CRESCITA E ACCELERAZIONE PER STARTUP

NELLA NUOVA ELITE LOUNGE DI INTESA SANPAOLO

· Prende avvio la ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo dedicata a 24 startup italiane ad alto contenuto di innovazione

· Sinergia e valorizzazione dei nuovi talenti imprenditoriali di Up2Stars, il programma di Intesa Sanpaolo dedicato alle startup innovative

·  81 startup selezionate in 3 anni per accedere a ELITE Lounge di Intesa Sanpaolo

Milano, 14 aprile 2023 – Prende il via una nuova Intesa Sanpaolo ELITE Lounge dedicata alle startup che accoglie nel percorso di accelerazione finanziaria 24 nuove realtà imprenditoriali italiane ad alto contenuto di innovazione. L’iniziativa rientra nella più ampia partnership fra il primo Gruppo bancario italiano ed ELITE, l’ecosistema di Euronext che aiuta le piccole e medie imprese a crescere e ad accedere ai mercati dei capitali privati e pubblici. Una sinergia di lunga data che in cinque anni ha consentito l’accesso a più di 300 imprese in tutta Italia operanti in ogni settore. Dal 2020 la collaborazione è stata estesa anche alle startup, con l’inserimento nel percorso di oltre 80 nuove imprese.

Le 24 startup partecipanti a questa nuova Lounge provengono da due programmi di accelerazione: Up2Stars, avviato nel 2022 da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e dedicato alla valorizzazione delle startup attive in segmenti industriali innovativi per l’economia del Paese, e Next Age, l’acceleratore dedicato alla Silver Economy, facente parte della Rete Nazionale Acceleratori di CDP, di cui Intesa Sanpaolo è Main Partner.

Innovazione e sostenibilità saranno i driver del percorso di crescita e formazione per le nuove startup provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia italiana quali: l’Aerospazio, la Robotica, il settore sanitario, quello dell’Healthcare e del Digital Wellness. Le giovani imprese avranno l’opportunità di unirsi al network e beneficiare della consulenza esperta e tecnica di partner d’eccellenza, oltre alla possibilità di accedere a una rete di professionisti e investitori istituzionali per agevolare il loro accesso al mercato dei capitali.

Il programma formativo della ELITE Lounge dedicata alle startup prevede moduli di approfondimento trasversali legati ai percorsi di sviluppo attraverso internazionalizzazione, innovazione strategica, cultura aziendale, buona governance e reperimento delle giuste risorse finanziarie per consolidare le neo-imprese in PMI, in linea anche con le aree di intervento di Motore Italia - il programma strategico di Intesa Sanpaolo per il rilancio delle piccole e medie imprese - e  con gli oltre 410 miliardi di euro che Intesa Sanpaolo mette a disposizione da qui al 2026 a supporto della realizzazione degli obiettivi del PNRR, dei quali 120 per le PMI.

Il sostegno alle startup si inserisce nel più ampio quadro di interventi del Gruppo Intesa Sanpaolo sui temi dell’innovazione, quali la partecipazione ai quattro Centri Nazionali di Ricerca nati con il PNRR e ai 9 Poli di innovazione europei (EDIH).

Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo: “L’adesione partecipata e vivace delle nostre startup a questa nuova Lounge conferma ancora una volta l’energia delle giovani realtà imprenditoriali innovative, che rappresentano una risorsa importante per la transizione tecnologica, digitale e sostenibile delle nostre imprese e del Paese. A queste startup offriamo un percorso per ampliare le loro opportunità di crescita, di investimento e di competitività globale. I settori di provenienza sono molteplici e rappresentano una ulteriore leva di approccio innovativo anche a segmenti produttivi tradizionali. Oltre ai programmi di valorizzazione e alle Lounge, Intesa Sanpaolo dedica alle startup tutta una serie di opportunità, tra cui l’accesso ai servizi della banca e il finanziamento con il credito, utilizzando strumenti quali il prestito garantito dal Fondo centrale di garanzia e il prestito Convertibile impresa”.

Marta Testi Amministratore Delegato ELITE-Gruppo Euronext: “Siamo felici di annunciare oggi un nuovo gruppo di imprese in ELITE grazie alla partnership strategica con Intesa Sanpaolo. Questo secondo gruppo di aziende che entrano in ELITE dall’inizio dell’anno con il supporto di Intesa Sanpaolo è formato da startup e ha l’obiettivo di sostenere la loro crescita attraverso la comprensione degli strumenti di finanza disponibili, l’acquisizione di competenze strategiche e operative e la possibilità di misurarsi rispetto al mercato e alle best practice a livello nazionale ed europeo. Dal 2012, anno di nascita di ELITE, l’innovazione è sempre stato uno dei driver di sviluppo che abbiamo individuato come strategico per le imprese e iniziative come questa arricchiscono il processo di contaminazione virtuosa tra aziende tradizionali e startup.”

Le 24 startup selezionate:

RAGIONE SOCIALE

SETTORE

REGIONE SEDE LEGALE

SITO INTERNET

2NDSPACE - IN FASE DI COSTITUZIONE

in costruzione

ABZERO SRL

Servizi di progettazione di ingegneria integrata

TOSCANA

www.abzero.it

ADAPTRONICS SRL

Robotica, Automazione, Manufacturing 4.0, Aerospazio

www.adaptronics.it

AGORA' SRL (SALUTE 360)

Digital Health – Policlinico digitale di servizi sanitari

PIEMONTE

www.salute360.eu

ASTRADYNE SRL

PUGLIA

www.astradyne.space

BEYONDSHAPE SRL

Healthcare

www.beyondshape.eu

BRAIN & FITNESS ITALY SRL (SPARKD)

Fitness e Benessere – allenamento motorio-cognitivo

www.sparkdfitness.com

BUDDYFIT SRL

Digital Wellness

LIGURIA

www.buddyfit.club/it

CORTICALE SRL

Microelettronica applicata alle neuroscienze

LIGURIA

www.corticale.com

DIAGNOSTICA MEDICA VELOCE SRL

Sanità - Esami Diagnostici a Domicilio e refertazione in 24 ore

www.diagnosticamedicaveloce.it

DICO TECHNOLOGIES SRL

Dispostivi Medici

www.dicotechnologies.com

GENLIFE ITALIA SRL SOCIETA' BENEFIT

Ricerca e sviluppo nel campo delle biotecnologie

www.istemrewind.com

INVOLVE GROUP SRL (INVOLVE SPACE)

www.involvespace.it

IOAGRI SRL

AgriTech

PUGLIA

www.agriverse.it

LATITUDO 40 SRL

Informatica e monitoraggio satellitare

www.latitudo40.com

M2TEST SRL

MedTech

FRIULI VENEZIA GIULIA

www.bestest.it

MARSCENTER SRL

Ricerca e Sviluppo sperimentale nel campo

delle scienze naturali e dell’ingegneria

www.marscenter.eu

MINDAHEAD SRL

MedTech - Prevenzione precoce e trattamento digitale terapeutico (DTx)

del declino cognitivo

TOSCANA

mindahead.info

MYSURABLE SRL

Sanità - Prevenzione e Diagnosi precoce della Sarcopenia

www.mysurable.it

NOVALIMB SRL

MedTech / Industria Ortopedica Non Invasiva

www.novalimb.com

ORAPESCE SRL

Produzione Software, Commercio Ittico, Ristorazione

VENETO

www.orapesce.it

PROGRETIO SRL

Sviluppo software e distribuzione prodotti online

connecteed.com

ROBOTA SRL

Sanità

PIEMONTE

www.robota.run

VST SRL

(IPPOCRATECH)

Dispositivi Medici

ippocra.tech

Informazioni per la stampa

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Twitter: @intesasanpaolo