INTESA SANPAOLO ENTRA NELL’INDICE MONDIALE DELLE AZIENDE CHE CONTRASTANO I CAMBIAMENTI CLIMATICI E SI COLLOCA TRA LE PIU’ VIRTUOSE

Roma, 15 ottobre 2014 - Intesa Sanpaolo fa il suo ingresso nell’indice “The A List: The CDP Climate Performance Leadership Index 2014” per le azioni volte a ridurre le emissioni di carbonio e mitigare i rischi del cambiamento climatico. L'indice comprende 187 società quotate selezionate per l’avanzato approccio alla mitigazione dei cambiamenti climatici. L’indice è stato realizzato da CDP, l'ONG internazionale che orienta le economie sostenibili, su richiesta di 767 investitori che rappresentano più di un terzo del capitale investito a livello mondiale.

Le informazioni fornite da quasi 2.000 società quotate sono state valutate e classificate in maniera indipendente attraverso una metodologia di valutazione ampiamente riconosciuta. Intesa Sanpaolo è una delle 187 società che si è aggiudicata un livello A per le sue prestazioni in tema di mitigazione dei cambiamenti climatici, guadagnando una posizione in questa classifica globale che premia le aziende più virtuose.

Carlo Messina, Consigliere Delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo commenta: “Dal 2007 Intesa Sanpaolo partecipa al questionario del CDP. In questi ultimi anni la nostra banca ha ottenuto ottimi risultati presentando una puntuale e completa rendicontazione e attestando di aver ridotto le proprie emissioni di CO2 attraverso efficaci strumenti di gestione degli impatti sull’ambiente. Questo programma ci ha incoraggiato a riflettere in modo costruttivo sui rischi e le opportunità in questo settore e sulle strategie innovative che il Gruppo sta adottando. Siamo consapevoli del fatto che anche le grandi aziende di servizi possano avere una forte impronta ecologica. Per questo riteniamo prioritario attuare un piano strategico che tenga conto di tutti gli impatti ambientali e istituire misure sistematiche per ridurre il più possibile i consumi e migliorare l'efficienza energetica degli impianti di riscaldamento e raffrescamento dei nostri edifici (palazzi e filiali), dei sistemi di illuminazione e di tutte le attrezzature utilizzate per l'ufficio. Ma una grande banca può dimostrare il suo impegno nell’ambito del contrasto al cambiamento climatico anche supportando i propri clienti a migliorare le loro performance ambientali, attraverso consulenza specializzata e finanziamenti finalizzati all’efficienza energetica e alla produzione di energia rinnovabile”.

Le società leader per la loro performance presenti nel “ The A List index” stanno investendo per ridurre le loro emissioni di gas a effetto serra e complessivamente hanno ridotto le loro emissioni di 33 milioni di tonnellate l'anno in valore assoluto, rispetto al reporting dello scorso anno, avendo contemporaneamente ottenuto ottimi risultati finanziari. In questo modo, i leader hanno dimostrato che un futuro a bassa intensità di carbonio non significa basso profitto.

Le valutazioni di performance del CDP forniscono agli investitori istituzionali e agli stakeholders uno strumento per valutare e monitorare gli sforzi delle aziende nell’attenuare i cambiamenti climatici. I punteggi sono comunicati agli investitori e agli altri decisori attraverso vari canali, tra cui i terminali di Bloomberg, per aiutarli a valutare quanto le aziende sono preparate alle mutevoli richieste del mercato e alla regolamentazione delle emissioni.

Paul Simpson, CEO di CDP, commenta: "Le emissioni globali di gas a effetto serra continuano ad aumentare e se non siamo in grado di mitigarle corriamo un grosso rischio, anche finanziario. L’opportunità di agire per mitigare il cambiamento climatico non è mai stata tanto forte e urgente. Per questo motivo ci congratuliamo con le imprese che hanno raggiunto una posizione su “The A List: The CDP Climate Performance Leadership Index 2014”. Queste aziende stanno rispondendo alla crescente domanda del mercato di maggiore responsabilità ambientale e al tempo stesso stanno facendo progressi verso la realizzazione di economie sostenibili ".

L’indice “The A List: The CDP Climate Performance Leadership Index 2014”, insieme con le informazioni fornite da tutte le società che prendono parte pubblicamente al programma del CDP sul cambiamento climatico, è disponibile sul sito di CDP (www.cdp.net )

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 11,1 milioni di clienti e oltre 4.700 filiali, ed uno dei principali in Europa. Intesa Sanpaolo nasce il 1° gennaio 2007 dalla fusione di Sanpaolo IMI in Banca Intesa – banche che hanno giocato un ruolo da protagonisti nel processo di consolidamento del sistema bancario italiano divenendo due dei maggiori gruppi a livello nazionale. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il leader italiano nelle attività finanziarie per famiglie ed imprese, in particolare nell’intermediazione bancaria (con una quota del 15% dei prestiti e del 17% dei depositi), nel risparmio gestito (22%), nei fondi pensione (24%) e nel factoring (32%).Inoltre il Gruppo con una copertura strategica del territorio tramite le sue controllate locali si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa dove serve 8,4 milioni di clienti attraverso una rete di oltre 1.400 filiali: è al primo posto in Serbia, al secondo in Croazia e Slovacchia, al terzo in Albania, al quinto in Bosnia-Erzegovina, Egitto e Ungheria, all’ottavo in Slovenia.

CDP è una organizzazione non-for-profit internazionale che fornisce l'unico sistema globale per le aziende e le città per misurare, divulgare, gestire e condividere le informazioni ambientali di vitale importanza. CDP lavora con i mercati finanziari, tra cui 767 investitori istituzionali con un patrimonio di 92.000 miliardi dollari, per motivare le imprese a presentare pubblicamente il loro impatto sull'ambiente e sulle risorse naturali e a intervenire per ridurlo. CDP detiene la più grande raccolta mondiale di dati sul cambiamento climatico, il consumo di acqua e la gestione delle foreste e mette queste informazioni al centro delle decisioni di business, di investimento e di strategia. Per saperne di più si prega di visitare il sito www.cdp.net o di seguire @CDP.

Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali