Comunicato stampa congiunto Intesa Sanpaolo - Edison

EDISON AVVIA UNA STRETTA COLLABORAZIONE CON INTESA SANPAOLO

Primo passo: energia a prezzo fisso per 24 mesi e bonus di 40 euro
per i clienti del “Conto Professionisti” di Intesa Sanpaolo

Milano, 23 ottobre 2007 – Edison e Intesa Sanpaolo hanno avviato una collaborazione destinata ad offrire a professionisti e piccole imprese la consulenza e gli strumenti necessari a cogliere al meglio le opportunità del mercato in termini di approvvigionamento energetico.

Il primo atto di questa collaborazione è stato la nascita di “Idea Professional”, un’offerta Edison per l’acquisto di energia elettrica a condizioni particolarmente favorevoli destinata ai clienti di Intesa Sanpaolo che sottoscriveranno il “Conto Professionisti”, il nuovo conto corrente del quale è in corso la campagna pubblicitaria di lancio, dedicato a liberi professionisti e studi professionali associati. “Conto Professionisti” è stato profilato su misura delle specifiche esigenze di un target che predilige l’utilizzo di canali remoti quali internet, bancomat o telefono.

“Idea Professional” prevede un’offerta di energia elettrica a prezzo fisso per 24 mesi, che garantisce quindi il cliente dalle oscillazioni del prezzo della componente energetica in uno scenario di tariffe in costante crescita (+17% solo nell’ultimo anno). Caratteristica distintiva ed esclusiva di questa offerta è inoltre un “welcome bonus” di 40 euro che sarà riconosciuto all’impresa nella prima fattura di energia elettrica.

Grazie all’accordo sottoscritto, a partire da oggi gli studi professionali potranno quindi cogliere le opportunità legate alla liberalizzazione dei mercati dell’energia attraverso il loro partner bancario. La banca diventa così canale preferenziale per individuare opportunità convenienti di approvvigionamento di energia.

L’accordo consente a Edison di raggiungere il cliente finale attraverso un’innovativa strategia di marketing basata sulla capacità di relazione e radicamento sul territorio degli oltre 6.200 sportelli di Intesa Sanpaolo. A sua volta, Intesa Sanpaolo consolida il suo ruolo di partner dei professionisti, offrendo soluzioni mirate alle necessità della propria clientela.

“La sfida che stiamo affrontando oggi sul mercato dell’energia è rendere sempre più facile e conveniente la scelta di un nuovo fornitore da parte delle imprese,  attraverso offerte trasparenti e un processo di acquisto semplice ed intuitivo.” ha dichiarato Alessandro Zunino, direttore commerciale di Edison. “Sul territorio siamo già capillarmente presenti con una articolata rete di agenzie e società di vendita. Questa collaborazione con Intesa Sanpaolo ci offre una marcia in più, dandoci l’opportunità di proporre la nostra offerta commerciale nel luogo in cui spesso l’imprenditore prende le decisioni che riguardano il futuro della sua azienda”.

“La nostra banca” ha invece dichiarato Andrea Crovetto, direttore commerciale della Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo “intende dimostrare con la propria offerta rivolta al mondo della libera professione, di saper proporre soluzioni concrete ed efficienti: con l’impegno di costruire un legame a tutto tondo con il cliente, dando soddisfazione sia alle esigenze professionali che personali. Credo che il ricorso a partner d’eccellenza come Edison sia un’ottima testimonianza di questa volontà.”

Edison
Fondata  nel 1883, Edison è la più antica società europea nel settore dell’energia. Con circa 12.500 MW di capacità elettrica installata a fine 2007, Edison ha realizzato nel corso degli ultimi 5 anni uno dei più significativi piani di investimento energetico in Europa. Nel settore del gas, Edison è il secondo operatore italiano, presente lungo tutta la catena del valore, dall’esplorazione alla produzione, all’importazione, alla distribuzione e alla vendita. Nel 2006 Edison ha fatturato oltre 8,5 miliardi di euro e conseguito un utile netto di 654 milioni; la società, quotata alla Borsa di Milano, capitalizza oltre 10 miliardi di euro.
Protagonista del mercato libero dell'energia elettrica e del gas sin dagli inizi degli anni '90, Edison ha oggi una quota di mercato nel settore dell’energia elettrica pari a circa il 17% e del 15,7% nel settore del gas naturale.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia con circa 10,5 milioni di clienti ed uno dei principali in Europa. Intesa Sanpaolo nasce dalla fusione, avviata il 1° gennaio 2007, di Sanpaolo IMI in Banca Intesa – due banche che hanno giocato un ruolo da protagonisti nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano divenendo due dei maggiori gruppi a livello nazionale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il leader italiano indiscusso nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese, in particolare nei fondi pensione (con una quota del 32%), nel risparmio gestito (30%), nei rapporti con gli altri Paesi (circa il 27% del regolamento dell’interscambio commerciale), nel factoring (23%), nella bancassicurazione (21%) e nell’intermediazione bancaria (20% dei depositi e dei prestiti).Al 30 giugno 2007, il Gruppo Intesa Sanpaolo presenta un totale attivo di 603.105 milioni di euro, crediti verso clientela per 332.519 milioni e una raccolta diretta di 374.427 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Intesa Sanpaolo -  Rapporti con i Media