PROSEGUE IL CICLO DI “INCONTRO CON L’AUTORE” PROMOSSO DA CASSA DI RISPARMIO DEL VENETO PER FAVORIRE IL CONFRONTO TRA BANCA E TERRITORIO SU TEMI ECONOMICO-CULTURALI

Presentato “L’arte di migliorare. Made in Lean Italy per tornare a competere” di Arnaldo Camuffo

Padova, 6 novembre 2015. Prosegue il ciclo “Incontro con l’autore” promosso da Cassa di Risparmio del Veneto. Si tratta di eventi aperti al pubblico in cui vengono presentati recenti volumi di eminenti economisti per un confronto con il territorio sui temi legati all’attuale situazione economica, offrendo uno spunto di riflessione e una chiave di lettura, anche prospettica.

Dopo i libri di Giorgio Brunetti “Fare Impresa nel Nord Est. Dal decollo alla grande crisi”, Vito Tanzi “Dal miracolo economico al declino? Una diagnosi intima”, Carlo Cottarelli “La lista della spesa”, oggi è stato presentato “L’arte di migliorare. Made in Lean Italy per tornare a competere” di Arnaldo Camuffo. Per produzione Lean si intende una modalità operativa snella, che elimina sprechi e ritardi ed esalta il coordinamento tra i processi.

L’incontro – tenutosi presso la sede della banca in via Trieste a Padova – ha visto la presenza dell’autore nell’ambito di una tavola rotonda in cui sono intervenuti Gilberto Muraro, presidente della Cassa di Risparmio del Veneto, Andrea Furlan, professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università di Padova, Enrico Berto, vice presidente Sezione Metalmeccanici di Confindustria Padova e presidente Berto’s e Mario Pietro Nardi, amministratore delegato di Pietro Fiorentini.

Questo quarto evento promosso da Cassa di Risparmio del Veneto nell’ambito de ciclo degli Incontri con l’autore, pensati come servizio della banca al territorio, ha consentito ad un vasto pubblico di toccare con mano il tema della Lean economy, un argomento ancora da scoprire e da comprendere pienamente. – ha sottolineato Gilberto Muraro, presidente – L’incontro con Camuffo ha messo in evidenza i benefici e gli impatti che gli strumenti Lean possono apportare all’economia nella quotidianità valutandone gli impatti in termini di efficacia ed efficienza.”

L’arte di migliorare Made in Lean Italy per tornare a competere
Arnaldo Camuffo affida a “L’arte di migliorare” le sue riflessioni relative alla trasformazione silenziosa che sta cambiando l'industria del nostro paese: l'affermarsi del Made in Lean Italy, la filosofia che ha rivoluzionato il mondo della produzione e quello della gestione. Ma quali sono le caratteristiche e i punti di salienti del nostro sistema industriale che permettono di utilizzare questi strumenti per ritornare competitivi senza delocalizzare o aumentare la disoccupazione? Per Camuffo bisognerebbe innescare un profondo mutamento che generi una nuova cultura d'impresa. Infatti non solo i grandi colossi, come Fiat, Pirelli, Luxottica ma anche le piccole e medie imprese hanno adottato la filosofia Lean con risultati del tutto sorprendenti. Il libro ripercorre le storie di successo, l'attività dei pionieri, i principi guida e le origini, per rendere accessibili i segreti di questa rivoluzione che è già una realtà. Un percorso ricco di considerazioni e spunti per chiunque abbia a cuore la competitività delle nostre aziende, la creazione di valore per i consumatori e gli azionisti, il mantenimento dell'occupazione e il benessere dei lavoratori. Riscoprire le nostre peculiarità e coniugarle con gli strumenti Lean è un'opportunità da cogliere ora affinché l’Italia possa vincere le sfide di un mondo globale.

Autore
Arnaldo Camuffo è professore ordinario all’Università Bocconi di Milano dove insegna Lean Management e dirige il PhD in Business Administration and Management e il CRIOS (Center for Research in Innovation, Strategy, Organization). Per molti anni Principal Investigator dell’International Motor Vehicle Program del MIT (Massachusetts Institute of Technology), è membro del Board of Directors del Lean Global Network, Presidente dell’Istituto Lean Management, Direttore Scientifico della Lean Experience Factory e membro del Lean Education Academic Network. È autore di vari volumi, saggi e articoli.

Rapporti con i Media – Banca dei territori e Media locali
Tel. +39 049 6539835 – cell. +39 335 1355936