ACCORDO TRA INTESA SANPAOLO E CONFAPI NAPOLI PER SOSTENERE LE PICCOLE IMPRESE DEL TERRITORIO

·         Finanziamenti innovativi per accelerare la transizione sostenibile, iniziative per favorire l’accesso ai fondi del PNRR e investimenti in digitalizzazione i punti centrali del protocollo

·         La Direzione Regionale guidata da Giuseppe Nargi ha già erogato oltre un miliardo di euro per supportare le aziende campane

Napoli, 13 gennaio 2023 Intesa Sanpaolo e Confapi Napoli hanno siglato un accordo per supportare le imprese associate del territorio ad affrontare l’attuale contesto economico.
La collaborazione prevede tra gli obiettivi principali la spinta agli investimenti sostenibili attraverso linee di finanziamento ad hoc, iniziative per favorire l’utilizzo dei fondi del PNRR, e la digitalizzazione dei processi aziendali grazie a una rete di partner specializzati.

Il protocollo sottoscritto oggi nella storica sede napoletana della banca in via Toledo da Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo, e Raffaele Marrone, Presidente di Confapi Napoli, rinnova l’accordo raggiunto nell’agosto del 2020 con nuove soluzioni concrete. Tra queste c’è Incent Now, la piattaforma web dell’istituto di credito realizzata in partnership con Deloitte che permette alle aziende di ottenere informazioni relative alle misure e ai bandi resi pubblici da enti istituzionali nazionali ed europei nell’ambito della pianificazione del PNRR.

Il protocollo, inoltre, dedica particolare attenzione allo sviluppo dell’imprenditoria femminile e al programma “Resto al Sud”, che ha l’obiettivo di favorire la nascita di nuove imprese guidate da giovani meridionali. In questa cornice, le sinergie fra il primo Gruppo bancario italiano e Confapi Napoli comprendono anche i finanziamenti agevolati previsti per le madri lavoratrici e gli studenti.

“Questo accordo rientra nel più ampio piano che la Banca dedica allo sviluppo dei territori in cui opera – ha spiegato Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo –. Il nostro Gruppo sta sostenendo concretamente l’economia campana, infatti abbiamo già garantito una liquidità di oltre un miliardo di euro alle aziende della regione. Di recente, inoltre, abbiamo lanciato Crescibusiness, il programma dedicato a micro e piccole imprese che prevede un plafond nazionale di 5 miliardi di euro e l’azzeramento delle commissioni sui pagamenti tramite POS in negozio fino a 15 euro. Infine, con il programma Sviluppo Filiere acceleriamo la crescita dei sistemi produttivi locali: solo in Campania abbiamo favorito   quasi 60 accordi di filiera per un giro d’affari di 4 miliardi di euro che coinvolge oltre 700 fornitori”.

“Con la grave crisi economica che tutti siamo chiamati ad affrontare, diventa sempre più urgente fornire nuovi strumenti di supporto ai nostri tantissimi associati – ha affermato Raffaele Marrone, Presidente di Confapi Napoli –. Le piccole e medie industrie napoletane hanno già dimostrato, in passato, di esser capaci di rilanciarsi da sole nonostante i grossissimi gap territoriali che ogni giorno devono superare, ma per consolidare la propria struttura e magari intraprendere nuove sfide è necessario che tutti diano il proprio contributo. Grazie a questo protocollo, siglato con un istituto bancario di primo piano, Confapi vuol dare un chiaro segnale e un aiuto concreto a tutto questo mondo che è la vera chiave dell’economia italiana. Solo sviluppando un vero clima di collaborazione, infatti, si possono amalgamare esperienze e conoscenze diverse che possono rappresentare un plus per tantissime realtà territoriali”.

Informazioni per la stampa:

Rapporti con i Media – Banca dei Territori e Media Locali

Confapi Napoli
Rapporti con la stampa

Cel. +39 392 596 5092

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore. News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Confapi Napoli

Confapi Napoli, nata nel 1985, è l’organizzazione territoriale della Confederazione che rappresenta le piccole e medie imprese di Napoli e provincia. Interagendo con tutti gli attori del panorama politico economico locale e regionale, tutelando al meglio gli interessi degli imprenditori come sindacato datoriale, la Confapi Napoli permette alle imprese associate di avere la costante possibilità di dare voce a idee, progetti, esigenze: obiettivi che un imprenditore senza un forte e rappresentativo gruppo di sostegno non riuscirebbe a raggiungere. L’impegno del singolo non può mai eguagliare i risultati di una squadra, dove l’esperienza e la conoscenza della materia e del territorio e la fitta rete di relazioni negli anni intessuta sono gli elementi caratterizzanti. Oltre alla rappresentanza sindacale ed istituzionale, l’Organizzazione fornisce formazione, consulenze, servizi e informazioni di interesse aziendale. “Piccoli Imprenditori realizzano grandi Imprese” non è, dunque, solo lo slogan della Confapi Napoli, ma la quotidiana realtà di tutti coloro che ne fanno parte. Costituiscono parte integrante della Confapi Napoli i gruppi Confapi Donna e Confapi Giovani, organizzati per rispondere alle particolari esigenze delle imprese al femminile e degli imprenditori under 40. Per affrontare al meglio le tematiche di ogni singolo settore industriale, all’interno della Confapi sono costituite le Unioni di categoria.