Convenzione tra la banca e il sindacato dei proprietari di immobili

DA CARISBO E CONFEDILIZIA IMPORTANTI VANTAGGI PER PROPRIETARI E INQUILINI

• Check-up finanziario, mutui flessibili e servizi bancari agevolati
• “Servizio garanzia affitto” per tutelare i proprietari dal mancato pagamento dell’affitto e per evitare agli inquilini il deposito cauzionale

Bologna, 23 settembre 2008 – Importanti vantaggi e servizi per i proprietari di case e gli inquilini grazie all’accordo siglato fra Carisbo, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera a Bologna e in Emilia con 212 sportelli, e Confedilizia Emilia Romagna, il sindacato più rappresentativo in regione della proprietà immobiliare.
Carisbo e Confedilizia hanno stipulato una convenzione per offrire agli associati un’ampia gamma di servizi particolarmente innovativi fra cui il Check-up finanziario, per aiutare le famiglie a fare scelte corrette nell’ambito del credito, la nuova gamma di mutui flessibili, che consentono di sospendere il pagamento delle rate per ben tre volte o allungare la scadenza fino a 40 anni, il Servizio Garanzia Affitto, a reciproca tutela di proprietari e inquilini, e servizi bancari a condizioni agevolate.
"Insieme a Confedilizia mettiamo in campo strumenti unici a salvaguardia sia dei propretari che degli inquilini. - ha sottolineato il direttore generale Giuseppe Feliziani – E’ un’ulteriore efficace riposta di Carisbo alle esigenze che provengono dalla società e dal mercato sul tema della casa."
Il Servizio Garanzia Affitto – primo, per le caratteristiche che lo contraddistinguono, sul mercato italiano - ha l’obiettivo di rispondere all’esigenza sociale, fortemente avvertita tra i proprietari immobiliari, di tutelarsi dal rischio di mancato pagamento del canone di affitto, delle spese condominiali nonché del corrispettivo per gli eventuali periodi di occupazione dell’immobile dopo la scadenza del contratto.
Rappresenta inoltre, un importante vantaggio per l’inquilino che non dovrà più versare anticipatamente la somma prevista a titolo di deposito cauzionale; somma che potrà essere utilmente impiegata, ad esempio, per il trasloco o per arredare i nuovi locali. “Servizio Garanzia Affitto” prevede infatti il rilascio di una fideiussione - a condizioni particolarmente agevolate - a richiesta del potenziale inquilino ed a favore del proprietario dell’immobile in locazione.
La garanzia fideiussoria – che scatterà a prima richiesta da parte del locatore – sostituisce il deposito cauzionale tradizionale (tre mensilità del canone di locazione annuale) e consente al proprietario, in caso di morosità dell’inquilino per ogni somma da lui dovuta, di ottenere un importo fino a 12 mensilità del canone locativo iniziale, salvaguardando il proprietario stesso in modo più significativo.
Per i contratti di locazione ad uso abitativo, la durata della garanzia è pari all’intera durata del contratto maggiorata di un anno (compresi i periodi di occupazione) mentre per quelli ad uso non abitativo la durata della garanzia è prevista in dieci anni.
Tutte le informazioni sono disponibili presso le sedi territoriali di Confedilizia Emilia Romagna e gli sportelli di Carisbo e Intesa Sanpaolo presenti in Emilia.

Per ulteriori informazioni:
INTESA SANPAOLO - Rapporti con i Media