INTESA SANPAOLO: AL VIA PARTNERSHIP CON LA FONDAZIONE ISI PER SVILUPPARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

• Al via due laboratori nella città di Torino con lo scopo di valorizzare ulteriormente l’ecosistema scientifico in questo settore
• Presentato il rapporto Artificial Intelligence revolution realizzato dall’Innovation Center

Torino, 1 ottobre 2018 – Esplorare le frontiere della ricerca fondamentale nello spazio dell’Intelligenza Artificiale e alimentare l’ecosistema scientifico nel territorio. Con questi obiettivi nasce la partnership tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e la Fondazione ISI che hanno messo a fattore comune le rispettive competenze in questo ambito per affrontare una delle sfide più importanti del futuro, non solo per il sistema bancario internazionale ma della società nel suo complesso.

Grazie a questa partnership nasceranno nella città di Torino due laboratori dedicati all’IA. Il primo, l’Artificial Intelligence Lab, che farà capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center, sarà uno spazio al servizio del Gruppo bancario e dei propri clienti allo scopo di creare un luogo in cui scienziati e accademici potranno lavorare su dati e applicazioni concrete per produrre conoscenza, proprietà intellettuale e vantaggio competitivo per il Gruppo ed i suoi clienti.

Il secondo laboratorio, denominato Ada Lovelace sempre a Torino, sarà dedicato all’esplorazione delle frontiere della ricerca fondamentale nello spazio dell’intelligenza artificiale e a potenziare l’ecosistema scientifico in questo settore nel territorio. Un laboratorio dove le discipline studiate permetteranno ai gruppi di ricercatori di studiare nuovi orizzonti, di alimentarsi di nuove conoscenze, dare vita a nuove articolazioni scientifiche, mantenendo una forte attenzione verso l’applicazione ai problemi della società.

Il progetto è stato presentato in occasione della quinta edizione della Conferenza internazionale su Data Science Advanced Analytics, IEEE DSAA 2018, giornata di incontri, tavole rotonde e approfondimenti che da anni riunisce a Torino alcuni tra i maggiori esperti al mondo in quest’area di ricerca. A presenziare l’evento, ospitato presso il Grattacielo Intesa Sanpaolo, il presidente della Fondazione ISI, Mario Rasetti, il presidente Gian Maria Gros-Pietro, e il direttore generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Mario Costantini.

Inoltre, nel corso del convegno sono stati presentati i primi risultati del laboratorio dell’Innovation Center e lo studio Artificial Intelligence revolution realizzato dall’Innovation Center in collaborazione con la Fondazione Italia Decide. Il report fornisce al pubblico lo stato dell’arte in questo ambito scientifico, mettendo in luce il potenziale sottostante. Inoltre, lo studio descrive a favore delle imprese le tecnologie più rilevanti e le grandi sfide giuridiche ed etiche che si prospettano nei prossimi anni.

«I Big Data e l'intelligenza artificiale sono protagonisti di una rivoluzione che sta cambiando le relazioni umane e l'interazione tra uomo, natura e tecnica, con ripercussioni su tutti gli aspetti della società», ha sottolineato Mario Rasetti, presidente di Fondazione ISI. «Si tratta di una sfida che anche la scienza deve affrontare con coraggio, spirito di solidarietà e una visione condivisa del futuro, come quella che anima la collaborazione con Intesa Sanpaolo. Affrontando le nuove frontiere dei sistemi complessi – algoritmi, analytics, data science – partendo dalla macchina più potente a nostra disposizione: il cervello umano».
“E’ con grande soddisfazione che annunciamo la partnership con la Fondazione ISI, finalizzata a valorizzare ulteriormente la città di Torino come protagonista nella ricerca scientifica di frontiera sull’Intelligenza Artificiale”, ha commentato Mario Costantini. “L’Artificial Intelligence Lab è il primo risultato della nostra partnership, che ci ha consentito di realizzare un modello di collaborazione innovativo con l’eccellente comunità scientifica e istituzionale già attiva nel territorio ed arricchirla con ricercatori e scienziati internazionali per produrre nuova conoscenza, proprietà intellettuale e vantaggio competitivo per il Gruppo e per i suoi clienti”.

INTESA SANPAOLO
Rapporti con i Media