INTESA SANPAOLO: A BRESCIA, MANTOVA, CREMONA E LODI “CresciBusiness Digitalizziamo in Tour" per RACCONTARE L’INNOVAZIONE digitale delle aziende

·       Un’iniziativa dedicata all’imprenditoria artigiana, commerciale e turistica che ha saputo dare una svolta digitale al proprio business

·       Premiate: Armonia Della Bellezza (BS), Bazzarini Federico (LO), Classicdrives (BS), Emozioni in Valigia di Blanchetti Cristina (BS), Enterprise (BS), Falzoni (MN), Fumagalli Paola (CR), Gioia Baby di Kaykac Messora Zuhal, Sim (BS) e Zanotti Luca e C. (BS)

·       Grazie alla collaborazione con Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, avranno l’opportunità di essere affiancate in un percorso di crescita e valorizzazione

Brescia, 30 ottobre 2023 – Crescibusiness Digitalizziamo in Tour” ha fatto tappa a Brescia, Cremona, Lodi e Mantova. Una delegazione di Intesa Sanpaolo guidata dal Direttore Regionale Lombardia Sud Marco Franco Nava ha fatto visita alle 10 aziende premiate che operano in questi quattro territori e selezionate dal programma di valorizzazione della Banca dedicato all’innovazione digitale delle aziende artigiane, del commercio, del turismo e della ristorazione. Dieci aziende per altrettante storie che raccontano il territorio, dal food alla ricettività, dal commercio all’enogastronomia, premiate per gli investimenti nel digital per la trasformazione del business model, l’infrastruttura digitale evoluta, i metodi di pagamento innovativi. A tutte viene consegnata una targa di merito ed offerta l’opportunità di essere affiancate in un percorso di visibilità e sviluppo, che comprende l’offerta di servizi su misura e formazione.

Le aziende premiate sono: Armonia Della Bellezza (Brescia), Bazzarini Federico (Casalpusterlengo, LO), Classicdrives (Padenghe sul Garda, BS), Emozioni in Valigia di Blanchetti Cristina (Piancogno, BS), Enterprise (Roe Vulciano, BS), Falzoni (Castiglione delle Stiviere, MN), Fumagalli Paola (Vailate, CR), Gioia Baby di Kaykac Messora Zuhal, Sim (Reggiolo, MN) e Zanotti Luca e C. (Villa Carcina, BS).

Il loro merito è aver saputo dare una svolta digitale al proprio business aprendosi a nuovi mercati e opportunità.  Fattori che il tour “Digitalizziamo” intende valorizzare, unendo la chiave di volta della transizione digitale alla storica vicinanza di Intesa Sanpaolo ai territori.

L’iniziativa si inquadra nelle attività previste dal piano nazionale Crescibusiness, lanciato dal Gruppo a fine 2022 per sostenere proprio questa tipologia di aziende, tra le più colpite dagli effetti della crisi energetica e dell’impatto inflattivo. Sono stati stanziati 5 miliardi di euro per progetti di digitalizzazione, sostenibilità e sviluppo dell’attività commerciale, oltre al rimborso delle commissioni sui micropagamenti POS, con ampio anticipo rispetto a tutti gli altri operatori.

Le dieci aziende sono tra le 120 aziende selezionate in tutta Italia sulla base di oltre 2000 candidature. Sono state scelte in virtù di una digitalizzazione dei processi interni, dei canali di vendita, della comunicazione di attività promozionali, delle iniziative di fidelizzazione, per la presenza web e social o per la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e dei rapporti bancari.

Grazie al supporto dei partner del programma: Alkemy, Cerved, Deloitte, Nexi e Visa, le aziende selezionate saranno supportate da Intesa Sanpaolo anche nel perseguimento di obiettivi in chiave ESG. La svolta digitale svolge un ruolo importante anche nel ridurre l’impatto ambientale. Il minore utilizzo della carta, i servizi a distanza, i pagamenti digitali sono infatti determinanti nel semplificare e contenere i processi impattanti.

Marco Franco Nava, Direttore Regionale Lombardia Sud di Intesa Sanpaolo: “Digitalizzare un’impresa significa farla crescere, mantenerla competitiva raggiungendo nuovi segmenti di mercato. Grazie al programma Crescibusiness Digitalizziamo in Tour valorizziamo le piccole realtà del territorio lombardo che hanno ideato soluzioni innovative per accrescere il loro business. Intesa Sanpaolo supporta e incoraggia la transizione sostenibile e digitale anche delle piccole imprese del settore artigianale, commerciale, del food e turistico che sono l’anima imprenditoriale dei nostri territori. Le loro storie sono esemplari, usando bene le potenzialità del digitale si può recuperare competitività, crescere e creare nuova occupazione.

Le aziende premiate

Armonia Della Bellezza (Brescia): centro estetico che negli anni si è concentrato sul dimagrimento attraverso collaborazioni con la figura del nutrizionista e del psicologo che seguono anche il reparto estetica specializzato nell' estetica oncologica. www.armoniadellabellezza.com

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1ugCYQbG6qonme2NwqhfYBzQK9lEwHEvg

Bazzarini Federico (Casalpusterlengo, Lodi): b&b situato a Casalpusterlengo, struttura con numerosi aspetti demotici e volti al risparmio energetico in modo etico e non invasivo per il cliente. www.borasca.eu

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1CzadBuND_kY-zX_EcRTFd6fwvwYtX0_w

Classicdrives (Padenghe sul Garda, Brescia): Slow Drive by Classic Drives SRL è un marchio presente sul mercato dal 2005 e specializzato nel noleggio libero senza conducente di auto d'epoca per uso turistico, tour guidati, matrimoni ed eventi aziendali come incentives e team building. Nell'ottobre del 2021 la Slow Drive snc si è fusa con la realtà toscana Classic Drives Srl per ampliare il business aziendale anche nel centro Italia. www.slowdrive.it

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1-FOlh8l9xIWqj6MiWUSchRis6VMWfDWa

Emozioni in Valigia di Blanchetti Cristina (Piancogno, Brescia): agenzia viaggi, programmazione viaggi individuali e di gruppo in Italia e in tutto il mondo. http://emozionivaligia.it/

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1LDSIX20BiMpSMarm4mbqHp1Bv5gRqM5g

Enterprise (Roe Vulciano, Brescia): società specializzata in soluzioni di LOG Management, Cyber Sicurezza, Vulnerability Assessment e Data protection. www.amministratoridisistema.it

Immagine: https://drive.google.com/drive/folders/1alWmVGePXjlrFdcyI3OWRyW9kMgvDUt4

Falzoni (Castiglione delle Stiviere, Mantova): Consulenza per la presenza online delle PMI e liberi professionisti. Vendita e commercio di bottiglie di Vino e Olio "made in Italy" con etichetta personalizzata.

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1jE918xQJqM6qc6ZOJrYZqDPioulO_Hgz

Fumagalli Paola (Vailate, Cremona): attività turistica e di commercio prodotti Gourmet. Inoltre , consulente olistica nel BB IL LOTO. www.illotogourmet.it

Immagine: https://drive.google.com/drive/folders/1efZQ40aluVJX5xU_4Pa556KAo4ieOJ2Q

Gioia Baby di Kaykac Messora Zuhal, Sim (Reggiolo, Mantova): Commercializzazione e distribuzione di fasce e marsupi porta bebe, bio pannolini lavabili, abbigliamento 0-24 mesi, linea Beauty per mamme, la commercializzazione avviene tramite e-commerce e anche come distributore in esclusiva a negozi fisici sul territorio nazionale. www.gioiababy.com

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/1wTnYGfLq11Lc7tE2isOEHRzsvZzov77-

Zanotti Luca e C. (Villa Carcina, Brescia): Realizzazione e vendita online e al dettaglio di parrucche chemioterapiche, salone di parrucchieri annesso per completare i servizi. www.lucaxfirmo.it; www.parrucchehappy.com

Immagini: https://drive.google.com/drive/folders/128gIlNfLoFMSR0lZkYIhQ4z2p1S39yWX

Informazioni per la stampa:

Media Relations Banca dei Territori e Media locali

stampa@intesasanpaolo.com  -  https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news

Intesa Sanpaolo è il maggior gruppo bancario in Italia – punto di riferimento di famiglie, imprese e dell’economia reale – con una significativa presenza internazionale. Il business model distintivo di Intesa Sanpaolo la rende leader a livello europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory e ne caratterizza il forte orientamento al digitale e al fintech, in particolare con Isybank, la banca digitale del Gruppo. Una banca efficiente e resiliente, è capogruppo di fabbriche prodotto nell’asset management e nell’assicurazione. Il forte impegno in ambito ESG prevede, entro il 2025, 115 miliardi di euro di finanziamenti impact, destinati alla comunità e alla transizione verde, e contributi per 500 milioni a supporto delle persone in difficoltà, posizionando Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per impatto sociale. Intesa Sanpaolo ha assunto impegni Net Zero per le proprie emissioni entro il 2030 ed entro il 2050 per i portafogli prestiti e investimenti, l’asset management e l’attività assicurativa. Convinta sostenitrice della cultura italiana, ha sviluppato una rete museale, le Gallerie d’Italia, sede espositiva del patrimonio artistico della banca e di progetti artistici di riconosciuto valore.

News: group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/news - Twitter: twitter.com/intesasanpaolo

LinkedIn: linkedin.com/company/intesa-sanpaolo

Alkemy

Società ad azionariato diffuso italiana che opera nel mercato della digital transformation. La sua attività consiste nel supportare l’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende mediante progetti di trasformazione digitale.

Cerved

Cerved è la Tech Company che aiuta imprese e istituzioni a proteggersi dal rischio e a crescere in maniera sostenibile. Grazie a un patrimonio unico di dati e analytics, Cerved mette a disposizione dei clienti servizi, consulenza e piattaforme decisionali per gestire i rischi e supportare una crescita guidata dai dati. Con Cerved Credit Management Group, aiuta il sistema a smaltire e recuperare i crediti deteriorati e con Cerved Rating Agency offre valutazioni del merito di credito, delle emissioni di debito e rating ESG. Da settembre 2021, Cerved Group Spa è entrata in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale.

Monitor Deloitte

La divisione di consulenza strategica di Deloitte, network globale e leader mondiale nel settore dei servizi professionali alle imprese, presente in Italia con circa 11 mila professionisti in 23 città.

Nexi

NEXI è la PayTech Europea con le capacità e la vicinanza territoriale per fornire le soluzioni di pagamento digitale più semplici, veloci e sicure a persone, aziende e Istituzioni Finanziarie. Nexi è presente in più di 25 Paesi.

Visa (NYSE: V)

E’ tra i leader mondiali nei pagamenti digitali e facilita transazioni tra consumatori, esercenti, istituzioni finanziarie e governi in più di 200 Paesi. La nostra missione è quella di connettere il mondo attraverso la rete di pagamenti più innovativa, conveniente, affidabile e sicura, che consente a privati, aziende ed economie di prosperare. Crediamo infatti che economie piu’ inclusive rappresentino un motore di crescita per tutti, e riteniamo che l'accessibilità sia un fattore chiave per la movimentazione del denaro nel futuro. Per maggiori informazioni, visita https://www.visaitalia.com/, oltre che il blog Visa Italia, e seguici su Twitter @Visa_IT. S