Innovazione come fattore di competitività del Paese

Innovation center pepper

Gli obiettivi di innovazione sono realizzati da Intesa Sanpaolo con una società dedicata - Intesa Sanpaolo Innovation Center - che si occupa di esplorare e apprendere nuovi modelli di business e fungere da motore e stimolo della nuova economia in Italia, lungo le traiettorie della Circular Economy e della Data Driven Economy.

Ad oggi, l’Italia presenta un ampio gap rispetto agli altri Paesi Europei in termini di innovazione, posizionandosi in fondo alla classifi ca dei Paesi europei secondo l’Innovation Index di Assirm, che misura la capacità di un Paese di promuovere e generare innovazione. Il rapporto tra investimenti in R&S e PIL è circa 1,4% e gli investimenti di venture capital sono ancora limitati se comparati con gli altri Paesi europei (investiti circa USD 250 mln al 3° trimestre 2019 rispetto ai USD 25,8 mld a livello europeo). Ciò nonostante, l’innovazione in Italia può ancora trovare un terreno fertile: il panorama dei player attivi nell’ecosistema dell’innovazione è ampio e variegato. È cruciale quindi identifi care opportunità per garantire il sostegno e lo sviluppo dell’innovazione, nonché politiche per promuoverla nel nostro Paese.

Intesa Sanpaolo ha colto la sfi da dell’innovazione in Italia e intende rivestire un ruolo di primaria

importanza nello sviluppo della nuova economia. Ciò si rifl ette sul posizionamento di primato nel mercato delle imprese innovative:

• 24% circa la quota del Gruppo nel mercato delle Startup: rapporti attivi con circa 2.500 startup su 10.600 (fonte Mise);
  • 50% circa la quota di mercato del Gruppo su PMI Innovative: rapporti attivi con circa 600 PMI innovative sulle oltre 1.200 (fonte Mise).

L’azione di Intesa Sanpaolo Innovation Center, la società dedicata nella ricerca continua di innovazione per i clienti, si sviluppa sostanzialmente lungo quattro direttrici:

1. Analisi di megatrend e trend di innovazione e sperimentazioni di frontiera: attività di ricerca di soluzioni altamente innovative e complesse tramite la creazione di Laboratori di intelligenza artifi ciale e di neuroscienze in partnership con centri di ricerca d’eccellenza;
  2. Sviluppo e valorizzazione startup: attività di valutazione e valorizzazione del potenziale di crescita delle startup, sviluppo di prodotti di scoring e fi nanziamento dedicati alle realtà innovative, supporto di coaching allo scale-up internazionale, networking & partnership con i principali attori dell’ecosistema (investitori, acceleratori e professionisti);
  3. Open innovation: advisory per sviluppare programmi di continua innovazione e trasformazione delle aziende, servizi per il matching tra imprese e startup, iniziative dedicate allo scouting di tecnologie per supporto alla transizione delle imprese verso la nuova economia;
  4. Diffusione della cultura e sviluppo del network per l’innovazione: iniziative fi nalizzate al rafforzamento del posizionamento del Gruppo quale attore che promuove l’innovazione dei suoi clienti e il matching tra domanda e offerta, sfruttando la presenza capillare del Gruppo e le relazioni e partnership con gli attori dei diversi ecosistemi.
Intesa Sanpaolo Innovazione