SACE E GRUPPO INTESA SANPAOLO
6 MILIONI DI EURO PER L’ESPANSIONE IN MESSICO DI OLSA

Roma/Torino, 6 ottobre 2015 – SACE e Gruppo Intesa Sanpaolo annunciano un’importante operazione da 6 milioni di euro a sostegno dei piani di crescita in Messico di Olsa, gruppo piemontese con sede a Rivoli, altamente specializzato nella realizzazione di dispositivi di illuminazione interna ed esterna per autoveicoli.
Nell’ambito dell’operazione, SACE ha garantito un finanziamento da 6 milioni di euro erogato da Mediocredito Italiano, il polo per la finanza d’impresa del Gruppo Intesa Sanpaolo, per l’acquisto di macchinari e attrezzature industriali necessari allo sviluppo dell'operatività della controllata Olsa Sistemas de lluminacion Automotriz con l’obiettivo di incrementare l'attività produttiva e sviluppare maggiori volumi di vendita in Messico.
“La nostra società, nel suo percorso di crescita e consolidamento internazionale ormai definito – ha commentato il Dr Massimo Bravin, CEO del Gruppo Olsa - ha trovato, nella partnership con SACE e Intesa Sanpaolo, un ottimo supporto che ci permette di concretizzare l’espansione e lo sviluppo nel mercato messicano, così come già successo per quello cinese.”
Fondato nel 1947 a Rivoli in Piemonte, oggi il gruppo Olsa conta cinque filiali all’estero e oltre 2.600 dipendenti, e opera soprattutto fuori dai confini italiani in particolare in Europa, Stati Uniti, Brasile e Messico, dove ha rapporti con le principali case automobilistiche quali FIAT, AUDI, Volkswagen, BMW, Renault, Ford, Mercedes e Nissan.
Il Messico, grande mercato di riferimento anche come hub per il continente americano, è tra le destinazioni a maggior potenziale per le aziende italiane, con previsioni di crescita del nostro export a un tasso medio annuo del 5,8% nel 2016-2018 e le migliori opportunità per il segmento della componentistica automotive, secondo le previsioni di SACE.

OLSA è un gruppo leader da oltre sessanta anni nella produzione di fanaleria ed elementi di illuminazione per autoveicoli ed autocarri. In Italia ha la sede principale a Rivoli (Torino) ove oltre alla direzione generale  ed agli uffici commerciali risiedono gli uffici di progettazione, i laboratori di ricerca e le aree di  prototipazione ed avviamento prodotto. Olsa ha sei unità produttive (in Italia, Polonia, Brasile, Cina e Messico), per soddisfare le esigenze dei suoi clienti in tutto il mondo. Olsa occupa 2.600 persone nel mondo, di cui 400 in Italia.
SACE offre servizi di export credit, assicurazione del credito, protezione degli investimenti all’estero, garanzie finanziarie, cauzioni e factoring. Con € 74 miliardi di operazioni assicurate in oltre 189 paesi, il gruppo SACE sostiene la competitività delle imprese in Italia e all’estero, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo.
INTESA SANPAOLO si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 52,7 miliardi di euro(1). Intesa Sanpaolo è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Il Gruppo offre i propri servizi a 11,1 milioni di clienti avvalendosi di una rete di circa 4.300 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale con quote di mercato non inferiori al 13% nella maggior parte delle regioni. Intesa Sanpaolo ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel Medio Oriente e Nord Africa, grazie a circa 1.300 sportelli e 8,3 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel commercial banking in 12 Paesi. Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il Medio Oriente e Nord Africa e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Brasile, Russia, India e Cina.
(1) Al 30 settembre 2015

Contatti per i media