INTESA SANPAOLO PER EXPO MILANO 2015
“ECCO LA MIA IMPRESA”
QUATTROCENTO ECCELLENZE ITALIANE SI RACCONTANO

SABATO 27 GIUGNO ORE 14,30 APPUNTAMENTO CON CAMICIE XACUS

Milano,25 giugno 2015.  Sabato 27 giugno 2015, alle 14,30, nello spazio espositivo The Waterstone di Intesa Sanpaolo, appuntamento con Xacus, “camicie da indossare...con gusto”: Xacus Gusto è la novità, inserita all’interno delle collezioni dell’azienda vicentina, che riproduce sui tessuti forme e colori delle creazioni di chef italiani di eccellenza.

Con “Ecco la mia impresa” 400 aziende, divise per filiera produttiva, e start-up innovative, hanno l’opportunità di essere ospitate e di avere visibilità all’interno dello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.  Esempi della qualità del Made in Italy, le aziende sono state selezionate dalla Banca nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality. Le aziende ospiti sono state scelte, con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e all’attinenza ai temi di Expo, attraverso Candida la tua impresa, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con una capillare attività di promozione sui media e attraverso la propria piattaforma editoriale. Nel padiglione dell’Expo Intesa Sanpaolo presenta i suoi servizi e i suoi prodotti in un ambiente che tratta i temi dello sviluppo sostenibile e responsabile, in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”.

Ecco l’impresa Xacus: nata nel 1956 nel Vicentino, è un’azienda leader nel settore camiceria uomo, presente sui maggiori mercati internazionali, con quasi 200 articoli suddivisi tra differenti tessuti, modelli e vestibilità, più un’infinità di possibili personalizzazioni. Forme e materiali innovativi, lavorazioni accurate, dettagli esclusivi sono le caratteristiche dei capi di cui va orgogliosa questa impresa, che all’adozione di impianti industriali avanzati associa l’attaccamento alla tradizione artigianale.

Xacus Gusto è il suo più recente progetto. Si tratta di una “capsule collection”, che nel gergo della moda significa una collezione in edizione limitata e con un tema dominante. Nell’anno di Expo Xacus, per rendere omaggio al gusto, alla tradizione e allo stile italiani, specialmente nel “food”, ha pensato ad una collaborazione con tre chef stellati noti nel mondo come rappresentanti dell’arte culinaria, del gusto e dell’eccellenza del Made in Italy: Massimo Bottura, Ernesto Iaccarino e Pietro Leemann. Nelle loro creazioni essi danno un’interpretazione della cucina in chiave moderna, capace di incuriosire e meravigliare per accostamenti di colori e sapori.
Appunto in esclusiva per Xacus Gusto ogni chef ha creato un piatto che, fotografato da Stefano Scatà, è stato riprodotto sulle camicie della linea Beluga Washed. “Le Xacus Gusto” dicono in azienda con un pizzico d’ironia “sono dunque camicie cucite, ma anche… cucinate”. La collezione sarà distribuita nelle più esclusive vetrine italiane e sul neonato sito e-commerce di Xacus. Il ricavato delle vendite sarà devoluto ad ABA, l’associazione italiana senza scopo di lucro che si occupa dei disordini alimentari. Un’iniziativa, dunque, sempre in ambito “food”.

“Con The Waterstone abbiamo sviluppato uno spazio espositivo aperto e coinvolgente, dedicato ai visitatori e alle aziende, in cui le 400 imprese ospiti possono raccontarsi, incontrare altre realtà imprenditoriali, sviluppare e condividere progetti e idee, nonché studiare nuove opportunità di business internazionali  – afferma Stefano Barrese, responsabile area sales e marketing di Intesa Sanpaolo  –  Dall’11 maggio a oggi, The Waterstone ha ospitato decine di imprese differenti per dimensioni e settori merceologici, ma che condividono una produzione di qualità, l’attenzione alla sostenibilità e una storia imprenditoriale di successo. Voglio anche ricordare che oltre alle imprese, il nostro spazio offre appuntamenti con la cultura e con lo spettacolo di elevata qualità”.

www.expo.intesasanpaolo.com per il calendario aggiornato degli eventi e i profili delle aziende ospiti in The Waterstone.