, che ospitano la maggior parte della collezione d’arte e degli arredi di pregio di proprietà della Banca. Tra le altre, alcune opere dello scultore Mario Moschi, una caminiera intagliata dal “ricamatore del legno” Francesco Turci ed il grande olio su tela “Il sacco di Capua” di Gaetano Previati.

Visite guidate a ciclo continuo senza prenotazione, dalle 10.00 alle 19.00 (partenza ultima visita alle 18.00).

Racconti d'archivio

Visite guidate gratuite al “Palazzo della Residenza” della Cassa dei Risparmi di Forlì e delle Romagna alla scoperta di carte risalenti alla nascita della Banca nel lontano 1839, di testimonianze della celebrazione del suo primo centenario, ed ancora di documenti, reperti d’archivio, fotografie, opere d’arte, oggetti e strumentazioni bancarie usate in passato e ormai desuete.

Una ricca e preziosa esposizione temporanea di materiale usualmente non accessibile al pubblico, a segnare il percorso di visita attraverso le sale di rappresentanza al “piano nobile” dello storico palazzo di Corso della Repubblica, per ripercorrere insieme la nascita e lo sviluppo della più antica Banca locale di Forlì, parallelamente all’evoluzione della società, dell’economia e della cultura del nostro territorio.

Risparmiopoli

Visita guidata e gioco gratuito per bambini dagli 8 ai 13 anni

Un tavolo da gioco, un Presidente, un Direttore, un cassiere ed i clienti, la monetazione in scudi romani, un pennino e un calamaio, un dado.

Siamo a metà Ottocento, sta nascendo la Cassa dei Risparmi di Forlì e, attraverso questo singolare gioco in scatola - un’ideazione originale realizzata per l’occasione - i piccoli partecipanti sperimenteranno in prima persona l’emozione di “fare banca” in un'altra, lontana, dimensione temporale.

Un gioco divertente e coinvolgente, che diventa il pretesto per una simpatica occasione ludica e formativa al tempo stesso, in cui tutti dovranno collaborare per un obiettivo comune: lo sviluppo dell’economia e del nostro territorio.

FRIULI VENEZIA-GIULIA

Udine, Palazzo del Monte di Pietà, Via del Monte, 1 – Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia

Con il portico in bugnato ingentilito dalle trifore del piano nobile, il palazzo deve il suo maestoso aspetto agli interventi che nel secondo Seicento vennero ad ampliare l’originario nucleo cinquecentesco, costruito nel centro pulsante della vita cittadina: a ben identificarne l’attività, agli angoli, quattro gruppi marmorei raffigurano la Pietà. Come uno scrigno, vi è incastonata la cappella di Santa Maria, con l’altare marmoreo di G. Comin e E. Merengo, capolavoro della scultura barocca in Friuli, ed interamente affrescata da G. Quaglio.

Visite guidate a ciclo continuo.

Rappresentazione “Opificium Librorum – Mobile”

Cinque figuranti in costumi del XVI secolo su altrettante postazioni replicate agli usi del tempo metteranno in scena la vita di una fabbrica del libro medievale, con i suoi maestri cartai, cartulai, amanuensi, miniaturisti e legatori. Ogni visitatore avrà l’opportunità di cimentarsi con le diverse attività e potrà ricevere un biglietto di carta pregiata con il proprio nome scritto da un amanuense. A cura della Scuola Italiana Amanuensi “Scriptorium Foroiuliense”.

LOMBARDIA

Milano, Gallerie d’Italia - Piazza Scala –   Intesa Sanpaolo

Nel cuore di Milano, le Gallerie occupano un vasto complesso architettonico formato dai Palazzi Anguissola e Brentani e dalla sede storica della Banca Commerciale, progettata da Luca Beltrami agli inizi del secolo scorso. Sede museale dal 2011, ospita le raccolte dell’Ottocento della Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo e, da marzo 2015, il nuovo allestimento di Cantiere del ’900, un affascinante itinerario attraverso l’arte italiana del XX secolo e i suoi maggiori interpreti.

Visita guidata “Un museo, tre palazzi”

Un percorso che attraversa le sale settecentesche di Palazzo Anguissola, gli spazi di Palazzo Brentani rivoluzionati da Michele De Lucchi, fino a Palazzo Beltrami, la storica sede della Banca Commerciale Italiana. Visite guidate della durata di 45 minuti con partenza ogni 15 minuti (prenotazione consigliata, numero verde 800.167.619, info@gallerieditalia.com).

Solo su prenotazione (numero verde 800.167.619, info@gallerieditalia.com), visite guidate per persone con minorazioni visive, ipovedenti o non vedenti, condotte da un mediatore con il supporto di tavole tattili, realizzate in collaborazione con la Fondazione Salvatore Maugeri e il Museo Omero di Ancona.

Mostra “Corrispondenze. De Chirico incontra Boccioni”

In occasione di Invito a Palazzo aprirà la mostra “De Chirico incontra Boccioni” primo appuntamento della rassegna “Corrispondenze”: due opere di Giorgio De Chirico provenienti dal Mart, Piazza d’Italia con torre rosa e Piazza d’Italia (Souvenir d’Italie) in dialogo con i capolavori della collezione permanente.

PIEMONTE

Torino, Grattacielo, Corso Inghilterra, 3 – Intesa Sanpaolo

Ai confini del centro storico di Torino, nella riqualificata area multifunzionale di Spina 2, l’edificio, progettato da Renzo Piano Building Workshop, coniuga innovazione architettonica, sostenibilità ambientale e integrazione tra ambienti di lavoro e spazi aperti al pubblico. Particolarmente suggestivi sono l’Auditorium sospeso che, attraverso un sistema meccanizzato, può diventare sala conferenze o spazio espositivo, e la spettacolare serra bioclimatica che offre una vista panoramica sulla città e ospita il ristorante e lounge bar Piano35.

Visite guidate per gruppi di massimo 60 persone con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 (ultima visita 17.45). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili a partire dal 29 settembre 2017 sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com.

Torino, Museo del Risparmio, Via San Francesco d’Assisi, 8/A Intesa Sanpaolo

Il Museo del Risparmio nasce dall’idea di creare un luogo unico, innovativo e divertente, dedicato ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie. Un luogo in cui sia possibile avvicinarsi al concetto di risparmio e investimento con un linguaggio semplice ma non banale.

Attraverso le 5 sale (Conoscere, Capire, Sognare, Raccontare e Sperimentare), i video in 3D, le applicazioni interattive, le animazioni teatrali e i giochi di ruolo, i visitatori possono misurare le proprie conoscenze finanziarie e imparare divertendosi.

Visite guidate gratuite dalle 10.00 alle 17.00 con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Le prenotazioni si effettuano via mail (info@museodelrisparmio.it) entro il 30 settembre.

Torino, Palazzo Turinetti, piazza San Carlo 156Intesa Sanpaolo

Commissionato dal Marchese Giorgio Turinetti di Priero, banchiere del Ducato di Savoia, il palazzo si affaccia con il lungo porticato su piazza San Carlo a qualificare, in concerto con gli altri edifici, l'armonioso disegno unitario del salotto della città. Arredi, boiserie, stucchi, specchiere, preziosi intagli conservano l’originario sapore sei-settecentesco degli interni, sapientemente salvaguardato dopo la ricostruzione post-bellica, arricchito da arazzi di manifattura francese e dipinti dal XVII al XX secolo di artisti come il Francia, Cignaroli, Rapous, De Mura.

Visite guidate a ciclo continuo senza prenotazione.

VENETO

Padova, Palazzo Donghi Ponti, Corso Garibaldi, 22/26 - Cassa di Risparmio del Veneto

Progettato da Daniele Donghi nel 1913, edificato sull’asse viario strategicamente destinato ad accogliere le sedi rappresentative delle maggiori forze economiche cittadine, è stato ampliato da Gio Ponti nel 1961-64.

Sia l’architettura, trionfale nell’uso dell’ordine gigante nella facciata principale e più discreta verso Piazza Eremitani, sia i cicli decorativi interni, immagini gioiose di gusto Liberty di Giovanni Vianello, affidano alle forme dell’arte messaggi inneggianti alle virtù del risparmio e del lavoro.

Ogni ora visite guidate gratuite per singoli o gruppi (massimo 25 persone per volta). Orario visite: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. È gradita la prenotazione telefonica ai numeri 049-6537648-44-42-46 (orario ufficio) o via mail a segreteria.generale@crveneto.it, fino al 5 ottobre.

Evento “Quadri in scena: la pittura diventa teatro”.

Verranno riprodotti quadri legati al periodo storico di costruzione del Palazzo che si animeranno con parole, musica dal vivo e attori in costume d’epoca.

Vicenza, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Contra’ Santa Corona, 23 – Intesa Sanpaolo

Le Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, sede culturale e museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, sono allestite in una dimora seicentesca, caratterizzata da un’esuberante decorazione interna di gusto barocco. Le Gallerie ospitano in via permanente tre collezioni d’arte appartenenti alla Banca: al piano nobile sono esposte le opere del Settecento veneto e, a rotazione, le ceramiche attiche e magnogreche, mentre al piano alto è presentata la raccolta di icone russe.

Visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione.

Itinerari tematici:

-        “Lo sguardo di Medusa. Figure fantastiche e apotropaiche dal mondo antico all’età moderna” (adulti, studenti, alle 10.30 e alle 15.30, durata 45 minuti)

-        “Danzare il mito. Racconto animato ispirato a un antico affresco apulo che tramanda la storia di Minotauro e la sua sconfitta per mano di Teseo” (attività per famiglie, alle 16.00 e alle 18.00, durata 60 minuti).

Mostre

“Le ambre della Principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia”. Il quarto appuntamento della rassegna “Il Tempo dell’Antico”, dedicato alla valorizzazione della raccolta Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche, propone un percorso originale che indaga il contesto storico-culturale e il clima intellettuale dell’Ottocento: periodo in cui la raccolta si è formata.

Performance

“Una giornata a Palazzo Jatta di Ruvo di Puglia. Il ritrovamento delle ambre di una principessa” a cura del Centro Teatrale Umbro (adulti, studenti, famiglie: durata 15 minuti, dalle 16.00 alle 18.00, a ciclo continuo).

Informazioni per la stampa

Intesa Sanpaolo - Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali