INTESA SANPAOLO: AVVIO DEL PROGRAMMA DI ACQUISTO DI AZIONI PROPRIE ORDINARIE
PER L’ASSEGNAZIONE GRATUITA AI DIPENDENTI

Torino, Milano, 16 settembre 2019
– Intesa Sanpaolo informa che dal 17 settembre 2019 verrà avviato un programma di acquisto di azioni proprie ordinarie, che si concluderà entro il 20 settembre 2019. L’acquisto è a servizio di un piano di assegnazione gratuita di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo ai dipendenti del Gruppo nel contesto del sistema di incentivazione basato su azioni relativo all’esercizio 2018, destinato ai Risk Taker che maturino un premio superiore alla c.d. “soglia di materialità” e a coloro i quali, tra Manager o Professional non Risk Taker, maturino “bonus rilevanti”. L’acquisto è altresì a servizio, qualora ricorrano determinate condizioni, della corresponsione di compensi riconosciuti a Risk Taker in occasione della cessazione anticipata del rapporto di lavoro (c.d. Severance). Tale acquisto viene effettuato nei termini autorizzati dall’Assemblea di Intesa Sanpaolo del 30 aprile 2019 e già comunicati al mercato.

Si forniscono di seguito, anche ai sensi dell’art. 113-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (TUF) e dell’art. 144-bis della Delibera Consob n. 11971/99 (Regolamento Emittenti), i dettagli del programma di acquisto delle azioni. Tale informativa viene resa da Intesa Sanpaolo nel presente comunicato anche per conto delle società controllate che hanno deliberato l’avvio delle iniziative in oggetto a valere su azioni ordinarie della Capogruppo.

L’Assemblea di Intesa Sanpaolo del 30 aprile 2019 ha autorizzato l’acquisto, anche in più tranches, di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo fino ad un numero massimo di azioni ordinarie e ad una percentuale massima del capitale sociale di Intesa Sanpaolo determinato dividendo l’importo omnicomprensivo di euro 40.000.000 circa per il prezzo ufficiale registrato dalla stessa azione nella stessa data, nell’ambito del predetto sistema di incentivazione relativo all’esercizio 2018 e/o in applicazione di Severance sia per la Capogruppo sia per le società dalla stessa direttamente e/o indirettamente controllate.

Poiché il prezzo ufficiale dell’azione ordinaria Intesa Sanpaolo in tale data è risultato pari a 2,334 euro, il numero massimo delle azioni da acquistare sul mercato al fine di soddisfare il fabbisogno complessivo del predetto sistema di incentivazione e/o in applicazione di Severance per il Gruppo Intesa Sanpaolo è di 17.137.961, pari a circa lo 0,10% del capitale sociale.

Il numero effettivo delle azioni da acquistare sul mercato per soddisfare il fabbisogno complessivo del sistema di incentivazione e/o in applicazione di Severance per il Gruppo Intesa Sanpaolo, conseguente all’applicazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, è peraltro risultato leggermente inferiore al numero massimo autorizzato e pari a 17.137.954.

Le operazioni di acquisto delle azioni da assegnare gratuitamente verranno effettuate in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 2357 e seguenti del codice civile nei limiti degli utili distribuibili e delle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato. Ai sensi dell’art. 132 del TUF e dell’art. 144-bis del Regolamento Emittenti e successive modifiche, gli acquisti saranno effettuati sul mercato regolamentato MTA gestito da Borsa Italiana, secondo le modalità operative stabilite per tali operazioni nei regolamenti di organizzazione e gestione del mercato stesso.

Le modalità di acquisto saranno realizzate inoltre conformemente alle condizioni e restrizioni di cui all’art. 5 del Regolamento UE n. 596/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 aprile 2014 e agli artt. 2, 3, e 4 del Regolamento Delegato UE 2016/1052 della Commissione dell’ 8 marzo 2016.

Secondo l’autorizzazione dell’Assemblea di Intesa Sanpaolo - che ha efficacia per un periodo massimo di 18 mesi - l’acquisto potrà avvenire ad un prezzo, al netto degli ordinari oneri accessori di acquisto, individuato di volta in volta, entro un minimo e un massimo determinabili secondo i seguenti criteri:
- il corrispettivo minimo di acquisto non dovrà essere inferiore al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, diminuito del 10%;
- il corrispettivo massimo di acquisto non dovrà essere superiore al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di acquisto, aumentato del 10%.

In ogni caso, il prezzo non potrà essere superiore al più elevato tra quello dell'ultima operazione indipendente e quello corrente dell'offerta in acquisto indipendente più elevata nel mercato.
L’acquisto potrà avvenire in una o più volte.

Gli acquisti verranno effettuati a partire dal 17 settembre 2019 ed entro il 20 settembre 2019. Il numero complessivo di azioni da acquistare, e di conseguenza anche il volume giornaliero degli acquisti da effettuare, non supera il 25% del volume medio giornaliero di azioni ordinarie Intesa Sanpaolo negoziato nel mese di agosto 2019, che è stato pari a 127,3 milioni di titoli.

L’Assemblea di Intesa Sanpaolo ha autorizzato, ai sensi dell’art. 2357-ter del codice civile, l’alienazione sul mercato regolamentato delle azioni proprie ordinarie eventualmente eccedenti il fabbisogno con le medesime modalità previste per gli acquisti e a un prezzo non inferiore al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione di alienazione diminuito del 10%, ovvero la loro conservazione a servizio di eventuali futuri piani di incentivazione e/o in applicazione di Severance eventualmente riconosciute.

Nella tabella allegata vengono riportati i dettagli del programma di acquisto per le società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

+39.02.87943180
investor.relations@intesasanpaolo.com