INTESA SANPAOLO FIRMA ACCORDO CON LEGAMBIENTE PER INIZIATIVE NEL CAMPO DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE E DEL RISPARMIO ENERGETICO

• L’Accordo sarà sviluppato e dettagliato attraverso protocolli operativi, il primo dei quali è il Protocollo “Eternit Free”

• L’iniziativa conferma l’impegno attivo di Intesa Sanpaolo e di Legambiente nell’ambito della campagna “Sustainable Energy Europe” promossa dalla Commissione Europea

Torino, 26 luglio 2011 – Intesa Sanpaolo e Legambiente hanno sottoscritto un Accordo di collaborazione con l’obiettivo di avviare specifiche iniziative in tema di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico. Oltre alla realizzazione di attività di sensibilizzazione e a progetti di formazione, il programma contempla l’individuazione congiunta delle principali tipologie di intervento di risparmio energetico e le relative soluzioni finanziarie da proporre alla clientela di Intesa Sanpaolo, che si tratti di privati, imprese o enti pubblici.

Le prime iniziative saranno realizzate nell’ambito del Protocollo Operativo “Eternit Free”, che va a regolare il sostegno finanziario di Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto promosso da Legambiente finalizzato alla sostituzione e allo smaltimento dell’eternit. Legambiente promuove il progetto presso imprese e persone fisiche interessate al processo e si impegna a valutare preliminarmente i progetti che devono poi essere presentati alle filiali di Intesa Sanpaolo per la richiesta di finanziamento.

La Banca, da parte sua, oltre a promuovere il progetto presso la propria rete di Filiali, mette a disposizione dei clienti i prodotti appositamente previsti dal protocollo, previa valutazione dell’affidabilità del richiedente. Il primo progetto pilota relativo all’applicazione del Protocollo Operativo sarà attuato nella Regione Piemonte in collaborazione con Legambiente Piemonte per poi estendersi progressivamente a tutte le province che hanno aderito alla campagna Eternit Free interessate alla rimozione dell’eternit.

I prodotti di finanziamento compresi nell’offerta di Intesa Sanpaolo sono:

1. Finanziamento Energia Business – Convenzione Legambiente - Dedicato alle piccole imprese e ai professionisti, è finalizzato alla realizzazione e all’acquisto di impianti fotovoltaici destinati alla produzione/vendita di energia. Può essere utilizzato per la rimozione dell’eternit, se la parte prevalente dell’investimento è costituita dall’installazione di un impianto fotovoltaico.

2. Finanziamento Gestione Business – Anticipo Imposte – Convenzione Legambiente - È un finanziamento ordinario con piano di rientro per esigenze finanziarie di breve periodo relative a coperture del pagamento delle imposte fiscali, destinato a imprese e professionisti.

3. Finanziamento Sostenibilità Business – Convenzione Legambiente – E’ il finanziamento a medio termine finalizzato alla rimozione e allo smaltimento di manufatti contenenti cemento amianto dagli edifici, alla coibentazione e altre finalità collegate alla riduzione dell’impatto ambientale. Serve per finanziare la rimozione dell’eternit in assenza di impianto fotovoltaico o se l’impianto stesso è marginale rispetto all’ intervento complessivo.

4. Prestito Ecologico – Convenzione Legambiente - Si rivolge a dipendenti e a lavoratori autonomi, che agiscono per scopi estranei alla loro attività imprenditoriale o professionale, che investono in ambito energetico. Può essere utilizzato anche per la rimozione dell’amianto, se la parte prevalente è fotovoltaico.

Intesa Sanpaolo e Legambiente sono entrambi partner della campagna Sustainable Energy Europe – SEE nell’ambito del programma Energia Intelligente per l’Europa della Commissione Europea, coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e volta a sensibilizzare e promuovere buone pratiche in materia di risparmio energetico e utilizzo delle energie rinnovabili.

Rapporti con i Media

Tel 02/87963010