Sostenibilità: per la prima volta “S.A.V.E.” apre la sua attività all'estero

L’immagine che accompagna la News sulla promozione dell’educazione finanziaria a livello internazionale con FLITIN – Financial Literacy International Network che con una prima iniziativa congiunta ha coinvolto gli studenti delle scuole secondarie di II grado di 8 Paesi Europei, ritrae un gruppo di giovani studenti seduti su un prato con pc e documenti, al lavoro su un progetto comune

Apre per la prima volta la sua attività all’estero il progetto S.A.V.E. – Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza del Museo del Risparmio, con un concorso che promuove l’educazione finanziaria e la sensibilità verso la sostenibilità economica e ambientale in otto Paesi in cui è presente la Divisione International Subsidiary Banks.

Obiettivo: aiutare gli adolescenti a comprendere la complessità delle scelte di sostenibilità ambientale, alla luce delle loro implicazioni economiche e delle potenzialità di inclusione e riduzione delle disuguaglianze che esse comportano.

A chi è rivolto: agli studenti delle scuole superiori di Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Egitto, Ungheria, Moldavia, Romania, Serbia, Paesi dove è presente la Divisione International Subsidiary Banks.

Come si è svolto: dopo una lezione introduttiva tenuta dai tutor FLITIN - Financial Literacy International Network - gli studenti di ciascun Paese sono stati invitati a mappare alcune problematiche irrisolte della loro città in termini ambientali e sociali e a realizzare project work proponendo soluzioni coerenti con gli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale.

La giuria: presieduta dal Presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro e composta da Marco Elio Rottigni, Chief International Subsidiary Banks Division Intesa Sanpaolo, Luisa Ferreira, Head of Social Program EIB Institute e Giovanna Paladino, Direttore e curatore del Museo del Risparmio, ha valutato gli otto migliori elaborati.

I vincitori: il vincitore riceverà in dono una foresta di 30 alberi piantati per l’occasione in un Paese in via di Sviluppo, che sarà possibile geolocalizzare e monitorare grazie ad un’apposita app; i gruppi che si posizioneranno al secondo e terzo posto riceveranno in dono, in collaborazione con il WWF, l’adozione di 20 esemplari di orso polare e di 10 esemplari di tartaruga marina in via di estinzione.

Approfondisci:

• Cos’è il progetto S.A.V.E. – Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza: Il progetto S.A.V.E. – Sostenibilità Azione Viaggio Esperienza del Museo del Risparmio (www.savetour.it), nato per avvicinare i giovani ai temi della sostenibilità, dell’economia circolare, dell’inclusione sociale e dell’educazione finanziaria.
  • Cos’è FLITIN è una rete di ambassador del Gruppo Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di diffondere l’educazione finanziaria in Italia e nei diversi Paesi dove la Divisione International Subsidiary Banks è presente: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Egitto, Moldavia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria. Mira a condividere conoscenze, skills, metodologie, strumenti, risorse ed esperienze nell’ambito dell’educazione finanziaria, con l’obiettivo incrementare il livello di alfabetizzazione economico finanziaria dei cittadini, con elevati standard di qualità e secondo le linee guida OCSE.