Si espande la rete internazionale della Divisione Corporate e Investment Banking

INTESA SANPAOLO: APRE LA NUOVA FILIALE A ISTANBUL UNICA DEL SETTORE BANCARIO ITALIANO INTERAMENTE DEDICATA ALLA CLIENTELA CORPORATE

Milano, 4 giugno 2014Intesa Sanpaolo ha dato avvio alle attività della nuova filiale a Istanbul, ulteriore passo a conferma dell’impegno del Gruppo al fianco delle imprese che intendono sviluppare la propria presenza sul mercato turco e sostenere le attività di interscambio commerciale e finanziario tra la Turchia e l’Italia.

Presente fino ad oggi con un proprio Ufficio di Rappresentanza, con l’apertura della nuova branch Intesa Sanpaolo è oggi l’unico Gruppo bancario italiano con una propria filiale Corporate in Turchia direttamente operativa.

La nuova filiale di Istanbul fa parte della Direzione Internazionale della Divisione Corporate e Investment Banking e opera in stretta sinergia con il network internazionale e le strutture italiane del Gruppo, con l'obiettivo di fornire ai clienti turchi, italiani ed esteri, le soluzioni più adatte alle loro esigenze. Dopo aver ricevuto dalle Istituzioni turche le autorizzazioni necessarie all’avvio di una filiale ad Istanbul, la nuova sede avrà un ruolo rilevante nella regione, operando da ‘full branch’ con un’assistenza personalizzata e completa alle Imprese.

Attraverso team dedicati, infatti, la filale sarà in grado offrire un’ampia gamma di prodotti: Corporate Banking, servizi per il credito all’esportazione, pagamenti locali e internazionali, prodotti di tesoreria. L’obiettivo è di fornire soluzioni tailor made per le necessità a breve e medio termine della clientela. Inoltre, la filiale opererà in stretta collaborazione con Banca IMI – la banca d’investimento del Gruppo – per i prodotti di finanza strutturata, Project e Acquisition Financing, M&A Advisory, Capital Markets, transazioni cross-border e Financial Risk Management.

***

“Con l’ingresso nel mercato turco siamo oggi in grado di portare la nostra esperienza in qualità di ‘global partner’ in termini di servizi bancari e finanziari, di consulenza e assistenza alle imprese che vogliono svilupparsi o affacciarsi in quel Paese”, commenta Gaetano Miccichè, Direttore Generale e Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “Siamo infatti convinti dell’importanza di essere presenti in un mercato cruciale per i flussi commerciali e d’investimento tra Europa, Medio Oriente e Asia centrale. La filiale potrà avvalersi delle sinergie con le altre nostre strutture bancarie in Italia e all’estero e, al contempo, arricchire il nostro know-how, per offrire servizi sempre più personalizzati alle nostre aziende-clienti italiane, turche o estere”, conclude Miccichè.

Intesa Sanpaolo prosegue nei progetti di sviluppo e rafforzamento internazionale della propria Divisione Corporate e Investment Banking. L’apertura della filiale a Istanbul è il risultato di una crescita selettiva da parte del Gruppo nei Paesi ad alto potenziale di sviluppo come la Turchia, che rappresenta un importante mercato di sbocco ed è tra i primari partner commerciali per il nostro Paese.

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è attivo in oltre 40 Paesi nel mondo ed è presente nei più importanti centri e HUB finanziari a livello globale con una rete di Filiali, Uffici di Rappresentanza e Banche specializzate nel corporate banking che, attraverso la Direzione Internazionale della Divisione Corporate e Investment Banking, operano a supporto dello sviluppo internazionale delle imprese. La Divisione coordina quattro HUB: Dubai (a cui fanno capo le sedi di Abu Dhabi, Beirut, Casablanca, Il Cairo, Tunisi e la nuova filiale di Istanbul); Londra (Amsterdam, Francoforte, Madrid, Parigi, Atene, Mosca, Stoccolma e Varsavia); Hong Kong (Shanghai, Singapore, Tokyo, Pechino, Ho Chi Minh City, Mumbai, Seoul e Sydney); New York (San Paolo e Santiago).