Assemblea degli Azionisti: dichiarazioni del Presidente e del CEO

L’immagine che accompagna la News sulle dichiarazioni dell’Assemblea del 28 aprile 2023 ritrae il Presidente di Intesa Sanpaolo, Gianmaria Gros-Pietro, a fianco del CEO Carlo Messina. Vestono entrambi in abiti formali, alleo loro spalle è visibile la porzione di uno schermo su cui è riprodotto il logo della Banca

In occasione dell’Assemblea degli Azionisti di Intesa Sanpaolo, tenutasi oggi, il Presidente Gian Maria Gros-Pietro e il CEO Carlo Messina hanno ripercorso alcuni dei risultati più rilevanti conseguiti dal Gruppo nel 2022:

• miglior bilancio di Intesa Sanpaolo dal 2007, che permette di remunerare in maniera significativa gli azionisti mantenendo una solida posizione patrimoniale
  • dividendi per €3.048 milioni, con un payout ratio pari al 70% dell’utile, cui va sommata la seconda tranche del buyback conclusa di recente, per €1,7 miliardi
  • lancio di tutte le iniziative previste dal Piano d’Impresa 2022-2025 che creerà la Banca del prossimo decennio, con un forte orientamento al digital e al Fintech, rafforzando la posizione di Intesa Sanpaolo come leader europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory

Intesa Sanpaolo ha inoltre rafforzato l’impegno ESG, con particolare attenzione al contrasto della povertà e delle disuguaglianze sociali: un impegno che la posiziona ai vertici mondiali per impatto sociale.

Intesa Sanpaolo nel 2023 intende perseguire tutti gli obiettivi previsti dal Piano d’Impresa: nel farlo, può contare sulla propria solidità patrimoniale, sull’ampia liquidità disponibile, e su linee di business solide e focalizzate sull’ESG.

I risultati raggiunti da Intesa Sanpaolo sono stati possibili grazie all’impegno delle persone del Gruppo e al sostegno dei suoi azionisti stabili.

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI INTESA SANPAOLO, GIAN MARIA GROS-PIETRO

“In occasione dell’Assemblea, vorrei ringraziare i nostri azionisti per la fiducia che continuano a riporre in Intesa Sanpaolo, riconoscendole solidità patrimoniale, redditività, costante riduzione dei rischi, forte impegno nell’adozione delle migliori pratiche ESG e un ruolo di primo piano nel supporto a famiglie, imprese, enti e associazioni nei territori dove opera.

“Gli importanti risultati conseguiti anche lo scorso anno grazie all’impegno delle persone che lavorano nel Gruppo Intesa Sanpaolo, a cui va il più sentito ringraziamento da parte mia e del Consiglio di Amministrazione che ho l’onore di presiedere, confermano la capacità di procedere speditamente con il percorso di crescita indicato nel Piano d’Impresa 2022-2025 e di creare valore per tutti gli stakeholder.

“Il forte impegno ESG, che posiziona Intesa Sanpaolo ai vertici mondiali per l’impatto sociale, si è tradotto nella realizzazione di numerosi progetti, quali la promozione dell’inclusione educativa e dell’occupabilità giovanile, il social housing per studenti e meno abbienti e l’erogazione di crediti dedicati al sociale.

“La Banca ha inoltre continuato a sostenere la cultura, attraverso le attività delle Gallerie d’Italia, la collaborazione con istituzioni italiane e internazionali e numerose sponsorizzazioni. Per promuovere l’innovazione e la ricerca applicata, il Gruppo ha sostenuto iniziative per lo sviluppo delle start-up e degli ecosistemi innovativi.

“Al contempo, la Banca ha accelerato il proprio impegno per il raggiungimento del traguardo delle zero emissioni nette, ha continuato a supportare la clientela nella transizione ESG/climate ed è divenuta leder negli investimenti sostenibili.

“Intesa Sanpaolo è l’unica banca italiana inclusa nei Dow Jones Sustainability Indices, nella CDP Climate A list 2022 e nel 2023 Corporate Knights “Global 100 Most Sustainable Corporations in the World Index” e si è classificata prima tra le banche del peer group nelle valutazioni internazionali Sustainalytics e Bloomberg (ESG Disclosure Score).

“Intesa Sanpaolo nel 2023 intende perseguire tutti gli obiettivi previsti dal Piano d’Impresa. Nel farlo la Banca può contare sulla propria solidità patrimoniale, sull’ampia liquidità disponibile, e su linee di business solide e focalizzate sull’ESG.

“Tali fattori, uniti al progressivo calo dell’inflazione in Italia e in Europa e alle opportunità derivanti dal mix di interventi statali e fondi UE nei Paesi dove opera con le proprie banche commerciali, consentiranno al Gruppo di ottenere risultati di sicuro rilievo, rafforzando ulteriormente il proprio ruolo nell’Area del Mediterraneo allargato.

“Intesa Sanpaolo, grazie al continuo sostegno dei propri azionisti, si trova nella situazione ideale per promuovere la doppia trasformazione, digitale e ambientale, favorendo lo spostamento della frontiera tecnologica al servizio delle persone, dell’ambiente e del bene comune.”

28 aprile 2023

DICHIARAZIONE DEL CEO, CARLO MESSINA

“In occasione dell’Assemblea vorrei ringraziare i nostri azionisti per il continuo e convinto sostegno che assicurano a Intesa Sanpaolo: grazie a loro possiamo rafforzare un modello di business, crescita e sviluppo che ci posiziona tra le banche leader in Europa.

“Quello del 2022 è stato il miglior bilancio di Intesa Sanpaolo dal 2007 e ci permette di remunerare in maniera significativa i nostri azionisti mantenendo una solida posizione patrimoniale. L’Assemblea ha approvato un ammontare complessivo di dividendi per 3.048 milioni di euro, considerando l’acconto già pagato per 1.400 milioni e il saldo ancora da corrispondere per 1.648 milioni, con un payout ratio pari al 70% dell’utile. A questi va sommata la seconda tranche del buyback conclusa di recente, per 1,7 miliardi.

“I risultati raggiunti nel 2022 sono l’ulteriore dimostrazione di come Intesa Sanpaolo, anche in contesti estremamente difficili, abbia saputo generare una redditività notevole e sostenibile grazie a un modello di business fortemente diversificato e resiliente, a vantaggio di tutti gli stakeholders. Una leadership costruita sulla professionalità e sulla competenza delle persone che quotidianamente e a tutti i livelli operano nel nostro Gruppo.

“La realizzazione del Piano d’Impresa 2022-2025 è partita a pieno ritmo, con il lancio di tutte le sue iniziative nonostante il contesto sfidante. Il Piano creerà la Banca del prossimo decennio, con un forte orientamento al digital e al Fintech, rafforzando la posizione di Intesa Sanpaolo come leader europeo nel Wealth Management, Protection & Advisory.

“È grazie alla nostra solidità, alla nostra redditività e alla professionalità delle nostre persone, che Intesa Sanpaolo ha saputo essere a fianco di imprese e famiglie nel Paese supportando l’economia reale e rafforzando ulteriormente l’impegno per contrastare la povertà e le disuguaglianze sociali.

“Nel 2022 abbiamo erogato oltre 81 miliardi complessivi, di cui quasi 60 miliardi in Italia e abbiamo fornito oltre 30 miliardi di euro a supporto di famiglie e imprese per il caro energia. Per le nostre persone, abbiamo fornito un contributo una tantum di quasi 80 milioni per mitigare l'impatto dell'inflazione.

“Consapevoli che un Paese in cui il divario sociale continua ad ampliarsi non è un Paese che può crescere serenamente, abbiamo da tempo fatto nostra una sfida, dove l’impegno contro le disuguaglianze sociali ed economiche non si inserisce in una logica di assistenza sociale ma in un percorso verso un modello di sviluppo più inclusivo. La portata della sfida è talmente elevata da richiedere l’impegno coordinato di diversi soggetti, una riflessione comune e una risposta congiunta da parte delle istituzioni, delle organizzazioni non profit ma anche del settore privato e degli istituti finanziari. Intesa Sanpaolo con il Piano d’Impresa 2022-2025 prevede di destinare 50 milioni di euro per supportare le persone in difficoltà. Nel 2022 tra pasti, posti letto, farmaci e capi di abbigliamento abbiamo realizzato oltre 21 milioni di interventi.

“Nel solo 2022 abbiamo già destinato 9,3 miliardi di euro sui 25 miliardi previsti in arco di Piano per le iniziative di credito sociale e rigenerazione urbana; 339 milioni di euro di finanziamenti al terzo settore e 53 milioni di euro nell’ambito del Fund for Impact a sostegno diretto di famiglie e singoli individui per garantire un più ampio accesso al credito.

“Nel corso del 2022 abbiamo donato 10 milioni di euro a sostegno dell’emergenza umanitaria in Ucraina e abbiamo accolto in Italia quasi 100 famiglie dei nostri colleghi di Pravex Bank.

“La diversity & inclusion è un tema primario per Intesa Sanpaolo, il più grande datore di lavoro privato in Italia. La Banca è stata inserita per il sesto anno consecutivo nell’indice riguardante la parità di genere Bloomberg Gender-Equality Index 2023, registrando un punteggio ampiamente superiore alla media del settore finanziario a livello mondiale e delle società italiane; è stata riconosciuta come prima banca in Europa e seconda al mondo nel Diversity and Inclusion Index 2022 di Refinitiv; è stata la prima tra i maggiori gruppi bancari italiani a ottenere la certificazione per la parità di genere “Prassi di Riferimento 125:2022”, prevista dal PNRR; ed è stata tra le prime europee ad aver ottenuto la prestigiosa certificazione internazionale Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity) su diversity & inclusion.

“Davanti a questi importanti risultati, sono certo che Intesa Sanpaolo continuerà a raggiungere obiettivi sempre più alti e sfidanti, sia in campo economico, sia in ambito sociale, grazie all’impegno delle persone del nostro Gruppo e al sostegno dei nostri azionisti stabili.”

28 aprile 2023