Intesa Sanpaolo entra nel crowdfunding, rileva quota in BacktoWork24 principale operatore italiano del settore

• Investimento round A realizzato tramite Neva Finventures, il Corporate venture capital che fa capo all’Innovation Center della banca
• I nuovi capitali consentiranno a BacktoWork24 di accelerare il percorso di sviluppo industriale

Milano, 26 giugno 2019. Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha effettuato un’operazione di investimento nel capitale di BacktoWork24, primario operatore italiano nel settore dell’equity crowdfunding e gestore del portale on-line per la raccolta di capitali di rischio www.backtowork24.com.
L’operazione è stata realizzata attraverso Neva Finventures, il Corporate Venture Capital che fa capo a Intesa Sanpaolo Innovation Center e che investe in società fintech sinergiche con le attività del Gruppo o con nuovi business model potenzialmente disruptive per il settore.
Grazie ai fondi ottenuti BacktoWork24 sosterrà lo sviluppo del piano industriale con l’obiettivo di aumentare ulteriormente i volumi di raccolta a favore delle imprese grazie ad una piattaforma in grado di attrarre un network sempre più vasto di investitori.

“L’investimento di Neva Finventures in BacktoWork24 – ha commentato Maurizio Montagnese, Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center e di Neva Finventures - ci consentirà di osservare da vicino le dinamiche del mercato dell’equity crowdfunding e di sviluppare progettualità finalizzate ad arricchire e completare la gamma di soluzioni a disposizione delle start up”.

“Siamo orgogliosi che Neva Finventures abbia scelto la nostra piattaforma per entrare nel mondo del crowdfunding - dichiara Alberto Bassi, Co-Founder & CEO di BacktoWork24 – e siamo pronti ad esplorare nuove forme di collaborazione col Gruppo Intesa Sanpaolo a sostegno della crescita delle PMI e startup italiane. Grazie a questo investimento puntiamo ad accelerare la nostra crescita con l’obiettivo di guadagnare una posizione di leadership nel mercato dell’Equity Crowdfunding”.

Neva Finventures è stata assistita dallo studio legale Pavia e Ansaldo e da Pomara Scibetta & Partners per gli aspetti fiscali dell’operazione. Trevisan & Cuonzo ha assistito invece BacktoWork24 e i relativi soci.

Neva Finventures è il veicolo di Corporate Venture Capital di Intesa Sanpaolo dedicato agli investimenti strategici di Gruppo con una dotazione di capitale iniziale fino a Euro 100mln. Investe, generalmente con quote di minoranza, in società fintech sinergiche alle attività del Gruppo, con mercati di riferimento preferenziali quali Europa, Israele e Usa. Investe, in Italia, anche in iniziative non fintech con l’obiettivo di posizionare Intesa Sanpaolo come partner fondamentale per le startup ad alto potenziale di crescita, focalizzandosi sull’economia circolare e sulla data-driven economy. Neva Finventures investe anche in fondi di venture capital.

BacktoWork24 è la principale piattaforma di equity crowdfunding in Italia che favorisce l’investimento in startup, pmi e progetti real estate da parte di investitori privati e professionali. La mission aziendale è di creare un circolo virtuoso in grado di favorire, con modalità innovative, l’afflusso di finanza verso le piccole imprese al fine di velocizzare la crescita del tessuto imprenditoriale italiano. BacktoWork24 offre a investitori retail, professionali e istituzionali un’offerta unica di opportunità di investimento in aziende ad alto potenziale di crescita, accuratamente selezionate.

INTESA SANPAOLO
Rapporti con i Media – Corporate & Investment Banking e Media Internazionali