Le Gallerie d'Italia si allargano e aprono due nuove sedi a Torino e Napoli

L’immagine che accompagna la News sull’apertura di due nuovi musei delle Gallerie d’Italia a Torino, con uno spazio dedicato alla fotografia, e a Napoli, con una nuova sede nello storico edificio dell’ex Banco di Napoli, ritrae una porta d’ingresso delle Gallerie d’Italia ai cui lati è apposto il logo delle Gallerie stesse

Intesa Sanpaolo apre due nuove sedi delle Gallerie d’Italia a Torino e a Napoli in due palazzi storici ex uffici della Banca, ristrutturati con un progetto architettonico di Michele De Lucchi – AMDL Circle guidato non solo da esigenze di tutela e conservazione delle opere d’arte ma anche di sostenibilità e piena accessibilità.

La Direzione delle due nuove sedi museali di Intesa Sanpaolo è affidata a Michele Coppola, Executive Director Arte Cultura e Beni Storici e Direttore delle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo.

Nelle nuove sedi museali di Torino e Napoli verranno realizzate numerose attività tra cui mostre temporanee, didattica per le scuole, ricerca scientifica e iniziative per l’inclusione sociale; inoltre, alcuni spazi verranno messi a disposizione di eventi e iniziative cittadine.

Intesa Sanpaolo promuove la cultura in Italia valorizzando il proprio patrimonio artistico formato da oltre 35 mila opere d’arte e raddoppiando, entro il 2025, gli spazi espositivi complessivi delle sedi delle Gallerie di Milano e Vicenza consolidando, così, la posizione del Gruppo tra i primi operatori culturali privati a livello internazionale.

Le “Gallerie d’Italia – Torino”:

aprono il 17 maggio e sono dedicate alla fotografia e al Barocco piemontese. Il museo sarà inoltre sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo – con circa 7 milioni di scatti realizzati dagli anni Trenta agli anni Novanta da una delle principali agenzie di fotogiornalismo italiane – ed esporrà il Ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo. Con sede in Piazza San Carlo a Palazzo Turinetti, il nuovo museo conta diecimila metri di percorso espositivo su cinque piani, di cui tre ipogei, creando uno spazio in cui fotografia e video arte documenteranno e conserveranno immagini, avvenimenti e riflessioni per promuovere i temi legati all’evoluzione della sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance).

Scopri di più sulla nuova sede delle Gallerie d'Italia a Torino.

Le “Gallerie d’Italia – Napoli”:

aprono il 21 maggio nel monumentale edificio storico dell’ex Banco di Napoli progettato dall’architetto Marcello Piacentini in via Toledo, triplicando gli spazi attuali di Palazzo Zevallos Stigliano. Il nuovo museo ospiterà una selezione di dipinti e sculture di ambito napoletano e meridionale dagli inizi del XVII ai primi decenni del XX secolo, a partire dal capolavoro della collezione Intesa Sanpaolo, il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, oltre a nuovi itinerari dedicati alle ceramiche attiche e magnogreche e all’arte moderna e contemporanea.

Scopri di più sulla nuova sede delle Gallerie d'Italia a Napoli.