INTESA SANPAOLO: DOMENICA DI SOLIDARIETÀ A MILANO PER IL PROGETTO “NOI INSIEME: NATALE 2019” CON TANTI OSPITI ALLA MENSA AZIENDALE DI VIA LORENTEGGIO

Milano, 15 dicembre 2019 – Tanti ospiti, persone e famiglie in situazioni difficili, sono stati accolti da volontari di Intesa Sanpaolo presso la mensa aziendale di via Lorenteggio 266, dove hanno trascorso una giornata diversa pranzando insieme e assistendo a un concerto del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili.

Dopo Torino, Genova, Firenze, Napoli e Roma, fa tappa a Milano l’iniziativa “NOI INSIEME: Natale 2019”, progetto nazionale di condivisione e cultura di Intesa Sanpaolo che, nel mese di dicembre, apre numerose sedi della Banca per offrire a 2.000 persone e famiglie in situazione di fragilità pranzi solidali e momenti di intrattenimento con musica e arte in numerose città italiane. A Milano le organizzazioni coinvolte per l’occasione sono state la Caritas Ambrosiana e Fondazione Pellegrini.

La Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con l’Università di Intesa Sanpaolo Elena Jacobs ha commentato: “Oggi a Milano abbiamo aperto la sede della nostra mensa di via Lorenteggio per una giornata di condivisione e serenità. Anche Milano continua a chiedere solidarietà. Ce lo dicono i numeri: sono 13.195 le persone che si sono rivolte nel 2018 ai centri di ascolto dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse di Caritas Ambrosiana e, di loro, uno su dieci soffre di disturbi psicologici o psichiatrici, diretta conseguenza del perdurare dello stato di difficoltà economica e dell’assenza di una prospettiva. Anche oggi abbiamo ascoltato molte storie che hanno in comune la perdita del lavoro, la fragilità nei legami familiari, la scarsa scolarizzazione, l’emarginazione e la solitudine delle donne vittime della violenza senza possibilità di riscatto se non la fuga. Abbiamo accolto tutto questo non con la presunzione di poter dare risposte esaustive, ma con la semplicità dell’ascolto e della condivisione, per provare a generare proposte future”.

Il progetto ‘NOI INSIEME: Natale 2019’ è realizzato dalla Banca in collaborazione con la Caritas Italiana, le Caritas Diocesane e le associazioni assistenziali collegate e vede il coinvolgimento degli studenti degli Istituti alberghieri salesiani. I gestori delle mense aziendali Intesa Sanpaolo hanno aderito all’iniziativa rinunciando al compenso economico per le proprie attività. Essa vede quindi la collaborazione di tanti soggetti con finalità e caratteristiche diverse lavorare uniti su iniziativa di Intesa Sanpaolo per un obiettivo comune di condivisione che continuerà anche nei prossimi mesi.

Il progetto si svolge in dieci città: Torino, Milano, Padova, Vicenza, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Lecce. Le sedi degli appuntamenti sono alcune delle mense regolarmente utilizzate dai dipendenti Intesa Sanpaolo, come la mensa del grattacielo di Torino, di via Carlo Magno a Firenze e quella a Sarmeola di Rubano a Padova. A queste si aggiungono due musei del Gruppo - le Gallerie d’Italia - a Napoli e Vicenza, dove i partecipanti possono seguire una visita guidata alle collezioni permanenti di Intesa Sanpaolo. A Roma, il pranzo è organizzato presso la filiale di via del Corso. A Genova, Bologna e Lecce, dove non vi sono locali Intesa Sanpaolo adatti a ospitare l’iniziativa, essa si svolge presso alcuni istituti religiosi. In molte tappe si esibiscono gruppi musicali di ragazzi e bambini tra cui alcuni appartenenti al Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili e Infantili promosso dai maestri Claudio Abbado e José Antonio Abreu.

Le prossime tappe del progetto:

21 dicembre - BOLOGNA - Istituto Salesiano della Beata Vergine di San Luca, via Jacopo della Quercia 1

22 dicembre - PADOVA – Mensa Intesa Sanpaolo, via Adige 6 – Sarmeola di Rubano (PD)

22 dicembre- LECCE – Istituto Marcelline, viale Otranto 67

23 dicembre - VICENZA – Gallerie d’Italia, contrà Santa Corona 25