INTESA SANPAOLO PER “TRAME, PER UNA MODA SOSTENIBILE”, UN PROGETTO DI CROWDFUNDING CON COOPERATIVA INSIEME

• Con Cooperativa Insieme per rendere la moda sostenibile, per le persone e per l’ambiente, costruendo Insieme una nuova filiera tessile grazie al riuso ed al riciclo a Km0
  • L’iniziativa è sostenuta da Intesa Sanpaolo sulla piattaforma di crowdfunding del Gruppo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula dedicato a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Vicenza, 14 febbraio 2023 – Rendere la moda sostenibile, per le persone e per l’ambiente, costruendo Insieme una nuova filiera tessile grazie al riuso ed al riciclo a Km0: questo l’obiettivo del progetto “Trame, per una moda sostenibile” di Cooperativa Insieme sostenuta da Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI, attraverso il Programma Formula.

Il progetto vuole infatti potenziare il modello Tessuto Sociale e renderlo il più possibile efficiente e locale. Grazie allo sviluppo di nuove competenze per gli operatori e le persone fragili inserite nel percorso di accompagnamento lavorativo, riusciremo a rispondere in maniera forte sia alle sfide ambientali, imposte anche dalla nuova normativa per la raccolta differenziata del rifiuto tessile, che a quelle sociali dovute sia alla crisi sanitaria che energetica.

Grazie a Trame, si potrà sviluppare ancora la rete commerciale locale di indumenti usati promossa da Cooperativa Insieme che da sempre dà priorità al riuso prima che al riciclo degli scarti causati dalla Fast Fashion.

In particolare, i fondi raccolti serviranno per finanziare: l’attivazione di nuove opportunità educative ed occupazionali creando nuovi percorsi di inserimento al lavoro destinati ad almeno 3 giovani donne e perseguendo l’empowerment femminile e la parità di genere; la formazione degli operatori della filiera, in base alle potenzialità di ciascuno, per far emergere le loro attitudini e social skill, ed accrescere le competenze per lo sviluppo green in ambito tessile; l’ammodernamento dei 3 punti vendita nella provincia di Vicenza con arredi ecologicamente sostenibili e derivanti dall'artigianato locale; lo sviluppo di altri canali di vendita come e-commerce e vendita all’ingrosso; e infine la promozione di Tessuto Sociale attraverso campagne comunicative mirate prevalentemente alle nuove generazioni.

Trame coinvolgerà giovani donne nella fascia d’età 18-35 anni che vivono in situazioni di disagio, fragilità o difficoltà economica per l’attività di inserimento lavorativo, almeno 15 operatori della filiera tessile nella fascia di età 20-55 anni per la formazione, le nuove generazioni, in particolare 2.000 tra ragazzi e ragazze in provincia di Vicenza tra i 16 e i 25 anni attraverso le campagne di comunicazione e almeno 3 imprese del distretto tessile vicentino, attraverso nuove collaborazioni, per promuovere i concetti della circular economy e dell’inclusione sociale.

La transizione verso un nuovo modello di sviluppo, da un'economia lineare a circolare, è inscindibile dalla cura delle persone e delle comunità. I principi di giustizia ambientale e sociale sono, infatti, sempre più connessi e ineludibili a livello locale e globale ma anche intergenerazionale. Grazie all'opportunità dataci dal Programma Formula e da chi vorrà sostenere TRAME, possiamo portare avanti insieme un'impresa etica e generativa (non estrattiva!), prendendoci cura del “nostro” scarto, che è davvero una risorsa, con la responsabilità di soddisfare i bisogni del presente ma soprattutto di cambiare i paradigmi del futuro”, ha dichiarato Marina Fornasier, Presidente di Cooperativa Insieme.

“Siamo orgogliosi di aver reso possibile questo importante progetto della Cooperativa Insieme in cui l’attenzione per i giovani e un modello di recupero virtuoso degli indumenti diventano una bella occasione per la collettività di mettere in pratica un esempio concreto di economia circolare e sostenibile – sottolinea Cristina Balbo, direttrice regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo -. Il programma Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e altre importanti realtà locali, individua e seleziona progetti di valore per i territori, con ricadute positive soprattutto sulla formazione dei giovani, sull’inclusione e sulla sostenibilità sociale e ambientale.”

Una nobile causa che Intesa Sanpaolo, coadiuvata nella scelta da Fondazione CESVI, ha deciso di sposare ponendola tra quelle sostenute attraverso il Programma Formula, progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding per promuovere in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. L’obiettivo, nello specifico, è raccogliere 120mila euro entro la fine di marzo.

Per sostenere con una donazione il progetto “Trame, per una moda sostenibile”, è attiva sul sito web di For Funding – network Formula la pagina dedicata,
con l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte:

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il progetto lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo destina al progetto 1,5 euro per molti dei prodotti acquistati dai clienti in modalità online, con il duplice obiettivo di incrementare la raccolta fondi e l’alfabetizzazione digitale della clientela. Le diverse società del gruppo potranno diventare a loro volta contributori.

Il crowdfunding è poi aperto a tutti i clienti della banca, che possono donare online e tramite sportello ATM, nonché a contributori non clienti.

La selezione dei progetti territoriali attivi nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni Regionali della banca, coadiuvate da Fondazione CESVI, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. CESVI supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema Green, Social e Job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Informazioni per la stampa
Cooperativa Insieme
Rapporti con i Media
contact@insiemesociale.it

Rapporti con i Media
Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.
News: https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news Twitter: @intesasanpaolo
LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Fondazione CESVI è un'organizzazione umanitaria laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Da quasi 40 anni porta il cuore, a generosità e l’operosità degli italiani nelle emergenze e nei luoghi più poveri del mondo attraverso progetti di lotta alla fame e alle grandi pandemie, per la tutela delle persone e dell’ambiente. CESVI agisce fornendo strumenti e competenze affinché le popolazioni aiutate possano poi essere artefici del proprio futuro. Premiata tre volte con l’Oscar di Bilancio per la trasparenza, è parte del network europeo Alliance2015.

Cooperativa Insieme si occupa del recupero di scarti tessili dal 1979. In più di 40 anni l’attività si è espansa a tutta la provincia di Vicenza, prima in collaborazione con la Caritas Diocesana Vicentina, poi con il Consorzio Prisma, dal 2017 in particolare con altre due realtà sociali del territorio (Cooperativa sociale Il Cerchio e Cooperativa sociale Bartolomeo Ferracina), dando vita al progetto Tessuto Sociale. Attualmente le collaborazioni con gli attori della filiera tessile veneta si sono ampliate coinvolgendo anche enti di controllo, aziende multiutility, università e nuove aziende produttrici.