Al via a Torino la seconda edizione della
“Settimana della Cittadinanza Economica”
promossa da Intesa Sanpaolo e Museo del Risparmio
per le scuole secondarie di Torino

• Dal 12 al 17 marzo tutti in banca a scuola di educazione finanziaria e cittadinanza economica: nella Sala Aste della storica sede di Intesa Sanpaolo, a Torino in via Monte di Pietà 32, docenti ed esperti della banca approfondiranno il tema dell’imprenditorialità in una serie di lezioni in plenaria distribuite nell’arco della settimana.
  • Le lezioni saranno arricchite dalla visita al Museo del Risparmio dove, attraverso video, approfondimenti e giochi interattivi, i ragazzi potranno mettere alla prova quanto appreso a livello teorico.

Torino, 12 marzo 2014 – Parte da Torino - e in particolare dai banchi delle scuole piemontesi - l’impegno per la costruzione di una nuova cultura di cittadinanza economica. Il progetto è promosso da Intesa Sanpaolo e Museo del Risparmio nell’ambito del protocollo di collaborazione per la diffusione dell’educazione finanziaria in essere tra PattiChiari, Regione PiemonteUfficio Scolastico Regionale.

Obiettivo di questa iniziativa, che grazie alla collaborazione tra pubblico e privato offre alle scuole torinesi e ai loro studenti un’opportunità di crescita a costo zero per la comunità, è quello di dare ai giovani strumenti concreti per affrontare il mondo del lavoro, nonché un’occasione per coltivare l’attitudine all’uso consapevole e responsabile del denaro.

Le lezioni della “Settimana della Cittadinanza Economica” si svolgeranno da oggi, mercoledì 12 marzo, fino a lunedì 17 marzo presso la Sala Aste di Intesa Sanpaolo, in via Monte di Pietà 32. Venerdì 14 marzo, alle 9:30, gli studenti saranno accolti da Giovanna Paladino, Direttore del Museo del Risparmio, e da Laura Ranca dell’Ufficio Programma di Educazione Finanziaria Consorzio PattiChiari.

Agli studenti di IV e V delle scuole superiori che hanno aderito al progetto saranno proposte le prime nozioni sul tema “Imprenditorialità e business plan: come nasce un’impresa”, spiegando in modo concreto quali sono i passi necessari per la nascita di un progetto imprenditoriale. Una buona idea, infatti, non arriva da nessuna parte se è non supportata da un serio studio di fattibilità che tenga conto delle potenzialità e criticità del progetto, dell’analisi della concorrenza, delle tendenze di mercato, delle leve di marketing e di comunicazione e, non ultimo, del piano economico e del reperimento del capitale necessario all’avvio dell’attività di impresa. Fondamentale, proprio su questo ultimo aspetto, il contributo degli esperti di Intesa Sanpaolo, che aiuteranno i ragazzi a conoscere i vincoli e le opportunità che un aspirante imprenditore deve affrontare per realizzare il proprio progetto.

A conclusione delle lezioni, le classi potranno svolgere una visita guidata gratuita presso il Museo del Risparmio, che sarà anch’essa utile per approfondire il tema della nuova imprenditorialità e per mettere alla prova quanto appreso a livello teorico. Attraverso la visione di contenuti interattivi, gli studenti apprenderanno come le imprese raccolgano i capitali necessari a finanziare i loro investimenti e quali siano gli elementi fondamentali di un business plan. Potranno inoltre ascoltare le storie di un imprenditore italiano di successo, Brunello Cucinelli, e di un noto venture capitalist, Paul Ferri. Grazie ai giochi interattivi presenti nella sala Sperimentare, si cimenteranno infine nella pianificazione di un budget e rifletteranno sulle scelte di investimento e risparmio.

Alle lezioni della Settimana dell’educazione finanziaria di Intesa Sanpaolo è collegata la possibilità di partecipare al concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale” che propone alle classi di realizzare un business plan per la creazione di un’impresa socialmente utile per il proprio territorio di riferimento. Il concorso, giunto alla sua settima edizione, prevede una prima selezione nella quale verrà decretato il miglior progetto territoriale. La classe vincitrice per la provincia di Torino vincerà un viaggio a Roma per partecipare alla finale nazionale, che avrà luogo all’inizio di ottobre. Per i vincitori a livello nazionale, in palio un viaggio a Bruxelles con visita alle istituzioni europee per l’intera classe.

PattiChiari, consorzio di 62 banche, rappresentative del 67% degli sportelli presenti in Italia, è il veicolo del settore attivo nell’educazione finanziaria con programmi originali, realizzati in stretta collaborazione con enti universitari ed esperti in materia, che aiutano a fare scelte economiche consapevoli. A tal fine collabora con le istituzioni nazionali e locali per sviluppare iniziative rivolte alla popolazione adulta e ai giovani, in particolare agli studenti, anche attraverso eventi sul territorio.

Per informazioni:
Media Banca dei Territori e Media locali