CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO PORTA IL POLESINE
A EXPO MILANO 2015

DOMANI APPUNTAMENTO CON I CONSORZI DI TUTELA DEI PRODOTTI AGRICOLI E ITTICI DEL POLESINE

Milano,17 settembre 2015. Domani Cassa di Risparmio del Veneto porta i Consorzi di tutela dei prodotti agricoli e ittici del Polesine a Expo Milano 2015 ospitandoli presso il padiglione The Waterstone che il Gruppo Intesa Sanpaolo ha presso l’esposizione. Verrà quindi valorizzato il sistema territoriale del Polesine mettendo in mostra le eccellenze agroalimentari della provincia di Rovigo.

Con “Ecco la mia impresa” 400 aziende, divise per filiera produttiva, e start-up innovative, hanno l’opportunità di essere ospitate e di avere visibilità all’interno dello Spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo.  Esempi della qualità del Made in Italy, le aziende sono state selezionate dalla Banca nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality. Le aziende ospiti sono state scelte, con la massima attenzione alla rappresentatività dei territori e all’attinenza ai temi di Expo, attraverso Candida la tua impresa, l’iniziativa promossa da Intesa Sanpaolo con una capillare attività di promozione sui media e attraverso la propria piattaforma editoriale. Nel padiglione dell’Expo Intesa Sanpaolo presenta i suoi servizi e i suoi prodotti in un ambiente che tratta i temi dello sviluppo sostenibile e responsabile, in sintonia con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, Energie per la Vita”.

Ecco i Consorzi. I cinque Consorzi polesani dei prodotti DOP e IGP mettono in vetrina il meglio del settore agroalimentare locale, in occasione di un evento ospitato nello spazio “The Waterstone” di Intesa Sanpaolo a Expo Milano 2015. Il Consorzio Tutela Aglio Bianco Polesano DOP, il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine (con la Cozza di Scardovari DOP), il Consorzio Tutela Insalata di Lusia IGP, il Consorzio Tutela del Riso del Delta del Po IGP e il Consorzio Tutela Radicchio di Chioggia IGP, pur diversi nelle loro specificità, si trovano riuniti a raccontare la qualità dei loro prodotti nel contesto dell’Esposizione Universale dedicata a cibo e nutrizione. L’appuntamento - reso possibile grazie alla collaborazione di tutti i Consorzi e al sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto, della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo Delta Lagunare, di Consvipo, della Provincia di Rovigo e delle Associazioni di Categoria – esprime la coesione e la forza della filiera agroalimentare polesana, con un obiettivo sottoscritto da tutti: fare sistema per far crescere i prodotti locali nel mercato nazionale e internazionale.

A proposito Fabio Ortolan, vice presidente di Cassa di Risparmio del Veneto sostiene quanto sia “Importante diffondere la conoscenza dei nostri prodotti e fare sì che si trasformi in conoscenza del territorio, che vanta ancora un enorme potenziale, da scoprire e valorizzare sempre di più”.

www.expo.intesasanpaolo.com per il calendario aggiornato degli eventi e i profili delle aziende ospiti in The Waterstone.