A PALAZZO LEONI MONTANARI LA PROIEZIONE DEL FILM

“QUALCOSA NELL’ARIA” DI OLIVIER ASSAYAS

● Sabato 29 marzo il terzo appuntamento della rassegna cinematografica promossa in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana

● Due proiezioni (ore 18 e ore 21) con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

Vicenza, 26 marzo 2014 - Il prossimo sabato 29 marzo è in programma alle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, il terzo appuntamento cinematografico collegato alla mostra fotografica Magnum Contact Sheets. L’iniziativa, promossa dalle Gallerie con l’intento di associare idealmente un film ad alcuni famosi scatti fotografici presenti in mostra, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana.

I tumulti del 1968 a Parigi, ripresi da Bruno Barbey, si ritrovano nel film Qualcosa nell’aria di Olivier Assayas. Premiato per la migliore sceneggiatura alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, il film racconta la stagione della rivoluzione giovanile francese, che nel ’71 cominciava la sua parabola discendente per poi sfociare nella clandestinità e nella lotta armata.

Protagonista della pellicola è Gilles, un diciottenne combattuto tra l’impegno politico nei collettivi e la passione per la pittura e il cinema. In questo ragazzo pieno di dubbi e di domande è facilmente riconoscibile l’alter-ego del regista, che proprio in quegli anni visse il delicato passaggio alla vita adulta. Assayas racconta un passato difficile e a tratti doloroso, le cui contraddizioni, però, lo hanno formato come cineasta e come uomo.

Senza nostalgia e senza ideologia, Qualcosa nell’aria rievoca in modo unico un’epoca controversa, riflettendo su questioni universali come il rapporto tra vita, morte, politica e arte. L'immensa cultura musicale del regista si rivela in una colonna sonora eccezionale composta da brani di Syd Barrett, Nick Drake, Soft Machine, Tangerine Dream, che forniscono un contrappunto significativo alle sequenze più importanti.

La scheda del film

Après mai - Qualcosa nell'aria

Regia e scene: Olivier Assayas. Interpreti: Clément Métayer, Lola Créton, Félix Armand, Carole Combes, India Salvor Menuez. Francia, 2012, col., 122'.

Parigi, anni '70. Gilles è un liceale diviso tra l'impegno politico nei collettivi e il desiderio di dedicarsi alla pittura e al cinema. Il ragazzo si interrogherà sul significato della libertà e sulle conseguenze della violenza e, pian piano, inizierà un percorso interiore alla ricerca della sua strada personale.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 5 aprile, Himalaya, il sentiero del cielo

R. e fot.: Marianne Chaud. Mont.: Olivier Bernet. Francia, 2008, col., 52’, v.o. sott. ital.

Ambientato nell’arido e maestoso paesaggio delle montagne innevate dello Zanskar, la valle situata a 4.000 metri d’altitudine in India, il film racconta la storia dei monaci bambini, in particolare di Kenrap, un bimbo di otto anni che da quando ne aveva cinque è stato riconosciuto la reincarnazione di un anziano monaco. Nelle stanze del monastero di Phukthal, a partire dalla doccia mattutina con l’acqua a -20°, durante il corso di filosofia, mentre lava i piatti o gioca con gli amici, fino ai pochi giorni di vacanza che trascorre in famiglia, la regista lo segue, parla con lui, si fa raccontare la sua vita. Si delinea così il ritratto di un bambino giocoso e felice, ma allo stesso tempo convinto di essere un vecchio saggio. Un’importante testimonianza sulla vita quotidiana dei monaci buddisti.

Sabato 3 maggio, Sonatine

R. e sc.: Takeshi Kitano. Int.: Takeshi Kitano, Aya Kokumai, Tetsu Watanabe. Giappone, 1993, col., 94'.

Raggiunta una certa agiatezza economica, Murakawa vorrebbe uscire dalla Yakuza, ma il suo capo lo manda nella lontana isola di Okinawa per porre fine a una guerra tra bande rivali. Quando Murakawa giunge sul posto e si rende conto di essere stato tradito, non può far altro che andare incontro al suo destino. Violenza, comicità e poesia si alternano e si fondono tra loro, creando un film unico all'interno della cinematografia nipponica.

Sabato 10 maggio, No man's land – Terra di nessuno

R. e sc.: Danis Tanovic. Int.: Catrin Cartlidge, Rene Bitorajac, Branco Djuric, Georges Siatidis. Bosnia-Erzegovina, 2001, 98'.

Nel corso della guerra in Bosnia del 1993, due soldati, il bosniaco Ciki e il serbo Nino, si trovano bloccati in una trincea tra le due linee nemiche, nella cosiddetta “terra di nessuno”. Un casco blu dell'Onu interviene per aiutarli, mentre i media trasformano il caso in uno spettacolo mediatico internazionale. L'esordio ironico e crudele di Tanovic ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Oscar e il Golden Globe come miglior film straniero.

MODALITA’ DI INGRESSO ALLA PROIEZIONE

Le proiezioni vengono proposte gratuitamente ai visitatori delle Gallerie (nelle date e negli orari programmati - ore 18 e ore 21), fino ad esaurimento dei posti disponibili.

In occasione della mostra Magnum Contact Sheets, oltre alla rassegna cinematografica, sono programmate numerose altre attività collaterali gratuite: dalle visite guidate al sabato pomeriggio alle ore 16.30, ai percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie, dai percorsi di conoscenza per visitatori e famiglie con laboratori espressivi, ai workshop fotografici.

Le Gallerie sono aperte al pubblico da martedì a domenica, dalle 10 alle 18. Nelle giornate in cui verrà proposta la rassegna cinematografica (15 e 29 marzo, 5 aprile, 3 e 10 maggio) è prevista un’apertura straordinaria, con possibilità di visitare la mostra fino alle 23.

Per informazioni:

UFFICIO STAMPA INTESA SANPAOLO