Gros-Pietro: PNRR opportunità per un vero rilancio dell’economia italiana

L’immagine che accompagna la news sull’intervento del Presidente Gros-Pietro all’assemblea UCIMU in cui ha dichiarato che il PNRR rappresenta l’opportunità per un vero rilancio dell’economia italiana, ritrae il viso di Gian Maria Gros-Pietro

In occasione dell’annuale assemblea dei soci UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - tenutasi il 3 luglio 2023 - Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, è intervenuto sottolineando come l’economia italiana e l’industria, in particolare, si siano mostrate “estremamente resilienti alle sfide derivanti dalla pandemia e dal conflitto in Ucraina” grazie a “un tessuto produttivo che, nel tempo, ha saputo trasformarsi guadagnando competitività”.

Per citare alcuni dati, Gros-Pietro ha ricordato che:

• “anche nel 2022, pur a fronte di un contesto operativo teso, si è osservata una buona capacità di tenuta dell’export italiano di beni manufatti, +9,8% a prezzi correnti, +2,6% a prezzi costanti, con performance eccellenti sui mercati extra-europei, in particolare negli Stati Uniti”
  • “gli ottimi risultati di export hanno sostenuto anche la performance di fatturato dell’industria manifatturiera italiana, che ha registrato un +2,6% a prezzi costanti, nella media del 2022 e un +15,2% a prezzi correnti, superando i 1160 miliardi di euro”

dimostrando che “Il manifatturiero italiano appare rafforzato rispetto al passato e sembra disporre al proprio interno delle risorse necessarie per affrontare le sfide del prossimo futuro”.

Gros-Pietro ha quindi sottolineato come la “chiave” stia “negli investimenti, in particolare quelli necessari sulle due sfide principali, vale a dire la transizione energetica, per la quale l’Italia dovrà puntare al raddoppio della capacità installata di fonti rinnovabili entro il 2030, e la digitalizzazione, necessaria per realizzare quel salto di produttività che consentirebbe al Paese di posizionarsi su un sentiero di crescita del Pil strutturalmente più elevato”.

Ed è in tale contesto Gros-Pietro ha richiamato l’importanza del PNRR e delle azioni intraprese da Intesa Sanpaolo:

• “Il PNRR rappresenta la più grande opportunità per realizzare un vero rilancio dell’economia italiana e avviare un percorso di crescita sostenibile di trasformazione strutturale”
  • Intesa Sanpaolo, prima banca italiana e tra le maggiori in Europa, vuole avere il ruolo di ‘cinghia di trasmissione’ del PNRR, anticipando le esigenze finanziarie delle imprese, attraendo risorse verso l’economia reale, mettendo in connessione i grandi progetti con il tessuto economico-produttivo italiano”
  • “Come Intesa Sanpaolo abbiamo raddoppiato le risorse del PNRR, mettendo a disposizione di imprese e famiglie 410 miliardi di euro in finanziamenti a medio e lungo termine, 270 dei quali esclusivamente dedicati imprese”
  • “Sulla transizione energetica abbiamo impegnato 76 miliardi, risorse a cui affianchiamo servizi di consulenza e formazione per imprenditori e manager”

con la precisazione che tutti i finanziamenti e gli investimenti di Intesa Sanpaolo “verranno valutati in chiave ESG, adottando i principi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare, dell’impatto sociale e della buona governance”.

UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE è l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari.