"Z LAB" IL PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
DI INTESA SANPAOLO: I LABORATORI PER GLI STUDENTI
DELL'ISTITUTO TECNICO ECONOMICO «QUINTINO SELLA» DI TORINO

• 19 gli studenti coinvolti in un percorso triennale che prepara i ragazzi al mondo del lavoro
• Previste a fine ciclo 400 ore di formazione

Torino, 30 giugno 2017 - Si è tenuto oggi, presso l'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Economico «Quintino Sella» di Torino, con sede in via Montecuccoli 12, l'evento conclusivo legato al progetto Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) denominato "Z Lab", iniziato lo scorso 12 giugno e promosso dal Gruppo Intesa Sanpaolo, che ha coinvolto 19 studenti di classe terza della scuola.

I ragazzi sono stati ospitati presso il grattacielo Intesa Sanpaolo per 15 giornate, per un totale di 105 ore, guidati da tutor interni con i quali hanno svolto attività laboratoriali interattive e operative. Il programma proseguirà negli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, fino al completamento delle ore previste dalla legge 107/2015 (c.d. Buona Scuola). Per i licei sono previste 200 ore e per gli istituti tecnico-commerciali si tratta di circa 400 ore.

Nel corso dell'incontro gli studenti hanno presentato i project work che hanno realizzato nel loro primo anno di ASL, tra cui la creazione di un video spot pubblicitario, uno storytelling, un articolo di comunicazione interna e una campagna di marketing su una loro idea di impresa.

L'esperienza del Quintino Sella segue quelle realizzate in precedenza da Intesa Sanpaolo con altri cinque istituti torinesi, tra licei e istituti tecnici. A partire da novembre 2016, infatti, Intesa Sanpaolo ha lanciato a Torino i primi laboratori coinvolgendo l'I.I.S. «Marie Curie - Carlo Levi», il Liceo Statale «Domenico Berti», il Liceo Scientifico Statale «Piero Gobetti», l'I.I.S. «Majorana» e il Liceo Scientifico Statale «Galileo Ferraris».

L'esperienza è stata estesa a molte città del territorio nazionale. Si tratta di un percorso triennale che, a partire dalla terza classe delle scuole superiori, accompagnerà gli studenti fino al quinto anno. Al termine del triennio i migliori progetti verranno premiati. Per il primo anno, il Gruppo Intesa Sanpaolo coinvolgerà a livello nazionale circa 1.000 studenti.

"Z Lab" ha l'obiettivo di preparare i ragazzi al mondo del lavoro, attraverso un'esperienza di apprendimento e sperimentazione. In quest'ottica, Intesa Sanpaolo offre agli studenti un ambiente di riferimento in cui attivare scoperte e riflessioni in ambito lavorativo, attraverso laboratori, project work e digital culture, per diffondere l'educazione finanziaria e tradurla in comportamenti consapevoli; sviluppare le principali soft skill; sperimentare dinamiche imprenditoriali attraverso esperienze pratiche, finalizzate allo sviluppo di competenze spendibili nelle future attività lavorative. Tutti gli argomenti trattati sono contestualizzati in attività operative, anche con visite presso gli uffici delle strutture centrali e il confronto con colleghi "testimonial".

«Il Gruppo Intesa Sanpaolo - dichiara Cristina Balbo, direttore regionale Piemonte Valle d'Aosta e Liguria Intesa Sanpaolo - ha aderito con entusiasmo al progetto Alternanza Scuola-Lavoro attivando progetti in tutta Italia, nella ferma convinzione che la formazione dei giovani sia il presupposto fondamentale per un futuro sostenibile del nostro Paese. Riponiamo grande fiducia nei laboratori, un modo concreto per avvicinare il mondo della scuola e quello del lavoro. Con questi laboratori introduciamo i giovani a temi fondamentali come l'educazione finanziaria, l'imprenditorialità, l'innovazione e la cultura digitale. È un'occasione importante per condividere valori e prospettive che possono formare la base per lo sviluppo della futura forza lavoro italiana, mettendo a disposizione tutta l'esperienza del Gruppo Intesa Sanpaolo, banca che vuole essere riferimento per i giovani e per l'economia italiana. Il progetto continuerà l'anno prossimo con la partecipazione di altri istituti.»

Alternanza Scuola-Lavoro: la legge

Il 9 luglio 2015 la Camera approva "La Buona Scuola" (Legge 13 luglio 2015, n.107) che tre le tante cose comprende una parte specifica sull'Alternanza Scuola Lavoro (ASL) obbligatoria, a partire dall'anno scolastico 2015/2016, per l'ultimo triennio dei licei (200 ore) e degli istituti tecnici (400 ore). Macro obiettivi dell'iniziativa: promuovere la conoscenza del mondo del lavoro, sensibilizzare sulle competenze essenziali per lo sviluppo professionale, comprendere i comportamenti richiesti dalle organizzazioni. La guida operativa del MIUR prevede, a conclusione dell'esperienza di ASL, una valutazione congiunta dei tutor dell'ente ospitante e della scuola.

Informazioni per la stampa:

Ufficio Media Banca dei Territori e Media locali