INTESA SANPAOLO ALLA MILANO FASHION WEEK CON NEXT TREND:

10 PROMESSE ITALIANE PER LA PRIMA SFILATA IN UNA BANCA

·        Il primo Gruppo bancario italiano entra nel calendario delle sfilate

·        Dieci stilisti sfileranno con dieci outfit nelle storiche sale di via Verdi

·        sharingemotions: l’innovazione della banca passa anche attraverso la condivisione delle emozioni e della creatività

Milano, 24 febbraio 2017 Intesa Sanpaolo parteciperà quest’anno per la prima volta alla Milano Fashion Week in programma dal 22 al 27 febbraio 2017, allestendo una sfilata domenica 26 febbraio alle 18.30 nello storico Palazzo delle Colonne di via Verdi 8 (così noto ai milanesi per via del lungo porticato in facciata), in collaborazione con il Cav. Mario Boselli, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Proseguono così le iniziative di Intesa Sanpaolo a supporto dei fattori di successo dell’economia e della cultura italiana: in occasione della MFW infatti, il principale gruppo bancario italiano ha individuato in una delle sue storiche sedi milanesi, riallestita da pochi mesi negli interni secondo la filosofia dello sharing, il luogo ideale per la sua prima passerella. Uno spazio rivisitato con arredi accoglienti e salottini, che per l’occasione includerà un pubblico insolito, in coerenza con i principi di condivisione e coinvolgimento che Intesa Sanpaolo promuove con grande impatto in tutta Italia.

La filosofia della condivisione (Sharing) infatti è il principio ispiratore dei nuovi progetti culturali e commerciali di Intesa Sanpaolo: condividere esperienze, emozioni e storie capaci di generare nuove prospettive, un patrimonio comune di idee, nuovi scenari. Ed è proprio nell’ambito di sharingemotions che si inserisce la scelta innovativa per una banca di partecipare alla MFW.

Nello storico salone dove campeggia lo ‘Zodiaco’, il grande orologio centrale in rame sbalzato e dorato eseguito nel 1941 dal maestro Giacomo Manzù (autore anche delle lesene in porfido nel sottoportico e degli altorilievi all’ingresso del palazzo), domenica 26 sfileranno 10 promesse della moda italiana che all’evento Next Trend presenteranno 10 outfit ciascuna sull’inconsueta passerella allestita all’interno della filiale, evento impensabile fino a pochi mesi fa quando per entrare in una banca era necessario superare almeno una doppia porta allarmata. Intesa Sanpaolo ha riallestito le proprie filiali aprendo letteralmente le porte con cristalli trasparenti e scorrevoli e aggiungendo personale addetto all’accoglienza, che agevola l’ingresso dei clienti dando suggerimenti e supporto informatico.

"La moda è uno dei settori trainanti per Milano e per il Paese e quindi per Intesa Sanpaolo, che è il motore di crescita dell'economia reale dell'Italia. La nostra Banca riconosce anche il talento emergente italiano come elemento chiave per il rilancio dell'imprenditorialità del Paese e vuole contribuire al suo riconoscimento e sviluppo” – commenta Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Abbiamo scelto, con la sfilata in banca, un nuovo modo di affiancare dieci promettenti imprenditori perché  condividiamo con essi valori ed emozioni che appartengono anche al patrimonio di Intesa Sanpaolo”.

“I giovani stilisti con le loro energie creative sono la linfa vitale del sistema moda italiano, indispensabili per dare continuità al lavoro dei padri fondatori del made in Italy. È quindi importante l’iniziativa di Intesa Sanpaolo a favore di brand di qualità, adeguatamente selezionati” – commenta Mario Boselli, presidente onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana. “Il fatto poi che questo evento si svolga all’interno di una importante filiale della Banca testimonia, con una immagine coerente, l’attenzione della finanza virtuosa al servizio dell’impresa”.

I dieci stilisti sulla passerella Intesa Sanpaolo, domenica 26 febbraio 2017 ore 18.30:

Gilberto Calzolari: nato e cresciuto a Milano, vive l’esempio del padre commerciante di tessuti e dal 2015 propone con il proprio marchio abiti demi couture freschi, romantici e glamour.

Ultràchic: progetto nato nel 2007 dal creativo Diego Dossola, fortemente connotato da contenuti artistici e irriverenti; presente in oltre 150 top shop a livello nazionale e internazionale, da giugno 2015 ha aperto il primo flagship store a Milano.

HANITA PUSH: progetto nato nel 2007 dal direttore creativo Angela Testa, esperienza ultraventennale nell’atelier di Valentino a Roma e numerosi viaggi di ricerca all’estero fra Europa, Stati Uniti e Sud Est asiatico.

Giulia Marani: figlia dello stilista Angelo Marani, nel 2014 disegna la propria collezione ispirata alle donne che evitano la banalità, curiose e aperte alla sperimentazione. Ricerca e creazione sono la sua filosofia.

In Detail: brand indipendente italiano ispirato a una femminilità consapevole, fondato dalla 33enne bresciana Lucia Sandrini. Propone collezioni basate sul Made in Italy, con una produzione affidata interamente a un laboratorio bergamasco.

Duyan: marchio creato nel 2005 dalla coreana Doo Jeoung, che nel 1986 arriva a Milano e collabora per 10 anni con Versace. Un brand rivolto a una donna sofisticata e sensibile ai dettagli. Collabora con i produttori più affidabili e qualificati del Nord Italia.

MILA ZB: il brand prende nome dalla creatrice Mila Zegna Baruffa, nata e cresciuta a Biella dove ha mosso i primi passi nell’azienda di famiglia. Il fil rouge delle sue collezioni è la passione per la natura e per i viaggi.

Up!Loveit: progetto della designer Stefania Ferrario per far indossare capi senza tempo, carichi di personalità e sensibilità per il colore e la ricerca di materiali preziosi. Un brand totalmente Made In Italy.

ALESSIO ZINATO: progetto nato nel 2012 da Alessio Zinato, uno shoes designer che ha collaborato con i brand più noti.

ES’ GIVIEN: progetto nato 10 anni fa da Gaia, Nives e Vivilla, tre sorelle di Verona di cui il marchio riporta le iniziali ed è ispirato al concetto di Es freudiano. Una linea di indumenti e accessori certificati “Hand Made in Italy”.

Informazioni per la stampa

Rapporti con i Media