Intesa Sanpaolo rafforza la Banca dei Territori

·         Creata la nuova direzione regionale Lazio, Sardegna e Sicilia che sarà guidata da Pierluigi Monceri;

·         Nominati nuovi direttori regionali: Mauro Federzoni a capo di Milano e Provincia, Tito Nocentini a capo di Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, Luca Severini a capo di Toscana e Umbria.

Torino/Milano, 20 dicembre 2016 – È stata varata oggi la nuova organizzazione della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, con l’istituzione di una nuova direzione regionale e la nomina di quattro direttori regionali.

Il riassetto avviene a distanza di un anno dall’insediamento di Stefano Barrese a capo della Divisione che con circa 3.800 filiali include il business retail, la consulenza alle PMI con fatturato fino a 350 milioni di euro, oltre alle società attive nell’intermediazione immobiliare (Intesa Sanpaolo Casa), finanza d’impresa (Mediocredito Italiano) e non – profit (Banca Prossima).

Le sette direzioni regionali diventeranno così otto dal primo gennaio, con quattro nuove nomine tra i direttori regionali: a Milano si insedia Mauro Federzoni a capo della direzione regionale Milano e Provincia che conta circa 300 filiali. Sostituisce Alessandro D’Oria, che assumerà un nuovo incarico nel Gruppo.

58 anni, emiliano, Federzoni ha sviluppato la sua carriera internamente al Gruppo Intesa Sanpaolo ricoprendo diversi incarichi manageriali in ambito commerciale e nella gestione dei crediti e nel segmento imprese in varie sedi italiane del Gruppo.

A Bologna il 45enne fiorentino Tito Nocentini, dopo una lunga esperienza manageriale in ambito retail in diverse sedi del Gruppo, guiderà la direzione regionale Emilia Romagna, Marche Abruzzo e Molise, con circa 500 filiali.

A capo della direzione regionale Toscana e Umbria con circa 400 filiali si insedia Luca Severini, 56 anni originario di Siena, che torna a Firenze dopo aver diretto anche la direzione regionale Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise, mentre il varesino Pierluigi Monceri, 54 anni, guiderà la neo costituita direzione regionale Lazio, Sardegna e Sicilia con sede a Roma e oltre 500 filiali, dopo aver diretto la direzione regionale Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Quest’ultima macro-area è stata, infatti, suddivisa per favorire lo sviluppo del business del Gruppo Intesa Sanpaolo in aree strategiche che saranno presidiate proprio da Severini e Monceri a partire dal 2017.

Nelle altre quattro aree della Banca dei Territori, alla testa della direzione regionale Piemonte, Val d’Aosta e Liguria resta Cristina Balbo, Paolo Graziano mantiene la guida della Lombardia, Renzo Simonato resta a capo della direzione regionale Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige e Francesco Guido manterrà la direzione regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

“La Banca dei Territori è la più grande banca al servizio delle famiglie e delle piccole e medie imprese del Paese che, grazie a una rete di gestori agile e strutturata, potrà raggiungere gli obiettivi importanti indicati dal piano industriale di Gruppo e proporsi sempre più come cassaforte del risparmio delle famiglie e motore di crescita delle imprese” – ha dichiarato Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “L’aggiornamento della struttura consentirà una maggiore focalizzazione nei territori impattati, declinando accordi e partnership con i più importanti operatori nei settori trainanti per l’economia del Paese e valorizzando in maniera più capillare la forza del Gruppo Intesa Sanpaolo”.