Energia e infrastrutture: Intesa Sanpaolo promuove gli investimenti in Spagna

L’immagine che accompagna la News sulla collaborazione bilaterale Italia-Spagna, in cui Intesa Sanpaolo promuove gli investimenti in settori strategici come energia e infrastrutture, fondamentali per uno sviluppo economico sostenibile, ritrae una vista aerea di Santa Maria la Real de La Almudena e Palazzo Reale a Madrid, Spagna

Nell’ambito di una collaborazione bilaterale Italia-Spagna, Intesa Sanpaolo promuove gli investimenti in settori strategici come energia e infrastrutture, fondamentali per uno sviluppo economico sostenibile.

A tal fine, la Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo ha riunito a Madrid istituzioni, associazioni, imprese e finanza per tracciare un quadro delle prospettive economiche di Italia e Spagna.

Intesa Sanpaolo si posiziona infatti tra le prime 10 banche per prestiti sindacati nel mercato spagnolo e intende rafforzarvi ulteriormente l’impegno, confermando il supporto alle tante realtà imprenditoriali del Paese. Negli ultimi due anni la Divisione IMI CIB ha partecipato a 13 operazioni finanziarie che hanno coinvolto Italia e Spagna per un controvalore complessivo di circa €27 miliardi e negli scorsi giorni ha preso parte al collocamento di quattro bond corporate per CriteriaCaixa, Iberdrola, Naturgy e Santander per complessivi €6,7 miliardi. Oggi sono 135 i gruppi con cui Intesa Sanpaolo lavora nel Paese, per impieghi complessivi pari a circa €8 miliardi.

Spagna e Italia condividono valori culturali e relazioni commerciali, che continuano ad evolversi e a rafforzarsi in risposta alle sfide e alle opportunità economiche globali. Crediamo fermamente che gli investimenti in settori strategici come l’energia e le infrastrutture siano fattori fondamentali per uno sviluppo economico sostenibile e per favorire la competitività dell’Europa”

Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo

Divisione IMI CIB: tra le principali corporate e investment bank nel mercato spagnolo

La Conferenza di Madrid più in dettaglio

La conferenza “The role of Spain and Italy for growth: innovation, sustainability and strategic infrastructure for a more competitive Europe” è stata organizzata dalla Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo a Madrid e ospitata presso l’Ambasciata italiana della capitale.

Ai lavori hanno partecipato, tra gli altri, Giuseppe Buccino Grimaldi, Ambasciatore d’Italia a Madrid, Mauro Micillo, Chief della Divisione IMI Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo, Alejandra Kindelàn, Presidente dell’Associazione bancaria spagnola, e Juan Pontoni, General Manager Madrid Branch, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo.

Le due tavole rotonde:

• La prima, dedicata alle strategie e ai nuovi modelli di business nel settore energetico e moderata da Pedro Linares, Professor of Industrial Engineering at Universidad Pontificia Comillas, Director of the BP Chair on Energy and Sustainability, ha visto la partecipazione di Steven Fernàndez, Global Head of Financial Markets and Corporate Development, Naturgy; Amalia Giannakikou, Head of Europe, Development & Investments, Masdar and Managing Director Masdar Europe; Mariangiola Mollicone, Head of Western Europe Renewables, Plenitude and Managing Director of ENI Plenitude Renewables Spain; Luc Steuns, Director of Strategy and Sustainability, CEPSA; Luca Matrone, Head of Industry Energy, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo.
  • La seconda, moderata dal Professor Carlo Secchi, Emeritus Professor, European Economic Policy Bocconi University, European Coordinator, Atlantic TEN-T Corridor, European Commission, ha approfondito il tema dell’impatto della transizione energetica sul settore delle infrastrutture e del ruolo degli operatori di rete per favorire la mobilità sostenibile. Tra i partecipanti Francisco José Aljaro Navarro, CEO Abertis; Stefania Belisario, Director Infrastructure, S&P Global Ratings; Antonio Llardén, Chairman Enagas; Erica Abisso, Head of ESG Advisory, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo; Riccardo Dutto, Head of Industry Infrastructure, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo.