ECONOMIA CIRCOLARE: INTESA SANPAOLO FINANZIA
PROGETTI DI CRESCITA SOSTENIBILE IN VALLE D’AOSTA

• Sostegno alle iniziative di Distillerie St. Roch e Bellevue Hotel & SPA per lo sviluppo di programmi di welfare aziendale e l’incremento della quota di fabbisogno energetico coperta da fonti rinnovabili, con interventi volti anche al miglioramento della cultura della sostenibilità
  • S-Loan è il finanziamento ideato dal primo gruppo bancario italiano per supportare PMI virtuose a conseguire obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance)

Torino/Aosta, 18 marzo 2021. Intesa Sanpaolo ha finalizzato in Valle d’Aosta due importanti operazioni in ottica di sviluppo sostenibile, erogando due finanziamenti S-Loan (Sustainability Loan) di 500.000 euro ciascuno a favore di Distillerie St Roch di Quart e Bellevue Hotel & SPA di Cogne.

Per entrambe le aziende, il finanziamento di Intesa Sanpaolo prevede due obiettivi di miglioramento, secondo i tre criteri guida denominati ESG (Environmental, Social, Governance). Il primo è riferito alla quota di fornitura di energia elettrica dotata di garanzie d’origine, al fine di incrementare la provenienza da fonti rinnovabili del proprio fabbisogno di energia elettrica. Il secondo riguarda lo sviluppo di programmi di incremento del welfare dei dipendenti, con la destinazione a tale scopo di una quota del fatturato aziendale.

I valori che ispirano i piani di sviluppo di Distillerie St. Roch e Bellevue Hotel & SPA trovano piena condivisione con l’orientamento verso un approccio sostenibile e inclusivo, che già da tempo indirizza l’attività di Intesa Sanpaolo. Per la Banca è fondamentale promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile, sostenendo le imprese attive nel processo di transizione verso un modello di business circolare e riconoscendo la rilevanza degli investimenti inquadrati nei tre criteri ESG.

In questa ottica è stato lanciato S-Loan, finanziamento innovativo a medio-lungo termine, specificatamente disegnato per accompagnare gli sforzi delle imprese nella direzione di una maggiore sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa. S-Loan prevede condizioni dedicate agevolate, che premiano i comportamenti virtuosi delle aziende: la Banca riconosce infatti una riduzione di tasso per ogni anno in cui sono raggiunti gli obiettivi di miglioramento in ambito ESG, sulla base di indicatori di performance condivisi e monitorati nell’ambito della nota integrativa del bilancio della società.

«Essere attenti alle esigenze del territorio è al centro dell’impegno e delle azioni del nostro Gruppo – dichiara Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Valle d’Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo E poter offrire il nostro supporto a realtà di primo piano come Distillerie St. Roch e Bellevue Hotel & SPA è un motivo di grande orgoglio. La storia di queste aziende è un chiaro esempio di come un impegno consapevole nella sostenibilità possa rafforzare competitività e performance economiche. È un modo di fare impresa che va sviluppato con la massima priorità e con una pianificazione estremamente accurata, in risposta a nuove generazioni di consumatori sempre più attenti e a un quadro normativo sempre più stringente. Integrare nella valutazione del merito creditizio anche i temi della sostenibilità ci permette di orientare le nostre imprese su un percorso effettivo e credibile. Nelle tre regioni del nostro territorio, abbiamo in corso erogazioni di S-Loan per circa 50 milioni di euro e progetti finanziati con il plafond circular economy per ulteriori 30 milioni di euro.»

Distillerie St. Roch, nata dalla distilleria Levi, la più antica distilleria della Valle fondata alla fine dell’800, è specializzata nella distillazione e distribuzione di grappe, amari e liquori d’eccellenza, in primis il Génépy, a base di Artemisa umbelliformis, una piantina che cresce in montagna intorno ai 2000 metri. Amore per il territorio e passione per il proprio lavoro sono la chiave del successo, insieme a materie prime di assoluta qualità - vinacce fresche, ginepro selvatico raccolto a mano lungo i pendii valdostani, lamponi coltivati nei campi della Valle d’Aosta, frutta di prima scelta – e tecniche di lavorazione affinate durante i molti anni di esperienza. Da sempre attenta al territorio, Distillerie St. Roch acquista e produce energia solo da fonti rinnovabili. Grande l’attenzione anche per i dipendenti, per i quali ha avviato un programma di welfare aziendale che comprende premi e coperture assicurative extra professionali. Nel 2020 Distillerie St. Roch è stata selezionata da Intesa Sanpaolo tra i “campioni” del territorio, protagonisti del programma “Imprese Vincenti”.

Il Bellevue Hotel & SPA, fondato nel 1925 e oggi gestito dalla quarta generazione della stessa famiglia, è situato a Cogne, nella cornice protetta dal Parco Nazionale del Gran Paradiso e ai margini dei famosi prati di Sant’Orso. Attento alle esigenze degli ospiti italiani e internazionali, l’Hotel fa parte dei Locali Storici d'Italia, e, dalla fine del secolo scorso, dei Relais & Châteaux. Tra i tanti riconoscimenti, è stato citato dalla guida Michelin fin dalla prima pubblicazione e la sua cucina vanta la prestigiosa stella dal 2003; la SPA è stata premiata nel 2013 con il Prix Villégiature Awards di Parigi come migliore SPA d’albergo d’Europa; e nel 2020, per il secondo anno consecutivo, ha ottenuto il Premio Industria Felix 2020, Imprese competitive, affidabili e sostenibili come Miglior impresa del settore Turismo della regione Valle d'Aosta per performance gestionale e affidabilità finanziaria. Bellevue Hotel & SPA acquista energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili e da anni ha avviato un percorso per eliminare totalmente la plastica. Dispone di una rete privata di teleriscaldamento a biomassa (pellet) e di una rete a fibra ottica per le comunicazioni tra i diversi fabbricati che compongono l’azienda. Tutte le fonti di illuminazione sono a led, i fabbricati sono isolati con cappotto termico e i serramenti hanno vetrate isolanti, in graduale sostituzione con vetrate a doppia camera. Dispone di un’autovettura elettrica per trasportare gratuitamente gli ospiti e di tre caricatori disponibili gratuitamente per le auto elettriche dei clienti. Grande attenzione anche al benessere dei collaboratori, per i quali già mette a disposizione alloggi in due fabbricati della struttura: in un fabbricato acquistato di recente sorgerà un Ostello con una ventina di camere, un ufficio, un locale di soggiorno con lavanderia a gettoni, un’aula scolastica dedicata alla formazione del personale e una camera dedicata a parenti e amici dei collaboratori.

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media Locali

Intesa Sanpaolo è la principale Banca in Italia e una delle più solide e profittevoli banche europee. Offre servizi bancari commerciali, di corporate investment banking, gestione del risparmio, asset management e assicurativi. Il Gruppo Intesa Sanpaolo conta circa 14,6 milioni di clienti in Italia, serviti attraverso i suoi canali digitali e tradizionali, e 7,2 milioni di clienti all’estero, dove opera con banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi in Europa centroorientale e in Medio Oriente e Nord Africa e una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate in 26 Paesi. Intesa Sanpaolo è riconosciuta come una delle banche più sostenibili al mondo. Per il Gruppo creare valore significa essere motore di crescita per la società e l'economia. In campo ambientale, ha creato un fondo di 6 miliardi di euro destinato all'economia circolare. Promuove progetti rilevanti di inclusione economica e riduzione della povertà, tra cui un fondo di impatto per 1,5 miliardi di euro di finanziamenti a categorie di soggetti con difficoltà di accesso al credito. Intesa Sanpaolo è fortemente impegnata in attività culturali proprie e in collaborazione con altri soggetti in Italia e all'estero, incluse esposizioni permanenti e temporanee del suo vasto patrimonio artistico presso le Gallerie d'Italia, i musei del Gruppo a Milano, Napoli, Vicenza e prossimamente Torino. Sito internet: group.intesasanpaolo.com | News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news | Twitter: @intesasanpaolo | Facebook: @intesasanpaolo | LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/intesa-sanpaolo | Instagram: @intesasapaolo