EUROPEAN MONEY WEEK: IL MUSEO DEL RISPARMIO E LE BANCHE ESTERE DEL GRUPPO INTESA SANPAOLO ADERISCONO ALL’INIZIATIVA
DAL 12 AL 18 MARZO UN AMPIO PROGRAMMA DI ATTIVITÀ PER LE SCUOLE E PER LE FAMIGLIE IN ITALIA E ALL’ESTERO
• La European Money Week è la più ampia iniziativa di educazione finanziaria in Europa, estesa a 20 paesi con un ricco programma di attività
• Il Museo del Risparmio di Torino aderisce con un’offerta di laboratori per le scuole secondarie e per le famiglie
• L’edizione 2018 vede la partecipazione delle Banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo in Croazia, Serbia, Ungheria e Albania

Torino, 12 marzo 2018 - Museo del Risparmio e Banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo partecipano alla European Money Week, promossa dalla European Banking Federation dal 12 al 18 marzo. Il tema è l’educazione finanziaria, dei giovani in particolare, che grazie a questa iniziativa, che si svolge ogni anno nel mese di marzo, assume una portata europea.
Per Giovanna Paladino, direttore del Museo del Risparmio: “Si tratta di un’occasione importante per coinvolgere in maniera allargata paesi e istituzioni, e proprio per questo vorremmo emergesse la necessità di trattare l’educazione finanziaria in maniera più coordinata e sistemica. Le iniziative non mancano, ma servirebbe una regia comune”. Il Museo del Risparmio, unica istituzione italiana presente oggi a Bruxelles alla conferenza di apertura, si farà portavoce di tale necessità. Inoltre, sul tema del gender gap nell’educazione finanziaria Giovanna Paladino presenterà i risultati della ricerca “Le donne e la gestione del risparmio”, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Le Banche estere del Gruppo Intesa Sanpaolo partecipano alla European Money Week con iniziative per le scuole e le famiglie in Croazia, Serbia, Ungheria e Albania, in collaborazione con le Associazioni bancarie nazionali. Ignacio Jaquotot, a capo della Divisione International Subsidiary Banks di Intesa Sanpaolo, si è detto: “lieto che Intesa Sanpaolo possa contribuire a diffondere la cultura finanziaria tra i giovani anche nei paesi dove il gruppo è presente con le proprie banche. In particolare, grazie all’attività di volontariato di numerosi dipendenti, si è potuto dare vita a più iniziative a scopo didattico organizzate a livello locale.” Le iniziative coinvolgeranno numerose scuole primarie e secondarie attraverso laboratori, incontri con professionisti ed esperti di finanza, visite a musei e banche, grazie alla disponibilità e all’impegno diretto di un numero elevato di dipendenti delle banche estere del gruppo Intesa Sanpaolo.
Le iniziative del Museo del Risparmio per la European Money Week si inseriscono inoltre nel quadro del Festival Econo-mix promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEDUF) in collaborazione con gli enti partecipanti al progetto Consapevolezza Economica (CONSECON).  Il Museo proporrà una settimana di attività per le scuole nei suoi spazi in Via San Francesco d’Assisi a Torino. I ragazzi diventeranno agenti fiscali per un giorno (in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate), impareranno a gestire le loro finanze personali, approfondiranno le diverse forme di contratto di lavoro (in collaborazione con l’INPS), rifletteranno sulle conseguenze delle scelte economiche e sulla percezione del rischio (con il Comitato Torino Finanza e l’Università Piemonte Orientale). Domenica 18 marzo chiude il programma un appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie: un laboratorio artistico ispirato al salvadanaio, l’oggetto icona del risparmio, al quale il Museo ha dedicato una sala con 1.500 pezzi da collezione.

Per informazioni:

Museo del Risparmio