BANCA CR FIRENZE E INTESA SANPAOLO
ADERISCONO AL “FESTIVAL DELLA CULTURA CREATIVA” PROMOSSO DALL’ABI

Firenze, 8 maggio 2014 – Anche a Firenze dal 12 al 17 maggio si svolgerà la prima edizione del Festival della Cultura Creativa, iniziativa promossa e coordinata dall’Associazione Bancaria Italiana e rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con l’obiettivo di avvicinarli alla cultura e in particolare agli aspetti più “generativi” della creatività.
Con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Festival – presente in oltre 60 location di 50 città italiane - è finalizzato a valorizzare l’impegno del sistema bancario nel sostenere, non solo economicamente, la Cultura e la crescita civile del Paese.

Tema conduttore di questa prima edizione sarà quello de “Il Museo immaginario”, inteso come metafora del luogo dove si conserva la memoria personale e, al tempo stesso, collettiva, scrigno di tesori materiali e immateriali condivisi con la comunità. Con il coordinamento dell’ABI, la partecipazione delle banche aderenti si realizzerà attraverso l’organizzazione diretta e/o il sostegno a iniziative organizzate da Enti di riferimento (Associazioni culturali, musei, laboratori didattici, scuole etc), di varia natura tra loro legate dal tema conduttore.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo contribuisce al progetto con un nutrito numero di proposte culturali realizzate in sedi di terzi o presso i propri poli museali e palazzi di rappresentanza. A Firenze, grazie alla collaborazione tra Banca CR Firenze e Fondazione Palazzo Strozzi, è stata organizzata l’attività per famiglie Il mio museo immaginario nell’ambito della mostra Pontormo e Rosso Fiorentino. Divergenti vie della “maniera” a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio. Ai partecipanti sarà proposto un percorso interattivo attraverso la mostra Pontormo e Rosso Fiorentino, dove diventeranno intrepidi esploratori intenti a raccogliere le tracce della loro esperienza nel mondo dell’arte. Nel laboratorio ognuno trasformerà la propria collezione di oggetti in un personale museo portatile, trasformando l’immaginazione in realtà, nel solco di una tradizione che va dalle Wunderkammer, le stanze delle meraviglie del Rinascimento, alle installazioni di artisti moderni e contemporanei come Joseph Cornell, Marcel Duchamp e Mark Dion.
“Il mio museo immaginario” è disponibile dal 12 al 16 maggio a ragazzi e famiglie con bambini dai 6 ai 13 anni, con orario 17:30-19:00, mentre il 17 maggio l’orario è dalle 11.00 alle 12.30. La partecipazione e i biglietti sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili al numero 055 2469600 o alla email
prenotazioni@palazzostrozzi.org.

Una seconda iniziativa sarà “Il museo sonoro”, organizzata dalle Attività Editoriali e Musicali di Intesa Sanpaolo a Prato presso la Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi" in Via Santa Trinità 2, nella giornata del 14 maggio, dalle ore 9.00-10.30 e dalle ore 11.00-12.30. Si tratta di un laboratorio per la realizzazione di uno spettacolo di teatro musicale, rivolto alle scuole elementari e realizzato grazie alla collaborazione dell’esperto di metodologia della didattica musicale Carlo Delfrati. I bambini costruiranno insieme la trama narrativa, integrandola con la componente musicale. Ingresso su adesione al progetto (per maggiori informazioni: 02 8796.5310 oppure editoria@intesasanpaolo.com).

Per approfondimenti sui programmi delle singole iniziative è possibile consultare il sito internet www.festivalculturacreativa.it

Per informazioni:
Gruppo Intesa Sanpaolo