Il Presidente Gian Maria Gros-Pietro al Festival dell’Economia di Trento

L’immagine che accompagna la News sull’intervento del Presidente Gros-Pietro all’incontro “Capitalismo familiare, internazionalizzazione e ruolo delle banche”, ritrae un primo piano di Gian Maria Gros-Pietro

In occasione del Festival dell’Economia di Trento 2023, Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, è stato protagonista dell’incontro “Capitalismo familiare, internazionalizzazione e ruolo delle banche” insieme a Francesco Gaetano Caltagirone, moderati da Fabio Tamburini, Direttore de Il Sole 24 Ore.

La XVIII edizione del Festival dell’Economia, in programma a Trento dal 25 al 28 maggio 2023, quest’anno ha avuto come tema centrale "IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un mondo nuovo".

Di seguito alcuni passaggi significativi dell’intervento del Presidente Gros-Pietro :

“Le imprese familiari sono un patrimonio che l'Italia ha perché nel nostro Paese c'è voglia di indipendenza e, come tale, va tutelato"

"La maggior parte delle imprese familiari sono piccole o medio-piccole e stanno bene con quella dimensione perché occupano uno spazio piccolo di mercato, in cui non può rientrare un'impresa grande”

"Come banca sentiamo il dovere di aiutare queste imprese a crescere: è certamente un elemento vincente del sistema capitalistico italiano, basato tutto su valori umani", un elemento di successo "anche per il futuro"

"Ci sarà ancora spazio per questo tipo di specializzazioni e si estenderà, basti guardare alla digitalizzazione e ai progressi dell'intelligenza artificiale", campo nel quale ci sarà un "avanzamento da parte delle imprese di piccole dimensioni, già competitive"

"La forza dell'azienda familiare e' che la famiglia o una parte di essa si immedesimano nel destino della societa'. Quando le cose vanno male, sono molto piu' resilienti e sono in grado di ripartire”

“Un imprenditore puo' sempre trovare sul mercato le capacita' tecniche che non ha, ma lui ci deve mettere il coraggio. L'inverso non e' possibile" e “Quando e' solo una questione di inserire capacita' tecniche, c'e' la finanza”

“L'azienda deve svolgere la sua funzione all'interno della società ed esserle utile. Ciò non è detto che possa essere fatto dalle stesse persone indefinitamente"

"Non e' indispensabile che gli eredi che non hanno la stessa passione dei padri imprenditori lascino l'azienda. Possono diventare consiglieri e alla guida dell'azienda puo' andare qualcun'altro, della famiglia o anche un esperto".

Organizzato dal Sole 24 Ore insieme a Trentino Marketing con Intesa Sanpaolo nel ruolo di Top Partner, il Festival rappresenta un appuntamento di primo piano nel dibattito internazionale sui grandi temi dell’economia e della società.