CON INFOCERT E INTESA SANPAOLO, SPID ANCORA PIÙ VICINO AI CITTADINI

Gli 8 milioni di clienti multicanale del gruppo Intesa Sanpaolo e i clienti InfoCert potranno attivare l’identità digitale   SPID presso le oltre 16.000 tabaccherie convenzionate Banca5, la banca di prossimità dell’istituto bancario

Roma, Milano 19 dicembre 2018 -  Intesa Sanpaolo e InfoCert (Tinexta Group), la più grande Certification Authority in Europa, consolidano l’impegno per portare SPID  sempre più vicino ai cittadini, attraverso la rete delle tabaccherie convenzionate Banca5, la banca di prossimità del gruppo bancario.

Attivare un’identità digitale SPID sarà infatti più facile per gli oltre 8 milioni di utenti multicanale di Intesa Sanpaolo, che potranno fare richiesta attraverso una procedura semplificata sia nel proprio servizio di home banking che, entro la fine dell’anno, tramite l’app mobile della banca e ottenere la propria identità digitale attraverso un veloce processo di identificazione presso gli esercenti convenzionati Banca5 sul territorio, in modo semplice e sicuro.

A fronte della richiesta online, basterà mostrare all’esercente un documento d’identità e la propria tessera sanitaria. Effettuato il riconoscimento attraverso un processo completamente digitale, il richiedente riceverà conferma dell’attivazione direttamente da InfoCert in qualità di gestore dell’identità digitale accreditato AgID.

A beneficiare dei nuovi punti di rilascio saranno anche tutti gli utenti InfoCert, che potranno scegliere di usufruire dei nuovi InfoCert Point convenzionati per l’identificazione.

A regime, tutte le tabaccherie saranno abilitate al servizio e nel 2019 si stima che oltre 10.000 offriranno il servizio.

“La partnership con InfoCert rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di costante innovazione del modello di servizio rivolto a tutti i clienti del Gruppo e che vede Intesa Sanpaolo all’avanguardia a livello internazionale – ha commentato Andrea Lecce, Responsabile Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa Sanpaolo. Intesa Sanpaolo è infatti la principale banca digital del Paese per numero di clienti multicanale, pari ad oltre 8 milioni di cui quasi 3 milioni sulla nuova app Intesa Sanpaolo Mobile. In questo senso, l’innovazione del servizio passa attraverso un sapiente connubio tra rete fisica e opportunità virtuali”.

Come InfoCert, siamo da sempre convinti che per supportare la digitalizzazione del Paese sia necessario offrire agli utenti strumenti semplici e facilmente accessibili - dichiara Danilo Cattaneo, Amministratore Delegato di InfoCert (Tinexta Group). Come promotori di SPID fin dal suo avvio, grazie all’accordo odierno offriamo ai clienti home-banking di Intesa Sanpaolo e anche ai nostri clienti la possibilità di ottenere ancora più agevolmente la propria identità digitale dopo una semplice procedura online e recandosi dal tabaccaio convenzionato più vicino”.

Proporre servizi innovativi, di semplice fruizione ma di grande valore sociale è un obiettivo per noi fondamentale - commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5. In quest’ottica, facendo leva sull’attuale rete di oltre 16 mila tabaccherie convenzionate e grazie alla collaborazione con InfoCert, Banca5 è in grado di raggiungere, con un’offerta competitiva e all’avanguardia, target di clientela dislocate su tutto il territorio italiano, agevolandone non solo le necessità transazionali ma anche la loro interazione con la Pubblica Amministrazione”.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 11,9 milioni di clienti e circa 4.400 filiali, ed uno dei principali in Europa. Intesa Sanpaolo nasce il 1° gennaio 2007 dalla fusione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa – banche che hanno giocato un ruolo da protagonisti nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano divenendo due dei maggiori gruppi a livello nazionale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese, in particolare nell’intermediazione bancaria (con una quota del 18% dei depositi e 19% dei prestiti), nella raccolta premi vita (con una quota del 17%), nel risparmio gestito (21%), nei fondi pensione (22%) e nel factoring (27%). Inoltre il Gruppo ha una presenza internazionale strategica, con circa 1.000 sportelli e 7,5 milioni di clienti. Si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa grazie alle proprie controllate locali: è al primo posto in Serbia, al secondo in Croazia e Slovacchia, al quarto in Albania, al quinto in Moldavia, al sesto in Egitto e Bosnia-Erzegovina e al settimo in Ungheria e Slovenia. Al 30 settembre 2018, il Gruppo Intesa Sanpaolo presenta un totale attivo di 796.962 milioni di euro, crediti verso clientela per 395.422 milioni di euro, raccolta diretta bancaria di 424.848 milioni di euro e raccolta diretta assicurativa e riserve tecniche di 152.368 milioni di euro.

InfoCert
InfoCert (Tinexta Group) è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale). InfoCert è leader italiano nonché europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401 e sta attuando una strategia per creare un Trust Service Provider Pan-Europeo. A Maggio 2018 InfoCert ha acquistato il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, e a Settembre ha firmato una partnership per acquistare il 50% di LuxTrust, che gestisce tutte le identità digitali in Lussemburgo. Le due transazioni pongono la base concreta per l’esecuzione della strategia di espansione internazionale e l’ambizione per diventare il Campione europeo di Digital Trust. InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. Infine, InfoCert è proprietaria dell’80% di Sixtema SpA che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.

Banca 5
Banca 5 è la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo, focalizzata sull’instant banking e complementare rispetto ai canali già presidiati dal Gruppo. Con una piattaforma tecnologica innovativa che rispetta i più alti standard di sicurezza informatica e sfruttando la rete distributiva territoriale indiretta rappresentata dalle tabaccherie (circa 20 mila punti operativi già convenzionati), Banca 5 propone, oltre ai tradizionali servizi di incasso e pagamento, nuovi prodotti finanziari e di pubblica utilità nonché l’erogazione di servizi transazionali per i clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.  Banca 5 si rivolge a tutti i cittadini per i servizi di incasso e pagamento e, per i nuovi prodotti, principalmente ai clienti lower mass, ai “nuovi italiani” e ai giovani con un’offerta composta da cinque categorie prodotto - conto, carte, prestiti, protezione e servizi - comodamente accessibili anche dalla app e dal sito internet della Banca. Parallelamente, Banca 5 si pone come la prima Open Digital Bank italiana, garantendo piena integrazione di prodotto / processo al mondo fintech attraverso innovativi modelli di business e la propria piattaforma di tecnologica.

Tinexta Group
Tinexta S.p.A. quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 30 settembre 2018: Ricavi pari a €169,7 milioni, EBITDA di €44,1 milioni e Utile netto pari a €22 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. Al 30 giugno 2018 il personale del Gruppo ammontava a 1.246 dipendenti.

Relazioni con i Media – Banca dei Territori e Media Locali

InfoCert