Il GRUPPO INTESA SANPAOLO PER IL CINEMA:  OLTRE 300 MILIONI DI EURO GIA’ EROGATI A FAVORE DI 118 PRODUZIONI

Padova ha ospitato un convegno sull’industria cinematografica
organizzato dal Detour Festival  in collaborazione con Cassa di Risparmio del Veneto e Mediocredito Italiano

Il cinema come fonte di nuova occupazione ed elemento di attrattività per i turisti che nel Veneto valgono 5 miliardi del Pil regionale

Padova, 15 ottobre 2013 – Cassa di Risparmio del Veneto con  Superflash e Mediocredito Italiano ha collaborato alla realizzazione del convegno sul tema “Il Veneto e l’industria cinematografica: esperienze e opportunità” organizzato dal Detour Festival.

Al centro dei diversi interventi il cinema come esperienza culturale, fonte di occupazione e strumento di marketing territoriale. Dal confronto, anche con gli enti pubblici territoriali, è emerso un nuovo rilancio delle potenzialità economiche del cinema.
Il Veneto infatti può contare su un nucleo di operatori che grazie alla loro creatività e professionalità hanno esplorato strade e prefigurato percorsi, ottenendo anche significativi riconoscimenti artistici ed economici.

Nel suo intervento di apertura il presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, Giovanni Costa, ha sottolineato “In questo momento è fondamentale porre attenzione a tutti i processi che possono contribuire alla crescita di nuove forme di produzione, di servizi e di consumo in grado di valorizzare il patrimonio di conoscenze e competenze di molti giovani una parte dei quali è relegata ai margini della vita economica e sociale da una crisi che non ha precedenti. E’ oggi più che mai evidente il nesso intrinseco tra cultura e crescita economica. Non si tratta di generica promozione della cultura bensì di individuare quelle espressioni che meglio sanno interpretare i disagi, le speranze e i progetti di tutti. “

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha attivato presso Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo specializzata nei finanziamenti a medio lungo termine per le imprese, un desk dedicato a “Media & Entertainment” coordinato da Nicola Corigliano che nel suo intervento ha sottolineato l’impegno del Gruppo verso questo settore “Mediocredito Italiano ha erogato all’industria cinematografica oltre 300 milioni di euro dal 2009 a oggi, con un portafoglio in bonis a supporto di 118 produzioni e della distribuzione  nazionale di 106 titoli esteri. Uno degli obiettivi della nostra banca  è quello di ampliare  l’intervento a favore di questo settore a cui è legato il tema della crescita di occupazione, fondamentale per la ripresa del nostro sistema economico e del turismo. Abbiamo infatti notato che in Toscana dove sono state destinate zone a set cinematografici c’è stato un balzo del turismo straniero (+19% cinesi, +53% brasiliani, +7% indiani) a conferma che l’industria cinematografica può contribuire  alla nostra ripresa.”

In chiusura dei lavori Marino Zorzato, vicepresidente Regione Veneto ha ricordato che “L’industria cinematografica è un settore a cui la Regione dedica attenzione in particolare verso i progetti di giovani talenti che devono essere accompagnati per poter decollare. La ripresa economica passa attraverso la cultura, l’occupazione e il turismo quello straniero che contribuisce già per 5 miliardi al Pil veneto”

Con oltre 6000 imprese attive in Italia, un fatturato complessivo di quasi 6 miliardi di euro, 200 mila addetti e oltre 600 milioni di investimenti a sostegno delle produzioni cinematografiche e televisive, il settore audiovisivo si conferma un importante comparto industriale.

Rapporti con i Media - Banca dei Territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 - cell. +39 335 1355936